Regolamento
La Pro Loco di Grottaferrata, su proposta dell’ambasciatrice di “Costruiamo Gentilezza” in collaborazione con l’associazione “La Grotta degli Artisti”, indice un concorso nazionale di poesia per under 18 e adulti.
Il tema è “L’ABBRACCIO” allo scopo di diffondere pratiche gentili e amore che contribuiscano ad accrescere il bene comune.
L’arte della poesia dà l’opportunità di esprimere in versi le emozioni, manifestando la propria presenza a chi ci sta accanto nella gioia e nel dolore.
Abbraccio come sinonimo di pace, amore e amicizia.
REGOLAMENTO
Art. 1 – LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
Il Premio è nazionale, possono partecipare tutti gli autori maggiorenni e minorenni.
Per l’iscrizione dei minorenni è necessario che la scheda di adesione venga firmata in calce da un familiare (indicando tra parentesi il grado di parentela) o da un curatore o chi ne fa le veci.
Art. 2 – Oggetto del Premio: Poesia a tema “L’ABBRACCIO” in lingua italiana (si intende la gentilezza nel senso ampio di comportamenti gentili verso le persone, l’ambiente, gli animali). La lunghezza massima consentita è di 30 versi (solo formato doc/docx/, odt, carattere Arial 14 NO PDF)
Art. 3 – Le opere presentate possono essere inedite o edite. Si possono inviare 1 o 2 poesie.
I testi devono essere originali e composti dall’autore che li presenta; non sono ammessi adattamenti o estratti da altre opere.
Art. 4 – Non saranno presi in considerazione i testi scorretti grammaticalmente.
Art. 5 – Verranno cestinate le opere che per argomenti trattati risultino, a insindacabile giudizio della commissione, contrarie alla morale o incitanti la violenza, l’illegalità e le discriminazioni razziali, religiose e sessuali. L’autore solleva in ogni caso il Premio da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera della quale dichiara di possedere i diritti, con la presentazione al Premio.
Art. 6 – Ogni autore deve compilare il modulo di partecipazione al concorso con relativa dichiarazione di paternità per ogni opera presentata, attestando di possederne i diritti (vedi schede allegate al regolamento)
Art. 7 – Ogni autore dovrà inviare in allegato, ENTRO E NON OLTRE
la mezzanotte del 31 AGOSTO la seguente documentazione
all’indirizzo e-mail :
con oggetto “La Città dell’Abbraccio”:
- le opere in forma anonima sia per gli adulti che per gli Under 18
- La scheda di adesione e di paternità delle opere compilata IN OGNI SUA PARTE IN STAMPATELLO firmata e scannerizzata
Art. 8 – Gli autori selezionati come finalisti saranno contattati per tempo dall’organizzazione o via e-mail o telefonicamente.
Art. 9 – Le opere saranno selezionate da una Giuria di esperti il cui giudizio è insindacabile.
I nomi dei giurati saranno resi noti il giorno della premiazione.
I membri della Giuria ed i loro familiari non potranno partecipare al Premio.
Art. 10 – La data esatta della cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Grottaferrata (RM), verrà comunicata in tempo utile perché i finalisti possano organizzarsi per intervenire e sarà presumibilmente a METÀ DICEMBRE 2024 alle ore 10,00 presso il Cinema “Alfellini” sito in Viale I Maggio, 82.
- Saranno premiati i primi tre classificati più menzioni d’onore e di merito per la sezione adulti e per la sezione UNDER 18
- A discrezione della giuria potranno essere assegnati altri premi speciali
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.
La Grotta degli Artisti
ll Presidente
Cinzia Gargiulo
Ancora chiedo se il numero di 20 versi p compreso il titolo o il titolo è escluso?