La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

5

30° "OSSI DI SEPPIA"

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
30° "OSSI DI SEPPIA"
  • Scadenza

    07 Gennaio 2024

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Poesia

  • Categorie

    Inedito, Tema libero

  • Premi

    Attestato, Gadget, Opere Artistiche, Opportunità professionali, Pubblicazione

  • Luogo

    Liguria

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento

IN ITALIAN AND ENGLISH

Il COMUNE DI TAGGIA, bandisce ufficialmente l’edizione numero 30 del Premio OSSI DI SEPPIA, considerato il concorso letterario più importante nello specifico settore della POESIA INEDITA in Italia.

Partecipanti scorsa edizione. 2180.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione, per volere del Comune di Taggia, continua ad essere completamente GRATUITA.

SEZIONE A POESIA SINGOLA

I partecipanti dovranno inviare UN SINGOLO TESTO INEDITO, libero nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.

SEZIONE B INSIEME DI POESIE

I partecipanti dovranno inviare da un minimo di TRE ad un massimo di SETTE poesie inedite, libere nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.

IMPORTANTE

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che i testi non siano vincolati da un contratto editoriale ancora in essere.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, etc.

I testi PREMIATI in altri concorsi possono partecipare.

MODALITA’ DI INVIO ESCLUSIVAMENTE ELETTRONICO

La partecipazione è aperta a qualsiasi autrice – autore vivente di ogni nazionalità.

Sono anche accettati testi in lingua inglese, francese, spagnolo, senza obbligo di traduzione a fronte, anche se gradita.

Gli autori stranieri di lingue differenti a quelle sopra citate, sono  gentilmente invitati ad inviare il testo o i testi traslati in lingua inglese.

I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente modalità:

in formato elettronico entro e non oltre il 7 GENNAIO 2024, ore 24.00, in ALLEGATO UNICO al seguente indirizzo di posta:

[email protected]

Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.

N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte è obbligato a riportare, anche, il proprio nome anagrafico.

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa (si può, ovviamente, concorrere ad entrambe le sezioni), al fine di agevolare l’IMMEDIATO inoltro – invio dei testi alla Giuria.

Nel corpo della lettera riportare il proprio nome e cognome.

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Regolamento 2016/679 UE) e solo ai fini della manifestazione.

Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscusso profilo [Claudio Damiani, Mauro Ferrari e Lamberto Garzia in qualità di coordinatore della stessa (supervisione di Giuseppe Conte, Tomaso Kemeny e Stefano Zecchi: esaminatori dei lavori nella storica Prima Edizione, Anno 1993)], il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, che avranno modo di leggere i testi quasi in simultanea all’invio da parte del partecipante, dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.

* Modalità che permette una certa celerità nello stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e mesi per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso.

 

LE OPERE DEI PRIMI QUATTRO AUTORI CLASSIFICATI SEZIONI A – B FORMERANNO UNA ANTOLOGIA  CHE SARA’ PUBBLICATA AD ESCLUSIVE SPESE DEL COMUNE DI TAGGIA.

 

Agli autori che si aggiudicheranno  il Gran Premio della Giuria o il  Premio Speciale o la Menzione Speciale, spetterà un attestato e/o pergamena, che verrà consegnato loro direttamente il giorno della cerimonia ufficiale [dando conferma di presenza ] o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG, con “nominativo autoriale” e stampabile a proprio piacimento nella grammatura), se non presente fisicamente, dato che non vi è alcuna obbligatorietà nel prenderne parte.

Lo stesso dicasi per gli autori primi quattro classificati di entrambe le sezioni, che, se assenti, riceveranno, tramite corriere, le copie antologiche all’indirizzo domiciliare indicato.

Riceveranno notifica ufficiale dei risultati (autori Vincitori, autori Gran Premio della Giuria, autori Premio Speciale, autori Menzione della Giuria etc.), TUTTI I PARTECIPANTI:

Il bando potrà essere consultato sulle seguenti Pagine:

www.facebook.com/ossidiseppiapoesia – concorsiletterari.net: www.concorsiletterari.net/bandi/30-ossi-di-seppia/

Sono esclusi dalla partecipazione gli autori vincitori (I PRIMI 4 CLASSIFICATI PER SEZIONE,) con diritto di pubblicazione, delle ultime tre edizioni.

La premiazione è prevista per il giorno sabato

17 FEBBRAIO 2024 alle ore 17.30,

presso la storica Villa Boselli di Arma di Taggia.

Per ulteriori informazioni rivolgersi esclusivamente, tramite posta elettronica, al seguente: [email protected]

IL PRESIDENTE DEL PREMIO

(Avv. Chiara Cerri – Consigliere con Delega alla Cultura)

TAGGIA 25 NOVEMBRE 2023

 

***

MODALITIES OF PARTICIPATION:

 

SINGLE POEM SECTION A

Participants must send ONE INEDITED TEXT, free in theme and number of lines, in a single copy.

 

SECTION B COLLECTION OF POEMS

Participants must send a minimum of THREE to a maximum of SEVEN unpublished poems, free in theme and number of lines, in a single copy.

 

Participation is open to any living author of any nationality.

  Texts in English, French, Spanish are also accepted, without the obligation of translation, although a translation is welcome.

  Foreign authors of languages other than those mentioned above are invited to send the text(s) translated into English.

 

MODE OF SUBMISSION EXCLUSIVELY ELECTRONIC:

[email protected]

 

THE WORKS OF THE TOP FOUR CLASSIFIED AUTHORS OF THE TWO SECTIONS WILL FORM AN ANTHOLOGY IN PDF/EPUB FORMAT. (PLUS SOME PAPER COPIES, WHICH WILL BE SENT TO THE LIBRARIES OF THE LIGURIA REGION.

 

Authors who are awarded the prestigious Grand Jury Prize will be sent a certificate to their e-mail address in  JEPG format -, with “author’s name” and printable at their own convenience in the weight).

 

The poems will be evaluated by a jury of indisputable profile: Claudio Damiani, Mauro Ferrari and Lamberto Garzia as coordinator of the same (under the supervision of Giuseppe Conte, Tomaso Kemeny and Stefano Zecchi, examiners of the works in the historic First Edition, Year 1993) , whose judgment is final, who will have the opportunity to read the texts almost simultaneously after they have been sent by the participant, since the Secretariat will immediately forward the attachments.

The award ceremony is scheduled for Saturday,  February  17, 2024  at 17.30, at the historic Villa Boselli in Arma di Taggia.

 

For further information please contact only, by e-mail, to the following:

[email protected]

5 Commenti

Annulla

  1. Marianna

    Buonasera, per singolo testo in riferimento alla sez. A si intende raccolta \ silloge ? Grazie .

  2. Una giovane scrittrice misteriosa

    dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.

    …* Modalità che permette una certa celerità nello stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e mesi per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso…
    Ma secondo voi entro quando verranno comunicati i risultati a ogni partecipante?

  3. Angela Mazzanti

    Vorrei sapere in quale modalità (word /pdf) devono essere inviate le poesie

  4. Francesca

    Salve, volevo sapere se per le opere inedite i diritti restano dell’autore. Grazie

  5. Antonino ORLANDO

    Cortesemente Vi chiedo: in caso di partecipazione ad ambedue Sezioni A e B, dovrò trasmettere un Unico Allegato, come previsto dal bando, oppure trasmettere due Allegati per distinguere la poesia concorrente per la Sezione A dal gruppo di poesie concorrenti per la Sezione B? In caso contrario, come posso distinguere le due Sezioni di appartenenza? Vi ringrazio e porgo cordiali saluti. Antonino Orlando

Carica altri commenti

Annulla