Scadenza
20 Febbraio 2025
Quota
Gratis
Genere
Narrativa, Poesia
Categorie
Illustrazione, Inedito, Racconti
Testi
10000 caratteri
Premi
Attestato, Gadget, Medaglia, Pubblicazione
Luogo
Piemonte
Formato
Solo digitale
Regolamento
Decima edizione 2024/2025 premio letterario nazionale dedicato a Fabrizio Catalano
Sez. A “Caro Fabrizio, ti racconto …”
Sez. B “Fabrizio inizia ed io concludo”
Sezione A “Caro Fabrizio, ti racconto …” è un concorso di narrativa aperto a chiunque voglia esprimere ed imprimere su carta, pensieri, gioie, dolori, segreti, sogni, esperienze, in forma scritta, illustrata o in versi. Potete sbizzarrivi con un tema libero oppure scegliere i temi di fantasia o realtà trattati nelle edizioni precedenti: viaggi, ricordi, ritorni, attese, sogni, amore, il domani e la follia. Vale davvero tutto in questa edizione. Potete anche riproporre il vostro racconto rivisitato. Vogliamo i vostri colori, la vostra voce, la vostra penna libera di andare, libera di consolare, libera di arrivare a Fabrizio. Senza dimenticare di includerlo nel racconto o nei versi come protagonista/personaggio o come semplice ascoltatore. Perché questo concorso è intitolato a Fabrizio ed è dedicato a chi lo ha conosciuto, ma anche a chi non lo ha mai incontrato e ha imparato a conoscerlo attraverso il racconto o le testimonianze della sua storia.
Sezione B “Fabrizio inizia ed io concludo”.
Conclusione del racconto iniziato da Fabrizio all’età di 16 anni (scaricabile dal sito www.fabriziocatalano.it) Bando 2016
Un viaggio fantastico di tre amici che non si è mai concluso, si è interrotto, come è sospesa la sua vita. Chi si sentisse particolarmente ispirato e vicino alla sensibilità di Fabrizio può partecipare al concorso, dando una fine al suo racconto. Sarebbe un modo per “scrivere con lui”, un regalo prezioso per i suoi familiari e per Fabrizio, che troverebbe al suo ritorno molte sfumature di quel viaggio iniziato…
Racconto In Viaggio … Fabrizio inizia ed io concludo
Spedizione dei racconti: Il racconto scritto in formato .doc o .docx o la scansione dell’opera illustrata, ad alta risoluzione, in formato .jpg deve essere inviato all’indirizzo e-mail [email protected]
Spedizione dei racconti: Il racconto scritto in formato .doc o .docx o la scansione dell’opera illustrata, ad alta risoluzione, in formato .jpg deve essere inviato all’indirizzo e-mail [email protected]
Insieme all’elaborato deve essere inviata una scheda riportante i seguenti dati: la sezione a cui si partecipa, il titolo del racconto, nome e cognome dell’autore, data e luogo di nascita, età, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e, nel caso di studenti, il nome dell’Istituto scolastico di appartenenza, con una dichiarazione, firmata in calce, attestante che l’opera in concorso (specificando il titolo) è inedita e, contestualmente, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lg. Nr. 196/2003. (vedi fac- simile allegato al bando)
Modalità di partecipazione: sez. A “Caro Fabrizio, ti racconto… ” e sez B “ Fabrizio inizia ed io concludo”
– racconto breve rivolgendosi a Fabrizio – Il racconto, in lingua italiana, deve essere inedito e deve essere composto da max 10.000 caratteri, spazi inclusi e 20.000 per la sez. B (per testi inediti si intendono componimenti che non abbiano ricevuto pubblicazione editoriale né pubblicazione di altro genere);
– racconto illustrato (disegno/fumetto) tecnica libera – deve essere accompagnato da un titolo e un breve testo formato .doc (Scansione del disegno in formato JPEG) Non inserire frasi, titolo e firme sull’illustrazione;
– racconto in versi – poesia con o senza illustrazione dedicata a Fabrizio. I versi in formato .doc o .docx e le illustrazioni in formato jpg, come per il racconto illustrato, non devono riportare frasi, titolo e firme sull’illustrazione.
Ogni autore può partecipare con un unico elaborato. Sono ammessi lavori di gruppo.
Le due sezioni sono suddivise a seconda dell’età:
– Junior dai 13 ai 19 anni
– Senior dai 20 anni in avanti
– Per il racconto illustrato non ci sono limiti di età.
La partecipazione è gratuita.
Premi
Tablet: Sezione A – racconto scritto e racconto in versi: 1° classificato Sezione/Junior, 1° classificato Sezione /Senior; racconto illustrato: 1° classificato; Sezione B – 1° classificato Sezione/Junior, 1° classificato Sezione /Senior.
Pubblicazione di due piccole antologie: la prima antologia comprende la Sezione A “Caro Fabrizio ti racconto…” con i primi 5 racconti classificati (5 per i Junior e 5 per i Senior) e la scansione dei primi 5 racconti illustrati. Per i racconti illustrati verrà creata anche una galleria sul sito e l’opera più significativa sarà utilizzata per la copertina dell’antologia; la seconda antologia comprende la sezione B “Fabrizio Inizia ed io concludo” con il racconto di Fabrizio e dei primi due racconti vincitori Junior e Senior.
Notizie sui risultati: La proclamazione dei racconti vincitori e classificati avverrà il 21 luglio 2025, con la pubblicazione sul sito www.fabriziocatalano.it, per ricordare il giorno della scomparsa di Fabrizio.
Premiazione:La premiazione, con un evento speciale, è programmata a Collegno (TO), sabato 29/11/2025, per ricordare il giorno (30 novembre) in cui Fabrizio compirà 40 anni. Il premio sarà consegnato personalmente ai vincitori.
Buon giorno, il cuore di nonno mi consiglierebbe di continuare il racconto di Fabrizio, perduto chissà dove, per regalargli delle buone parole di amore e speranza. Non scrivo bene come lui, un altro stile. Forse stonerebbe. 20000 battute oltre il suo racconto? Altre sei cartelle editoriali? Una sfida certamente. Ci proverò e se nel caso dovessi fallire, scriverò un racconto di 10000 battute. Grazie a tutti voi, un cordiale saluto.