La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

6

27*Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore»

Si partecipa con racconti, fiabe, novelle, storie vere attuali o lontane nel tempo, ma anche storie inventate, storie sognate, storie di amori vissuti, di amori traditi...

27*Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore»
  • Quota di adesione

    €18
  • Generi e categorie

    Narrativa. edito, Inedito, Racconti.
  • Premi

    Vinci fino a € 500.00 in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 30 Settembre 2024.
  • Età richiesta per partecipare

    Nessun limite di età
  • Lunghezza massima dei testi

    10.000 caratteri, spazi inclusi.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

SEZIONE A – Narrativa edita** o inedita a tema libero – Si partecipa con racconti, fiabe, novelle, storie vere attuali o lontane nel tempo, ma anche storie inventate, storie sognate, amori vissuti, amori traditi… Le opere devono essere scritte in lingua Italiana e avere una lunghezza non superiore ai 10.000 caratteri spazi inclusi (NO LIBRI). Quota di partecipazione: 18,00 euro per ogni singolo elaborato (più quota libera facoltativa da devolvere in beneficenza).

SEZIONE B – Poesie edite** o inedite a tema libero
Regolamento da definire entro il prossimo 30 settembre.

SEZIONE C – Poesia Italiana: I Maestri
Regolamento da definire entro il prossimo 30 settembre.

– Si accettano opere premiate in altri concorsi –

 

PREMI

SEZIONE A – Narrativa edita o inedita a tema libero
1° Premio: 
Diploma + assegno di 500,00 euro.

2° Premio: Diploma + assegno di 350,00 euro.

3° Premio: Diploma + assegno di 250,00 euro.

Premio Speciale del Presidente: Diploma + assegno di 250,00 euro.
Premio Speciale della Giuria: Diploma + assegno di 250,00 euro.
Premio Speciale Letteratura per l’Infanzia (fiabe, novelle): Diploma + assegno di 250,00 euro.

Pubblicazione dei migliori 50 testi di narrativa nell’e-book della 27ª edizione del Trofeo Penna d’Autore; gli autori riceveranno il Diploma d’Onore nel formato PDF.

 

GIURIA

Presidente: Nicola Maglione (editore, giornalista in pensione, fondatore dell’A.L.I. Penna d’Autore).
Componenti: Carlo Andrea Biraghi (Dottorato con Lode in Composizione Architettonica e Urbana, Laurea Magistrale in Architettura, Laurea triennale in Architettura), Elvira Siringo (docente di Filosofia e Storia; giornalista, fondatrice del settimanale “Cammino”), Giuseppe Borasi (Farmacista con un passato di studi classici e una grande passione per il teatro e la letteratura), Lucia Perugini (Diploma di Istituto Magistrale, Agente di un’agenzia di assicurazioni a Termoli), Mariateresa Biasion Martinelli (poetessa, Diploma di Ragioneria), Davide Maglione (giornalista, Diploma di Ragioneria), Mara Maglione (professoressa Educazione Fisica, Laurea con lode in Scienze Motorie), Tommaso Meldolesi (insegnante, scrittore e studioso di letterature. Laurea in Letteratura Italiana, Laurea con lode in Letteratura Francese)Vittoria Caiazza (scrittrice, Laurea in Giurisprudenza), Viviana Buccoliero (Laurea in Economia e Commercio).

 

REGOLAMENTO

ART. 1 – Possono partecipare autori Italiani e Stranieri con testi in lingua Italiana a tema libero.
ART. 2 – Non si accettano correzioni sulle opere già inviate, né possono essere sostituite con altre.
ART. 3 – I testi creati con l’Intelligenza Artificiale non saranno presi in considerazione.
ART. 4
I minorenni che desiderano partecipare al concorso devono necessariamente inviare in allegato l’autorizzazione firmata da un genitore, o da chi ne fa le veci, che si assuma le responsabilità di fronte alla Legge.
ART. 5 – Le opere devono essere anonime e inviate in allegato tramite e-mail nel formato WORD, ODT, TXT (no PDF, JPG o altre estensioni), o semplicemente nel corpo della stessa e-mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. I testi devono essere scritti con caratteri Maiuscoli e minuscoli
ART. 6 – È necessario comunicare le generalità e i dati anagrafici del concorrente, complete di indirizzo postale e numero telefonico, tramite la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE o semplicemente nel corpo della stessa e-mail.
ART. 7 – Le quote di partecipazione, e l’eventuale contributo da aggiungere per l’iscrizione al gruppo Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza, devono essere versate tramite una di queste modalità:
a) bonifico bancario intestato all’Associazione Letteraria Italiana Penna d’Autore – Casella Postale, 2015 – 10151 Torino – Codice IBAN: IT84B0760101000000014787105 – Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX (inviare la fotocopia del versamento in allegato tramite e-mail indicando il nome del poeta);
b) 
c.c.p. N. 14787105 intestato all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale, 2015 – 10151 Torino (inviare la fotocopia del versamento in allegato tramite e-mail indicando il nome del poeta;
c)PayPal all’indirizzo di posta elettronica [email protected];
d) in contanti in busta chiusa da inviare come raccomandata o assicurata*** all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale 2015 – 10151 Torino.
ART. 8 È possibile partecipare con più testi di narrativa, versando per ogni elaborato la relativa quota di 18,00 euro.
ART. 9 Se il versamento è stato effettuato da parenti o amici del concorrente è necessario indicare nella causale il nome e il cognome dell’autore beneficiante.
ART. 10 Il testo deve essere scritto con caratteri Maiuscoli e minuscoli.
ART. 11 Inviare un breve curriculum vitae (facoltativo) in formato word o nel corpo della stessa e-mail.
ART. 12 – Nel caso in cui l’opera premiata sia stata scritta da più autori, il premio andrà condiviso fra tutti.
ART. 13
Le opere devono essere libere dai diritti d’autore. In caso di premiazione i concorrenti consentono all’A.L.I. Penna d’Autore di pubblicarle nell’e-book del premio o in altre pubblicazioni senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimarranno comunque degli stessi autori che potranno eventualmente far pubblicare l’opera premiata con un altro editore.
ART. 14
I giudizi critici saranno espressi esclusivamente per le prime dieci opere finaliste.
ART. 15
I risultati delle selezioni saranno pubblicati entro un mese circa dalla data di scadenza, sul sito www.pennadautore.it, sulla pagina Facebook di Penna d’Autore e nel Gruppo Facebook Noi Scriviamo Racconti, e diffusi agli organi di stampa che hanno collaborato con il Premio.
ART. 16
I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.
N.B.:
si declina ogni responsabilità per eventuali plagi da parte dei partecipanti.

* I nomi degli Autori che aderiscono al gruppo «Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza» verranno pubblicati nell’ELENCO DEGLI ISCRITTI (no pseudonimi).
** Per edite si intendono le opere proprie pubblicate con case editrici o inserite nelle antologie con altri poeti.
*** Le raccomandate e le assicurate devono essere spedite solamente dagli sportelli delle Poste Italiane; non sono ammesse spedizioni da agenzie esterne.

A fine concorso i premi saranno spediti presso il domicilio di ogni singolo vincitore in modo da evitare inutili spese di viaggio e alberghiere per coloro che arrivano da fuori Torino.

6 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Cristina

    Buonasera. Vorrei avere delucidazioni sulla quota da versare per la sezione poesia, e gli eventuali premi messi in palio.

    • Nicola Maglione

      Il regolamento della sezione poesia è ancora da definire. Sarà ufficializzato il 1° di ottobre.

  2. Barbara

    Salve, volevo sapere, pagando con bonifico on-line, se fosse valido allegare la copia della ricevuta di pagamento del bonifico rilasciata dell’app della banca.

    • Nicola Maglione

      Sì, certo: alleghi pure la copia della ricevuta.

  3. Adriana Assini

    Buonasera, nella Sezione Libri editi possibile mandare copia cartacea del romanzo anziché pdf? Grazie e un cordiale saluto

    • Nicola Maglione

      ATTENZIONE: come previsto dal regolamento non si accettano libri, ma solamente testi non superiori ai 10.000 caratteri.

Carica altri commenti

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.