La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

7° Premio Svicolando – Edizione 2019

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
7° Premio Svicolando – Edizione 2019
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Gadget, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 29 Luglio 2019.
  • Luogo della premiazione

    Emilia Romagna

Regolamento

L’Associazione culturale “APS Borgo Rotondo” (che gestisce la redazione dell’omonimo bimestrale persicetano di cultura, ambiente, sport e attualità), in collaborazione e con il supporto dell’Associazione culturale “Insieme per Conoscere”, “Maglio Editore/Libreria degli Orsi”, Amnesty International Gruppo 260 – e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto – organizza la settima edizione del Premio Svicolando – Concorso Nazionale di Scrittura:

STRANIERO IN TERRA STRANIERA
Storie di scambi, racconti di percorsi e rotte migratorie. Vite in transito in cerca di identità.
Fin dall’antichità la storia umana è stata caratterizzata da picchi di grande migrazione di massa; da quando gli uomini erano nomadi e si spostavano per cercare migliori condizioni di vita, per affrancarsi da dinamiche oppressive per la propria sussistenza. Grazie alle migrazioni molte specie animali si assicurano alimento e condizioni di esistenza favorevoli alla conservazione propria e della discendenza.

Il Concorso è rivolto a tutti i maggiori di anni 14 (compiuti entro lunedì 1° luglio 2019 compreso) e si compone di un’unica sezione:

– Racconto breve

Ogni concorrente dovrà presentare un unico elaborato inedito, seguendo i seguenti criteri:

1) Un racconto breve di lunghezza massima di 3 cartelle (una cartella 30 righe, una riga 60 battute = 3 cartelle 5400 battute);
2) Essere scritto in italiano, in dialetto, o in altre lingue, ma corredato dalla traduzione in italiano;
3) Essere presentato sia su supporto digitale (CD o chiavetta USB) che su supporto cartaceo (non manoscritto) in 3 copie anonime. In busta chiusa a parte, l’autore provvederà ad inserire i propri dati personali: luogo e data di nascita, indirizzo e recapito telefonico, e-mail e una breve biografia. I dati verranno trattati secondo le vigenti norme sulla privacy.

– I testi dovranno pervenire entro lunedì 29 luglio 2019 (farà fede il timbro postale) in busta chiusa recante all’esterno la dicitura: 7° Premio Svicolando. Concorso Nazionale di Scrittura “Straniero in terra straniera”.

– a “Libreria degli Orsi”, Piazza del Popolo 3, 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna).

– Non è previsto alcun contributo economico per la partecipazione.

– La Giuria, composta dalla Redazione di “Borgo Rotondo” e da alcuni soci dell’Associazione culturale “Insieme per Conoscere”, premierà i primi tre classificati con la pubblicazione sul bimestrale “Borgo Rotondo”, con libri offerti dalla “Maglio Editore/Libreria degli Orsi”, una pergamena ricordo e con una cena offerta dall’Associazione culturale “APS Borgo Rotondo”.

– I testi vincitori verranno premiati a San Giovanni in Persiceto entro l’autunno 2019 in data da stabilirsi successivamente.

– Tra tutti i partecipanti di età compresa tra i 14 e i 18 anni (con riferimento alla data del 1° luglio 2019) sarà prevista una “menzione speciale opera prima”.

– Gli autori dei racconti premiati verranno avvertiti telefonicamente dalla Redazione di “Borgo Rotondo”; gli stessi verranno invitati ufficialmente a partecipare alla premiazione (l’invito verrà esteso, solo tramite mail, anche a tutti gli altri partecipanti).

– I testi inviati non saranno restituiti ma rimarranno a disposizione della Redazione di “Borgo Rotondo”. I concorrenti autorizzano sin d’ora gli Enti organizzatori all’eventuale pubblicazione e alla diffusione delle composizioni in edizioni celebrative del Concorso, con la citazione della fonte senza pretesa di compenso alcuno per diritti d’autore.

– A questa edizione del Premio non potrà partecipare il/la primo/a classificato/a della precedente edizione del concorso (2017).

– La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme contenute nel presente bando, pena l’automatica esclusione dallo stesso, nonché del giudizio insindacabile della Giuria.

– Aggiornamenti e informazioni verranno pubblicate sul sito internet della rivista www.borgorotondo.it e sulla pagina Facebook “Borgo Rotondo”.

Per info: [email protected]

Domande su questo bando?

Regolamento