Regolamento
https://www.differentales.org
TERZO STEP DIFFERENT ROOMS
Eccoci alla terza puntata del nostro concorso seriale.
Rispetto allo scorso Regolamento non è cambiato niente di niente, ma in fondo ai famigerati paletti riportiamo comunque le specifiche più importanti a beneficio di eventuali new entry.
Prima di comunicarvi cosa ha deciso il sorteggio, vi ringraziamo per aver giocato con noi a scegliere i parametri. C’è stato un plebiscito spropositato verso i personaggi, tanto che lo staff è stato costretto a scegliere le ambientazioni spaziali o ci saremmo ritrovati senza sorteggio; peccato, perché io personalmente avevo in mente un personaggio strepitoso che, a questo punto, ve lo ritroverete giocoforza nei prossimi step…
Detto questo, ecco quali sono i parametri per il prossimo, fantastico, terzo step.
STANZA:
Stanza da bagno
PERSONAGGI:
bancario e mercenario
LUOGHI:
una scuola e la città di Pettinengo (prov. BI)
DATE:
1492 e maggio 1968
GENERI:
– Western
– Epistolare
————————————————————————————————————————————–
Potete inviare i vostri racconti (narrativa in prosa) da
Lunedì 10 maggio a venerdì 4 giugno, ore 24.00
—————————————————————————————————————————–
E ora urge subito una precisazione.
Stando il carattere particolare del primo genere sorteggiato, che non si sposa con nessuna delle due date richieste, per coloro i quali vorranno cimentarsi nel western è d’obbligo la seguente deroga:
non sarà necessario inserire nessuna delle date di questo step ma, per controbilanciare, sarà d’obbligo inserire o entrambi i personaggi oppure entrambi i luoghi. Nessuno avrà niente da eccepire se deciderete di ambientare il vostro western in una scuola di Pettinengo, insomma! Ambientare un western durante il maggio francese o a ridosso della scoperta dell’America, invece, sarebbe stato tutto un altro problema e avrebbe fatto sì che io mi prendessi un mese di ferie dallo staff
Vi ricordiamo, come promesso, i parametri di scrittura:
Per ogni step, il Different Staff vi fornirà, in ordine sparso:
· Una stanza o un luogo: essa deve in qualche modo caratterizzare il vostro racconto; sta a voi scegliere come, ma deve risultare fondamentale nell’economia del vostro testo.
· Due personaggi: a voi la scelta, possono essere uno o entrambi utilizzati nel racconto che scriverete. Ovviamente entrambi i personaggi sono al maschile singolare per ragioni grammaticali, ma possono essere modificabili liberalmente in genere e – perché no – in numero. Inoltre, è possibile declinare il personaggio in conformità a uno analogo presente nell’epoca in cui è ambientato il racconto (l’analogia deve essere chiara e inequivocabile).
· Due ambientazioni: ogni ambientazione vi fornirà le indicazioni geografiche, che potrete fondere in un connubio apprezzabilissimo oppure no.
· Due date: ognuna di essa vi darà le indicazioni temporali. Anche qui, nessuno vi vieta di far viaggi nel tempo, se il vostro racconto lo richiede.
· Due generi: qui vi chiediamo di sceglierne uno solo e di rispettarne i parametri che lo caratterizzano. La commistione di genere è a vostro rischio e pericolo; resta il fatto che il racconto deve essere immediatamente riconducibile a uno dei due forniti.
———————————————————————————————————————
· I racconti devono avere un minimo di 6.000 e un massimo di 18.000 battute, spazi inclusi. Non è prevista nessuna tolleranza a riguardo.
· È richiesta per tutti i partecipanti la formattazione giustificata a carattere 13 Times New Roman, interlinea singola. I racconti che non rispetteranno questa formattazione verranno d’ufficio ricondotti alla stessa, e lo staff sarà sollevato da qualsiasi tipo di responsabilità per errori che dovessero risultare da questa operazione.
I racconti dovranno essere inviati a: [email protected]
Qui c’è il regolamento del concorso https://www.differentales.org/t229-different-rooms
Domande su questo bando?
Regolamento