Regolamento
1) Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani nonché a tutti i cittadini membri della Comunità Europea. La partecipazione è gratuita.
2) Le opere devono essere scritte in lingua italiana, ambientate in Italia ed essere di genere giallo, thriller, noir o poliziesco.
3) Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, neppure sul web, alla data di scadenza del concorso.
4) La lunghezza massima delle opere partecipanti deve essere di 40.000 battute, spazi compresi.
5) Ogni autore può partecipare con quanti elaborati desidera, senza alcuna limitazione.
6) I racconti devono essere inviati in formato elettronico al seguente indirizzo mail: [email protected] entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 15 gennaio 2024.
7) I racconti dovranno essere redatti in formato di testo elettronico editabile, compatibile con Microsoft Word o Apache OpenOffice Writer (doc, docx, odt), formattati (possibilmente) come segue: dimensione pagina A4, orientamento verticale, font Times New Roman, corpo 12, interlinea singola, margini superiore, inferiore, destro e sinistro 2 cm.
8) Non saranno ammessi a partecipare testi in formato PDF o comunque non editabili. Gli elaborati dovranno riportare nella prima riga il titolo e nessun riferimento al nome dell’autore.
9) Per ciascun racconto partecipante dovranno essere allegati, con unica mail, la scheda di partecipazione completa e sottoscritta (scaricabile dal sito della Biblioteca San Giorgio all’indirizzo https://tinyurl.com/39u2r89m) e la scannerizzazione di un Certificato di Partecipazione – CdP – anno 2023, reperibile nelle ultime pagine de “Il Giallo Mondadori”. A titolo di esempio, un autore che partecipa con due racconti dovrà inviare i due elaborati con due mail separate, allegando ad ognuna di esse una scheda di partecipazione e un diverso CdP.
10) Il Certificato di Partecipazione anno 2023 (anticipato a mezzo mail) andrà inoltre recapitato in originale insieme alla scheda di partecipazione completa e sottoscritta a mezzo servizio postale a: Biblioteca San Giorgio di Pistoia, via Sandro Pertini snc, 51100 Pistoia riportando sulla busta “Concorso Giallo in Provincia” e il mittente, entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2024 (data ultima per l’arrivo a destinazione, indipendentemente dalla data di spedizione, pena esclusione).
11) Gli elaborati non saranno restituiti e non sarà possibile richiedere copia delle schede di valutazione. Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione anche in via non esclusiva, fatta eccezione per la prima uscita su “Il Giallo Mondadori”.
12) Una prima giuria composta da appassionati esaminerà i racconti partecipanti. I cinque finalisti saranno resi noti con comunicazione a mezzo mail.
13) La giuria finale, composta da Franco Forte (Direttore editoriale de “Il Giallo Mondadori”), presidente della giuria, Giuseppe Previti (presidente dell’Associazione Giallo Pistoia ODV, direttore artistico del Festival del Giallo di Pistoia) e la scrittrice pistoiese Laura Vignali, stabilirà il vincitore assoluto tra i cinque finalisti. Il giudizio della giuria è insindacabile, e non è previsto alcun tipo di ricorso.
14) Il racconto vincitore sarà premiato durante la 14ª edizione del festival del Giallo di Pistoia, che si terrà a Pistoia il 12-13-14 aprile 2024 alla presenza del Direttore Editoriale delle collane per l’edicola Mondadori; il racconto sarà successivamente pubblicato su uno dei volumi della collana “Il Giallo Mondadori”.
15) Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del concorso secondo le modalità previste, l’organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali ufficiali.
16) La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione.
Buongiorno purtroppo tutte le edicole hanno reso i Gialli Mondadori del 2023. Non riesco proprio a trovarlo per ottenere un CdP valido. Come posso fare? grazie