La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Concorso Letterario M133 – Edizione 2021

Il Racconto

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Concorso Letterario M133 – Edizione 2021
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Inedito, Racconti, Tema libero.
  • Premi

    Premi di valore.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Marzo 2021.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte

Regolamento

Art. 1

Il Concorso Letterario “M133” nasce su iniziativa del gruppo “Volontari della Biblioteca comunale di Volvera”, in collaborazione con la Biblioteca e l’Assessorato alla Cultura del comune stesso. Lo scopo del concorso è quello di promuovere le attività di partecipazione, lettura e aggregazione della Biblioteca.

Art. 2

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori/autrici esordienti e non, di qualsiasi nazionalità ed età.

Art. 3

Il Concorso si divide in due sezioni:

o   Sezione A: Racconto brevissimo (di qualsiasi genere letterario).

Il racconto a tema libero non dovrà superare i 4.000 caratteri (spazi inclusi).

o   Sezione B: Racconto breve (di qualsiasi genere letterario).

Il racconto dovrà sviluppare uno dei seguenti quattro titoli:

“In questi campi.”

“Sedici tonnellate.”

“Il tempo sospeso.”

“La zucca e l’anima.”

Non dovrà superare i 10.000 caratteri (spazi inclusi)

Nota del 25/11/2020: il titolo del racconto per la sezione B deve essere esattamente uno dei 4 proposti.

Art. 4

I racconti dovranno essere scritti in lingua italiana, rigorosamente originali e inediti alla data di scadenza del concorso. Per “originali” si intendono frutto dell’ingegno e fantasia dell’autore/autrice, mentre per “inediti” si intendono testi mai pubblicati o stampati (in forma stampata o digitale) da alcuna casa editrice o auto-pubblicati, anche se all’interno di una raccolta di racconti. Devono essere sprovvisti di codice ISBN.

Art. 5

Ogni concorrente può partecipare con un elaborato relativo a una qualsiasi sezione, oppure con due racconti, uno per ciascuna sezione.

 

Art. 6

I racconti dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica [email protected] , indicando nell’oggetto: Concorso letterario M133 – 2021. L’e-mail dovrà contenere i seguenti dati:

o   Nome e cognome dell’autore

o   Data di nascita

o   Numero di telefono

o   Indirizzo e-mail

o   Indirizzo di residenza

o   Sezione per la quale si intende partecipare

o   Titolo del racconto (Libero per la Sezione A, vincolato a uno dei 4 proposti per la Sezione B)

o   Una breve nota biografica dell’autore (indicativamente 300-400 caratteri)

o   Il o i racconti allegati in formato PDF e denominati: Titolo del racconto.pdf  (in caso di 2 racconti occorre mandare 2 file .pdf)

Art. 7

I racconti in formato PDF allegati all’e-mail dovranno essere in forma anonima, non dovranno quindi contenere i riferimenti dell’autore, non dovranno riportare il Nome e il  Cognome dello stesso.

Art. 8

La data di scadenza della presentazione dei racconti è fissata per il 31 marzo 2021.

Art. 9

La giuria è composta da componenti del gruppo Volontari per la Biblioteca di Volvera e da lettori della biblioteca stessa.

Per ciascuna sezione la giuria stilerà la classifica dei racconti in base alla propria sensibilità artistica, tenendo in considerazione la qualità degli elaborati e l’abilità mostrata nella composizione. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

Art. 10

I primi tre classificati per ogni sezione risulteranno vincitori del concorso e verranno avvisati tramite e-mail entro il 31 agosto 2021. I nominativi verranno pubblicati sul sito internet relativo al concorso. La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione della manifestazione la “Battaglia della Marsaglia” che si svolge a Volvera nel mese di settembre. Data orario e luogo verranno comunicati agli autori/autrici a mezzo e-mail.

 

Art. 11

Sono previsti dei premi in libri per i vincitori di ogni sezione. Se fattibile, i racconti ritenuti più significativi dalla giuria saranno pubblicati in un volume, che sarà acquistabile da parte degli interessati. I partecipanti al Concorso Letterario rinunciano ai diritti d’autore relativi ad un’eventuale pubblicazione dei racconti selezionati.

Art. 12

L’Autore dichiara di detenere tutti i diritti sull’opera in concorso, sollevando l’organizzazione da qualunque tipo di responsabilità causata dal contenuto dell’opera e della sua presentazione.

Art.13

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali GDPR, si informa che il trattamento dei dati raccolti dall’organizzazione (e il periodo di conservazione degli stessi) è esclusivamente limitato allo svolgimento del concorso e non verranno comunicati a soggetti terzi.

Art.14

Per ulteriori chiarimenti e informazioni si prega di contattare l’organizzazione all’indirizzo e-mail: [email protected]

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla