Regolamento
Concorso letterario e fotografico “18 anni Gelsorosso”
La Casa Editrice Gelsorosso è nata ormai 18 anni fa, il 21 marzo 2005, volendo perseguire un chiaro, seppur coraggioso, progetto editoriale: rinsaldare attraverso i libri un legame forte con il territorio affinché ciò possa favorirne lo sviluppo culturale e sociale. Quale strumento migliore per farlo se non un libro, l’oggetto più multimediale mai creato dall’uomo, capace di trasmettere informazioni e suscitare sensazioni, di far vedere, conoscere personaggi e luoghi.
Il libro è il centro, il cuore della nostra missione per cui ogni pagina, ogni illustrazione, ogni copertina è trattata con passione artigianale, disposizione creativa e rigore formale, in modo tale che ogni titolo abbia una propria identità e un proprio progetto grafico: condizioni indispensabili per farne una creatura dotata di unicità e riconoscibilità.
Libri, quindi, pensati e curati con un occhio agli autori, che vedono valorizzato il loro ingegno creativo, e l’altro ai lettori, che acquistano un’opera di alta qualità in cui sono i particolari a fare la differenza.
Per festeggiare questi meravigliosi 18 anni, ricchi di traguardi e riconoscimenti, con i nostri lettori e con coloro che lo diventeranno, la Gelsorosso bandisce il Concorso letterario “18 anni Gelsorosso”, articolato in tre sezioni, per “Poesie”, “Racconti” e “Fotografia”che abbiano come tema “la maggiore età”.
Art. 1 – Oggetto del Concorso
Il Concorso, diretto ad Autori italiani e stranieri, si articola nelle seguenti sezioni:
Racconti inediti
Poesia
Fotografia
È ammessa la partecipazione a più sezioni.
Art. 2 – Modalità di partecipazione alle Sezioni
Sezione Racconti
Il concorso è riservato a racconti inediti (sia su carta che sul web) e mai premiati in altri concorsi, scritti in lingua italiana con lunghezza massima di 20.000 caratteri (spazi inclusi) con ambientazione mediterranea, in qualsiasi periodo storico, che abbiamo come tema “la maggiore età”. All’interno del racconto presentato in concorso deve essere necessariamente inserita la parola gelso. Ciascun autore può inviare un unico elaborato per Sezione.
Ciascun racconto deve essere inviato in formato digitale all’indirizzo [email protected]
La quota d’iscrizione alla sezione è di euro 20,00.
Per i nati nel 2005 la quota d’iscrizione è di euro 10,00
Sezione Poesia
Il concorso è riservato a poesie inedite (sia su carta che sul web) e mai premiate in altri concorsi, scritte in lingua italiana con lunghezza massima di 1.000 caratteri (spazi inclusi), che abbiamo come tema principale “la maggiore età”. All’interno della poesia presentata in concorso deve essere necessariamente inserita la parola gelso. Ciascun autore può inviare un unico elaborato per Sezione.
Ciascuna poesia deve essere inviata in formato digitale all’indirizzo [email protected]
La quota d’iscrizione alla sezione è di euro 20,00.
Per i nati nel 2005 la quota d’iscrizione è di euro 10,00
Sezione Fotografia
Il concorso è riservato a fotografie che abbiamo come tema principale “la maggiore età”.
Ciascun autore può inviare un’unica fotografia per Sezione.
Ciascuna fotografia deve essere inviata in formato digitale ad alta risoluzione all’indirizzo [email protected]
La quota d’iscrizione alla sezione è di euro 20,00.
Per i nati nel 2005 la quota d’iscrizione è di euro 10,00
Art. 3 – Modalità e termini per la partecipazione
Il termine ultimo per la partecipazione al Concorso è il
6 giugno 2023.
Allegate ad ogni email, oltre le opere, dovranno essere inserite:
la ricevuta comprovante il pagamento del contributo di iscrizione alla/e sezione/i, da effettuarsi con bonifico bancario sull’IBAN IT34O0100504001000000001979 con causale “Iscrizione Concorso 18 anni Gelsorosso” o tramite Paypal sull’account [email protected];la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata.
Ai fini dell’ammissione al concorso farà fede la data di invio della mail al solo indirizzo di posta elettronica:
[email protected]
Art. 4 – Premi
Saranno premiati i 10 racconti migliori che comporranno la pubblicazione per festeggiare i 18 anni della Gelsorosso. I nomi degli autori saranno indicati nella quarta di copertina e all’interno del volume. Tale pubblicazione sarà diffusa attraverso i canali della distribuzione libraria, con prezzo di copertina e codice ISBN.
Sarà premiata la migliore poesia che aprirà la pubblicazione dei 18 anni e sarà il “manifesto” della Casa Editrice. La poesia, con indicato il nome dell’autore, sarà presente nella Home Page del sito gelsorosso.it e nelle pagine social della casa editrice.
Sarà premiata la migliore fotografia che verrà utilizzata come immagine di copertina dell’antologia dei 18 anni. L’autore sarà indicato nella bandella di copertina e nel retro del frontespizio della pubblicazione.
Tutti i vincitori saranno premiati con una targa e una copia dell’antologia del decennale.
Il giudizio della giuria è insindacabile e potrà non assegnare i premi (o parte dei premi) per ogni sezione qualora gli elaborati pervenuti non risultassero meritevoli.
Per tutto quanto non previsto dal regolamento, le decisioni spettano autonomamente alla Segreteria del concorso.
Tutti i partecipanti saranno avvisati tramite email del risultato finale della selezione.
L’invio dell’elaborato equivale a espressa autorizzazione dell’autore alla pubblicazione nella suddetta antologia a titolo gratuito, laddove ovviamente risulti tra i premiati.
Gli autori non avranno nulla a pretendere a livello economico o di altro genere, ma manterranno la totale proprietà intellettuale dei propri racconti e potranno pubblicarli presso altre case editrici o siti internet, una volta trascorso un periodo inderogabile di dodici mesi dalla premiazione del concorso.
Art. 5 – Premiazione
La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione avverranno il 6 luglio 2023 a Bari alla presenza della scrittrice Stefania Auci, delle massime autorità e dei principali media locali.
La sede della premiazione sarà comunicata in seguito attraverso i giornali, il sito gelsorosso.it, le pagine social della casa editrice e direttamente tramite email ai vincitori.
Art. 6
La partecipazione al concorso implica l’accettazione da parte dei concorrenti di tutti i punti del presente Regolamento.
Segreteria del Concorso
Ad essa spetta ogni tipo di decisione riguardo all’organizzazione del concorso e alla gestione finanziaria dello stesso, ed è composta da:
Coordinamento: Veronica Vuoto e Rossella Mazzotta
Ufficio Stampa: Alice Scolamacchia e Michele Di Stasi
Giuria
Compito della Giuria sarà quello di esaminare e valutare tutti gli elaborati pervenuti e di selezionare i più meritevoli.
La Giuria è così composta:
Gabriella Genisi, scrittrice per Sonzogno
Raffaello Mastrolonardo, scrittore per Rizzoli
Arianna Lombardelli, scrittrice per Mondadori
Marcello Introna, scrittore per Mondadori
Oscar Iarussi, scrittore per Il Mulino e direttore «Gazzetta del Mezzogiorno»
Cortesemente vi chiedo, nel caso si scriva un racconto, il titolo è per default “ La maggiore età” oppure è libero?