Regolamento
Comune di Terrasini Comune di Partinico
(Prov. di Palermo) Prov. di Palermo)
II CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA
“MEMORIAL SALVO GALIANO 2023”
L’associazione Culturale Billeci, con sede a Borgetto in Via Partinico n.25, con il patrocinio del Comune di Terrasini, con il patrocinio del Comune di Partinico, con il consenso della famiglia Galiano, e con i patrocini delle associazioni Culturali Talenti Vesuviani, Gruppo I Narratura, Liberjato, L.E.D.I, La via dei Mulini e BC Sicilia Sezione Partinico, bandisce la seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Memorial Salvo Galiano 2023” cui possono partecipare poeti provenienti da ogni parte d’Italia o da altri Stati facenti parti della Comunità Europea.
1) Il concorso si compone delle seguenti sezioni:
A) Poesia inedita in lingua italiana a tema libero. Si partecipa con una poesia.
B) Poesia inedita in vernacolo siciliano a tema libero. Si partecipa con una poesia;
C) Poesia inedita in uno dei vernacoli d’Italia a tema libero (tranne il vernacolo siciliano), con allegata traduzione in lingua italiana. Si partecipa con una poesia;
D) Poesia edita in lingua italiana a tema libero. Si partecipa con una poesia edita anche destinataria di riconoscimenti (1°, 2° e 3° posto) ai concorsi letterari o pubblicata in antologie e silloge di poesie.
E) Poesia edita in vernacolo siciliano a tema libero. Si partecipa con una poesia edita anche destinataria di riconoscimenti (1°, 2° e 3° posto) ai concorsi letterari o pubblicata in antologie e silloge di poesie.
F) Poesia edita in uno dei vernacoli d’Italia a tema libero (tranne il vernacolo siciliano), con allegata traduzione in lingua italiana. Si partecipa con una poesia edita anche destinataria di riconoscimenti (1°, 2° e 3° posto) ai concorsi letterari o pubblicata in antologie e silloge di poesie.
G) Corto poesia inedita o edita a tema libero in lingua italiana o in vernacolo con allegata traduzione in lingua italiana. Si partecipa con tre corto poesie e verrà premiata solo la più votata delle 3. La corto poesia (inventata da Antonio Barracato e Dorothea Matranga) deve riportare un titolo, deve contenere tre versi di cui l’ultimo verso non deve superare le 10 sillabe.
Le poesie (Sezioni A-B-C-D-E-F) non devono superare la lunghezza dei 50 versi, devono essere in word/doc, formato 12, carattere Times New Roman. I poeti partecipanti dovranno inviare le liriche al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] entro le 23.59 del 10 Giugno 2023 allegando le poesie in formato word/doc, la scheda compilata contenenti i dati dell’autore e la ricevuta di versamento della quota di partecipazione di euro 15,00 per ogni sezione a cui si partecipa.
3) La quota di partecipazione è fissata in euro 15,00 per ogni sezione a cui si partecipa, da versare su Postepay Evolution n.5333171151743669 o Iban IT75H3608105138277919477968 intestato a Billeci Francesco, Codice Fiscale BLLFNC73H19A991B. Nella causale scrivere il nome, il cognome del poeta. Gli elaborati saranno valutati da una giuria competente e qualificata, capeggiata dal presidente di Giuria Sabrina Galiano, figlia di Salvo Galiano, che sarà resa nota soltanto all’atto della premiazione e il cui giudizio è insindacabile.
4) Premi: I vincitori di ogni sezione, saranno premiati con coppe, pigne artistiche siciliane e diplomi personalizzati.
Descrizione dei premi (Sezioni A-B-C-D-E-F-G):
1° – 2° – 3° Posto: Coppa e diploma personalizzato
Premio della Giuria: Coppa e diploma personalizzato
Premio Città di Terrasini: Coppa e diploma personalizzato
Premio Città di Partinico: Coppa e diploma personalizzato
Premio Talenti Vesuviani: Coppa e diploma personalizzato
Premio Bc Sicilia: Coppa e diploma personalizzato
Premio Ledi: Coppa e diploma personalizzato
Premio La Via dei Mulini: Coppa e diploma personalizzato
Premio Liberjato: Coppa e diploma personalizzato
Premio I Narratura: Coppa e diploma personalizzato
Menzione d’onore: Pigna artistica siciliana e attestato;
Menzione di merito: Pigna artistica siciliana e attestato.
La cerimonia di premiazione si svolgerà in Sicilia, presumibilmente tra Terrasini e Partinico in data ed ora da destinarsi che, sarà comunicata solo ai poeti vincitori, via mail e/o telefonicamente. I poeti non vincitori potranno visionare il verbale della giuria sul sito www.concorsiletterari.it.
I poeti che non potranno presenziare alla premiazione potranno delegare una persona di fiducia a ritirare il premio o richiedere la spedizione del premio con tassa di spedizione a proprio carico a partire dal giorno successivo della cerimonia di premiazione. Durante la premiazione saranno declamate soltanto le poesie dei poeti che si classificheranno al podio o che riceveranno i premi speciali. Le poesie in dialetto siciliano saranno recitate dal poeta Francesco Ferrante e le poesie in lingua italiana saranno recitate dall’attore Dario Tindaro Veca, l’evento sarà presentato dalla scrittrice e poetessa Palma Civello. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti, omofobi e contro ogni religione. Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi della legge 675/96, acconsente all’utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell’Associazione Artistico Culturale “Billeci” di Borgetto (PA) ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi letterari organizzati dall’Associazione e alla corrispondenza anche elettronica fra l’Associazione e il concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso. 5) Per ulteriori informazioni scrivere all’Associazione Culturale Billeci Via Partinico 25 90042 Borgetto (PA) e-mail [email protected]. E’ possibile anche consultare il bando sul sito www.concorsiletterari.it.
Borgetto, li 10-04-2023
L’associazione Culturale Billeci
Il Presidente
Comune di Terrasini Comune di Partinico
(Prov. di Palermo) (Prov. di Palermo)
II CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “MEMORIAL SALVO GALIANO 2023”
Scheda di partecipazione
__L___ SOTTOSCRITT___:
Cognome_____________________Nome______________________________________________
Via____________________________ N_______________________________________________
CAP__________________________ Città______________________________________________
Telefono_________________________ E-mail__________________________________________
CHIEDE
DI PARTECIPARE AL 2° CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “MEMORIAL SALVO GALIANO 2023’”
□ Sezione A POESIA ________________________poesia inedita in lingua italiana
□ Sezione B POESIA ________________________poesia inedita in vernacolo siciliano
□ Sezione C POESIA ________________________ poesia inedita in uno dei vernacoli d’Italia
□ Sezione D POESIA ________________________poesia edita in lingua italiana
□ Sezione E POESIA ________________________ poesia edita in vernacolo siciliano
□ Sezione F POESIA ________________________poesia edita in uno dei vernacoli d’Italia
□ Sezione G CORTO POESIA 1°_____________________________ 2° ________________________
3° __________________________________________ Corto poesia inedita o edita in lingua italiana o in vernacolo
□ Allego ricevuta di versamento di euro:________________
_________, LI _____________ Firma
Domande su questo bando?
Regolamento