Regolamento
La ProLoco di Porto Ceresio indice il Concorso Letterario internazionale Cereio in Giallo 2022-2023 composto da 4 sezioni:
a) romanzi editi gialli, noir, thriller e polizieschi
b) racconti inediti ambientati sui laghi di genere giallo, noir, thriller e polizieschi
c) gialli nel cassetto romanzi inediti gialli,noir, di indagine, thriller e polizieschi ambientati in località italiane
d) giallo junior romanzi editi di narrativa gialla, noir e mistery per ragazzi 9+
Il concorso la cui partecipazione è gratuita, vuole sostenere la scrittura in lingua italiana, la lettura e al contempo promuovere i territori dei laghi, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni.
Il premio letterario è patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Varese, Comune di Lugano, Provincia di Varese, Accademia della Crusca, Camera di Commercio di Varese, AIME Associazione Imprenditori Europei. Con il sostegno e la collaborazione di Premio Claudio De Albertis, Banca Euromobiliare,Assicurazione Generali Musajo Somma snc, Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini, VOX libri, Il Gigante, YOP comunicazione e LiberaMente Onlus.
La Giuria del concorso è composta da rappresentanti della Accademia della Crusca, dall’Associazione Dante Alighieri di Lucerna, da direttori di quotidiani, giornalisti, editor, scrittori, docenti, rappresentanti di sistemi bibliotecari italiani e svizzeri, gruppi di lettori e librai indipendenti.
La Giuria della sezione Giallo Junior 9+ è composta da psicologi, psicoterapeuti, sociologi, insegnanti e ragazzi.
A presiedere la Giuria degli Editi dell’edizione 2022-2023 sarà l’Ambasciatore italiano in Svizzera Silvio Mignano.
Chiederei quando si conosceranno i risultati.