Regolamento
L’iscrizione al concorso è aperta a tutti. Possono partecipare autori italiani e stranieri. I testi devono essere in lingua italiana.
Tutte le opere selezionate saranno pubblicate all’interno di un’antologia.
Il concorso è rivolto agli autori italiani e stranieri di racconti inediti scritti in lingua italiana e ad artisti di opere grafiche, pittoriche, digitali ed illustratori.
I racconti e le opere artistiche dovranno essere inediti, ossia non essere mai stati pubblicati, in forma monografica o in raccolte, da case editrici, altresì saranno escluse dal concorso le opere integralmente pubblicate online.
Le sezioni A, B, C sono aperte a tutti, le sezioni D, E, F, sono riservate alla scuola primaria e secondaria di I e II grado.
● SEZIONE A DI NARRATIVA FANTASY A TEMA LIBERO
● SEZIONE B DI NARRATIVA FANTASY DI SVILUPPO DI UN INCIPIT
● SEZIONE C DI IMMAGINI ARTISTICHE FANTASY
PARTECIPAZIONE SCUOLE (primaria e secondaria di I e II grado)
Il concorso è rivolto anche alle scuole che possono partecipare a livello di classe, piccoli gruppi, o individuale, mediante la guida dell’insegnante di riferimento. L’insegnante inoltrerà via e-mail le opere che intendono partecipare al concorso, indicando i propri riferimenti e allegando: scheda docente, schede di iscrizione degli studenti e, in caso di minori, il completamento della modulistica autorizzatoria dei genitori (come da modello allegato), copia dei documenti di identità.
Gli insegnanti potranno iscrivere i propri studenti alle seguenti sezioni:
SEZIONE D – NARRATIVA FANTASY A TEMA LIBERO
SEZIONE E – NARRATIVA FANTASY DI SVILUPPO DI UN INCIPIT
SEZIONE F – IMMAGINI ARTISTICHE FANTASY
Gli insegnanti nell’oggetto della e-mail indicheranno la sezione a cui intendono iscrivere le opere dei propri studenti.
OPERE DI NARRATIVA FANTASY (sezioni A, B, D, E)
Sono ammesse produzioni in lingua italiana a tema libero appartenenti al genere fantasy.
I racconti dovranno rientrare nel genere fantasy (in tutte le sue sfumature) e nella fantascienza (in tutte le sue sfumature), escluse fiabe e favole.
I testi devono essere inviati con la seguente formattazione, pena l’esclusione: Times New Roman 12, interlinea 1.5 (si veda fac simile di template per word in calce).
I racconti dovranno avere un minimo di 10.000 battute, spazi inclusi, e un massimo di 20.000 battute, spazi inclusi.
Il testo narrativo può contenere anche liriche e/o versi.
INCIPIT (da riportare all’inizio del proprio racconto)
Per le sezioni B e E il racconto dovrà essere sviluppato partendo dal seguente inizio:
Respira e prendi fiato, in fondo è solo un gioco. Chiudi gli occhi e sogna, nonostante tutto.
Frammenti di notti insonni sono parole sulle pagine, note che si rincorrono o cuori sconosciuti. Ciò che la mente immagina a volte ci salva, a volte ci fa perdere la rotta.
Fiori, picche, quadri o cuori, quale regno servirai? Il castello cela un segreto o l’insolito bardo è un mistero? Sotto quale corona il trono sarà perduto o il destino infine troverà il suo emblema? Gioca la mano, svela la carta.
IMMAGINI ARTISTICHE FANTASY AMMESSE (Sezioni C e F)
Immagini artistiche realizzate con tutte le tecniche pittoriche, grafiche e digitali, è ammessa anche la scultura. L’immagine dell’opera dovrà essere scannerizzata come immagine di alta qualità 300 dpi (se possibile inviare file in formato .psd con la griglia di stampa). Per le immagini grafiche digitali 300 dpi, profilo colore CMYK fogra 39 e formato .tiff .
Indicare nella e-mail la tecnica utilizzata, le eventuali dimensioni dell’opera originale.
Le opere selezionate saranno pubblicate a illustrazione dell’antologia narrativa del concorso o in pubblicazione autonoma.
Il concorso è gratuito. Per le spese di segreteria è richiesto un contributo di 10 euro per le sezioni A, B, C.
Leggere il bando integralmente. Nel sito www.bjpaps.it potrete scaricare anche il bando in formato word e le schede di partecipazione scrivibili.
Buongiorno. È possibile partecipare con un racconto scritto in versi? Non si tratta di poesia, perché il racconto è corredato da un plot, caratterizzazione dei personaggi, etc. Insomma, è narrativa al cento per cento però in versi. È possibile? Grazie anticipatamente per la risposta e buona giornata!