Scadenza
07 Dicembre 2022
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
Inedito, Racconti
Premi
Pubblicazione
Luogo
Lombardia
Regolamento
La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2022 il concorso letterario dal titolo Parole sguisce.
Questo è riservato ad opere inedite riguardanti: racconti brevi, novelle.
I candidati potranno partecipare con un solo racconto o novella.
La lunghezza minima è di 2 cartelle, quella massima di 10 (ogni cartella si compone da 1800 battute spazi inclusi).
A discrezione della giuria i racconti selezionati confluiranno in un’antologia dal titolo: Parole sguisce, curata ed edita dalla Temperino Rosso Edizioni che ne realizzerà anche la prefazione. Il libro rientrerà nella collana della Casa editrice Narrando e sarà distribuito nella maggior parte delle librerie italiane, sia fisiche che on line.
Non c’è alcuna quota d’iscrizione per partecipare al concorso, che è accessibile a tutti a partire dai 16 anni. Solo alle Autrici e agli Autori selezionati sarà richiesto per contribuire alla diffusione e promozione dell’opera l’impegno a prenotare 7 volumi dell’antologia. Il prezzo di copertina del libro varierà a secondo della quantità dei racconti selezionati, in ogni caso non potrà essere superiore ai 20€. Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 7 dicembre 2022.
Gli scritti dovranno essere inviati in un unico file allegato a [email protected] preferibilmente in formato Word accompagnati, in previsione della possibile selezione, dalla liberatoria per la pubblicazione e l’impegno alla prenotazione compilata in tutte le sue parti, l’assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso. I manoscritti ricevuti non saranno restituiti.
Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.
SUL TEMA DEL CONCORSO
Parole che sguisciano, risalendo fiumi d’acque torbide, in cui regna trionfante l’olfatto dai sentori inaspriti. Parole scivolose, in un abisso profondo e inquietante, colmo di allusioni, farcito da temerarie ambiguità, senza nessuna sosta, scampo.
L’altra faccia della medesima medaglia è invece quella che sorge sempre nell’istante immediato del loro pronunciamento. Tuttavia qui le parole, che sono sempre sguisce, permettono alacremente e senza nessun tipo di resistenza di compiere l’anelito dell’oltre.
È perciò sguisciando dalle costrizioni che esse possono liberare l’immaginazione verso l’impossibile, l’inimmaginabile, portando a una sorta di liberazione illimitata e priva di restrizioni fisiche e spirituali, in altre parole a spiccare un audace volo pindarico.
Il 14 dicembre 2022 si comunicherà a tutti i partecipanti i titoli delle opere e il nome degli autori selezionati per la pubblicazione.
Qui di seguito in allegato la SCHEDA DI ADESIONE da compilare e unire agli scritti
Domande su questo bando?