Regolamento
La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2022 il concorso letterario dal titolo Parole indicibili
Questo è riservato ad opere inedite riguardanti: racconti brevi, novelle.
I candidati potranno partecipare con un solo racconto o novella.
La lunghezza minima è di 2 cartelle, quella massima di 10 (ogni cartella si compone da 1800 battute spazi inclusi).
A discrezione della giuria i racconti selezionati confluiranno in un libro dal titolo: Parole indicibili curato ed edito dalla Temperino Rosso Edizioni che rientrerà nella collana Narrando e sarà distribuito nella maggior parte delle librerie italiane, sia fisiche che on line.
Non c’è alcuna quota d’iscrizione per partecipare al concorso, che è accessibile a tutti a partire dai 16 anni. Solo alle Autrici e agli Autori selezionati sarà richiesto per contribuire alla diffusione dell’opera l’impegno a prenotare 6 volumi dell’antologia. Il prezzo di copertina del libro non potrà essere superiore ai 20€. Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 06 giugno 2022.
Gli scritti dovranno essere inviati in un unico file allegato a [email protected] preferibilmente in formato Word accompagnati, in previsione della possibile selezione, dalla liberatoria per la pubblicazione e l’impegno alla prenotazione compilata in tutte le sue parti, l’assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso. I manoscritti ricevuti non saranno restituiti.
Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.
SUL TEMA DEL CONCORSO
Riescono, per la loro “grevità”, a devastare l’anima annientandola, spingendola in un vorticoso turbinio di silenziosa e straziante sofferenza: le parole indicibili.
Un dolore vissuto in solitudine sfiora egoisticamente il proprio sé più intimo, introverso, sconfinando in una resa incondizionata in cui, purtroppo, il risultato è l’annichilimento del senso d’esistere: il loro effetto.
Una rinuncia implicita, non urlata, totalmente passiva, in cui il rifiuto ostinato di non voler cercare sensi in grado di dire la tragicità e crudezza, conduce verso un’esistenza priva di sfumature altalenanti in grado di attraversare gli altri nell’autenticità: il vuoto delle parole.
Scovare quel giusto “tocco” denso d’emozioni per raggiungere l’altro accanto a noi, anche quando tutto appare nella sua nefandezza innominabile, dall’apparenza impossibile da raccontare, poiché nessuna parola sembra in grado di poter dire ciò che gli sottostà, è forse il compito più arduo e temerario che l’uomo, in questi tempi d’estrema fragilità, è chiamato a compiere. Affinché le parole cariche di sensibilità provata siano sempre più colma fonte d’autenticità: la scommessa che accumuna l’umanità intera.
Il 16 giugno 2022 si comunicherà a tutti i partecipanti i titoli delle opere e il nome degli autori selezionati per la pubblicazione.
Di seguito in allegati la SCHEDA DI ADESIONE da compilare e unire agli scritti
Non ho capito se il concorso ha un tema o è libero
Grazie