La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

10

Concorso Letterario Nazionale 88.88 edizione n. 8

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Concorso Letterario Nazionale 88.88 edizione n. 8
  • Quota di adesione

    €8
  • Generi e categorie

    Narrativa. edito, Inedito, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Premi di valore, Premi in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 08 Febbraio 2022.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte

Regolamento

Regolamento del Concorso Letterario Nazionale

88.88 ottava edizione

1. Il Concorso letterario nazionale per racconti brevi “88.88” è rivolto ad autori di ogni età e nazionalità. Per la partecipazione di autori minorenni è necessaria l’autorizzazione, in forma scritta, da parte di un genitore, il modulo di autorizzazione può essere richiesto a: [email protected]

2. Il concorso prende il via l’8 ottobre 2021 e si conclude l’8 febbraio 2022.

3. Pur essendo un concorso nazionale, è ammessa la partecipazione di racconti provenienti dall’estero, purché in lingua italiana.

4. Premi

Primo classificato: una stilografica Aurora 88 del valore di 628,00 euro, un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 888,00 euro

Secondo classificato: una penna Aurora 88 del valore di 500,00 euro, un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 88,00 euro

Terzo classificato: una stilografica Aurora del valore di 458,00 euro, un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti e un assegno di 8,00 euro

Gli autori classificatisi dal quarto all’ottavo posto riceveranno in premio una penna Aurora del valore di 183,00 euro e un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti.

Gli autori meritevoli di menzione speciale riceveranno in premio un taccuino in carta pregiata Grafiche Tassotti.

Il valore totale dei premi è di 4.000,00 euro.

5. Ogni partecipante può inviare uno oppure due racconti, editi oppure inediti, in lingua italiana.

Per i racconti editi in qualsiasi forma, sia cartacea che elettronica, occorre che la partecipazione venga autorizzata, in forma scritta, da chi detiene i diritti del racconto.

6. Non sono ammessi i racconti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del Concorso letterario nazionale 88.88.

7. Il tema è libero.

E’ facoltà dell’autore inserire nella narrazione temi attinenti al numero 8 senza che questo dettaglio preveda l’assegnazione di un maggior punteggio nel corso della valutazione. Allo stesso modo, il mancato inserimento di temi attinenti al numero 8 non comporta penalizzazione alcuna.

8. Sono ammessi racconti anche in forma di fiaba o di lettera.

9. La lunghezza massima del racconto è 8.888 caratteri spazi compresi.

Vengono comunque ammessi racconti fino a 10.000 caratteri spazi compresi. Nel conteggio dei caratteri, spazi compresi, sono inclusi il titolo, l’eventuale sottotitolo e l’epigrafe o dedica.

10. Si raccomanda di verificare con particolare attenzione, prima dell’invio del racconto, il numero di caratteri spazi compresi. I racconti con una lunghezza superiore ai 10.000 caratteri spazi compresi verranno automaticamente esclusi dalla partecipazione senza alcun preavviso.

11. La quota di partecipazione al concorso è pari a 8,00 euro per un racconto oppure di 16,00 euro per due racconti da far pervenire tramite bonifico bancario o bonifico postale a:

YOWRAS YOUNG WRITERS STORYTELLERS ASSOCIAZIONE CULTURALE

iban IT09 T 08382 30750 000210100705

indicando nella causale: l’indirizzo e-mail dell’autore – il nome e il cognome dell’autore – il titolo del racconto/dei racconti.

Non sono ammesse altre modalità di pagamento della quota di partecipazione.

12. I partecipanti dovranno inviare il racconto/i racconti in formato word oppure odt (non in pdf in quanto vi è la necessità del controllo del numero dei caratteri) entro e non oltre il giorno 8 febbraio 2022 all’indirizzo e-mail [email protected]

indicando all’interno della mail nome, cognome, età, indirizzo completo, recapito telefonico;

– allegando alla mail la scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;

– allegando inoltre eventuali autorizzazioni per i minori o autorizzazioni relative ai diritti del racconto/dei racconti.

13. Il titolo del racconto all’interno del file deve corrispondere a quello indicato nel nome del file.

14. All’interno del file del racconto non è ammesso l’utilizzo di colori diversi dal nero.

Non è inoltre ammesso l’inserimento di immagini o di altri elementi grafici.

15. Tutti i racconti pervenuti sono considerati regolarmente iscritti al concorso solo nel caso in cui i relativi autori abbiano ricevuto, in risposta al loro invio, una mail di conferma ufficiale da parte dell’Associazione culturale YOWRAS. Se entro 5 giorni lavorativi dall’invio non si riceve la mail di conferma, è necessario procedere a un secondo invio e attendere la mail di conferma.

16. Alla scadenza del concorso una commissione giudicatrice composta da otto giudici esaminerà e valuterà tutti i racconti la cui partecipazione sia stata ufficializzata dalla mail di conferma da parte dell’Associazione culturale YOWRAS. La commissione giudicatrice provvederà ad assegnare otto menzioni speciali per i racconti ritenuti particolarmente meritevoli e si riserva inoltre la facoltà di attribuire un certo numero di segnalazioni di merito per ulteriori racconti che presentino caratteristiche di originalità e di capacità narrativa particolare.

17. Il giudizio espresso dalla commissione giudicatrice è inappellabile.

18. Al termine delle operazioni di lettura e valutazione gli autori classificatisi dal primo all’ottavo posto verranno avvertiti sia telefonicamente che con una comunicazione ufficiale tramite posta elettronica. Successivamente i nominativi dei vincitori, degli autori meritevoli della menzione speciale e delle eventuali segnalazioni di merito verranno pubblicati sul sito dell’Associazione culturale YOWRAS www.yowras.it

19. La premiazione si svolgerà, presumibilmente, nel mese di maggio 2022 a Torino, nel corso del Salone Internazionale del Libro.

Durante la premiazione verranno consegnati ai vincitori i premi in denaro messi a disposizione dall’Associazione culturale YOWRAS e i premi messi a disposizione da Aurora e da Grafiche Tassotti. Verranno inoltre consegnati gli attestati di menzione speciale e gli eventuali attestati emessi per le segnalazioni di merito.

20. La partecipazione al concorso rappresenta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento senza possibilità di successive contestazioni.

21. La partecipazione al Concorso 88.88 comporta il conferimento di dati per i quali non è necessaria l’autorizzazione al trattamento, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003, dal R.E. 679/2016 e dal D.Lgs. 101/2018.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati dei partecipanti minorenni, è necessario l’invio di un’autorizzazione scritta da parte di un genitore.

L’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers tratta i dati solo per l’invio di comunicazioni relative all’attività associativa, pertanto i dati in nostro possesso non sono in nessun caso e per nessun motivo divulgati oppure ceduti a terzi.

L’informativa, la Politica della Privacy e la Politica di trattamento dei cookie sono pubblicate sul nostro sito www.yowras.it

Secondo la normativa indicata, il trattamento è effettuato secondo i principi di correttezza, liceità e di tutela della riservatezza e dei diritti dei partecipanti al concorso.

Si precisa che l’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers è titolare del trattamento dei dati personali.

10 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. GioLau

    Buongiorno a tutti, ho una domanda: nella visione dei testi inviati al Concorso la giuria tiene conto anche dell’età dei partecipanti? I racconti, per esempio, di un quattordicenne e di un quarantenne vengono valutati nello stesso identico modo oppure, seppur con gli stessi parametri, si tiene conto dell’età?
    Grazie mille, buona giornata

    • Nicoletta Fabrizio

      Buonasera, le confermo che la commissione giudicatrice tiene conto del fatto che il racconto sia stato scritto da un maggiorenne oppure da un minorenne.
      Un cordiale saluto

  2. Anna

    Buongiorno,
    è possibile inviare un racconto edito riadattandolo a seconda del numero dei caratteri richiesti nel vostro bando?

    • Nicoletta Fabrizio

      Gentile signora Anna,
      le confermiamo che è possibile inviare un racconto edito che, a seguito di modifiche, non superi i numero massimo di caratteri indicato nel regolamento.
      Un cordiale saluto e auguri per un felice 2022

  3. Dreamermaid

    Buonasera,
    è possibile partecipare con racconti risultati vincitori in altri concorsi?
    Grazie, cordiali saluti

    • Nicoletta Fabrizio

      Buongiorno,
      il regolamento non si pronuncia riguardo ai racconti editi e inediti che siano stati premiati in altri concorsi letterari. E’ quindi possibile partecipare con tali racconti.
      Un cordiale saluto

  4. ugo criste

    Gentile segreteria del Premio, ho provato, tramite conto corrente postale, usando il n° 000210100705, di versare la quota di partecipazione. Ma il sistema non l’ha riconosciuto. Potrei fare in bonifico presso una banca, tuttavia l’operazione mi costerebbe otto euro (tanto quanto l’iscrizione). Non è che esiste un modo diverso per versare la quota?

    • Nicoletta Fabrizio

      Buon pomeriggio signor Criste,
      l’iban indicato sul regolamento del Concorso 88.88 appartiene a un conto corrente bancario e non a un conto presso Poste Italiane. Non è possibile pagare la quota di partecipazione con bollettino di c/c postale.
      Come previsto dal regolamento all’articolo 11: non sono ammesse altre modalità di pagamento della quota di partecipazione.
      Un cordiale saluto

  5. ugo criste

    Gentile segreteria del Premio, vorrei partecipare al vostro concorso letterario, ma sono in difficoltà quando devo fare la scansione del pagamento (se non mi aiuta mia figlia, sono in mezzo al guado…). In alternativa posso comunicare i dati stampati, dopo il pagamento, del bollettino postale?

    • Nicoletta Fabrizio

      Buongiorno signor Criste, può certamente inviare tramite mail i dati del bonifico effettuato oppure, se preferisce, può fotografare la ricevuta con il suo cellulare e inviare l’immagine in allegato alla mail con i suoi dati e il testo del racconto o dei racconti con cui desidera partecipare al concorso. Un cordiale saluto

Carica altri commenti

Annulla