Regolamento
Il Comune di Gravellona Toce indice l’undicesima edizione del concorso di narrativa breve “Emozioni di donna: racconti e vissuti”. I termini per la partecipazione al concorso sono contenuti nel presente bando.
Art. 1 – Oggetto del concorso
Il concorso è rivolto a scrittori di entrambi i sessi che presentino un’opera inedita che abbia come tema “Emozioni di donna”. Per opera inedita si intende che non sia mai stata pubblicata, nè in forma cartacea, nè sui social nè su siti web. Possono partecipare racconti presentati ad altri concorsi purchè non pubblicati.
Lunghezza dell’elaborato: massimo 12.000 (dodicimila) caratteri, spazi inclusi.
Tutte le opere devono essere di narrativa, non sono ammesse opere di poesia. Devono essere redatte in lingua italiana.
Art. 2 – Quota di partecipazione
La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di euro 15,00.
Art. 3 – Modalità di pagamento
La quota di iscrizione deve essere versata mediante bonifico bancario intestato al Comune di Gravellona Toce – IBAN: IT14P0569645440000005701X91 – CAUSALE: Quota iscrizione concorso letterario. In caso di mancato pagamento l’elaborato non verrà ammesso alla valutazione della giuria.
Art. 4 – Materiale richiesto e modalità di consegna
Le opere devono essere spedite esclusivamente via e-mail, in formato word, all’indirizzo [email protected] , corredate dalla scheda di partecipazione (allegata al presente bando) compilata in ogni suo punto e da una copia della ricevuta del pagamento. Non verranno accettati racconti inviati in altri formati (PDF, JPG, PNG o altro).
La segreteria del premio provvederà a comunicare ai partecipanti l’avvenuta ricezione e a far pervenire, in forma anonima, il materiale alla Giuria.
L’invio di quanto sopra dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12,00 del 10 febbraio 2025.
Le opere che giungeranno dopo la scadenza prevista non verranno prese in considerazione.
Per agevolare il lavoro della Giuria, gli Autori sono invitati a non attendere l’approssimarsi della scadenza per l’invio delle opere.
Art. 5 – Accettazione del Bando
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di quanto previsto nel presente bando. Non è possibile iscriversi con nomi di fantasia o pseudonimi, pena l’invalidazione.
Ogni autore è responsabile dell’originalità dell’opera presentata e del suo contenuto.
Art. 6 – Valutazione delle opere
Le opere saranno valutate da una giuria il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.
I nomi dei componenti della Giuria verranno resi noti il giorno della premiazione.
La Giuria decreterà solo i vincitori e le menzioni di merito, pertanto non verrà stilata alcuna classifica per gli altri partecipanti. Verranno resi noti sul sito del Comune solo i titoli e gli autori dei racconti premiati.
Art. 7 – Variazioni
Ogni possibile variazione al presente bando sarà resa nota sul sito del Comune di Gravellona Toce www.comune.gravellonatoce.vb.it
Art. 8 – Premiazioni, Premi e Riconoscimenti
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I premi per i vincitori sono i seguenti:
1° classificato euro 700,00
2° classificato euro 400,00
3° classificato euro 200,00
– Per il primo classificato in caso di partecipazione alla cerimonia di premiazione il Comune di Gravellona Toce offrirà un pernottamento con prima colazione per due persone in una struttura turistica del territorio del Verbano Cusio Ossola.
– Consegna di targhe offerte dall’Associazione Turistica “Pro Loco” di Gravellona Toce per gli elaborati che ricevono dalla giuria la menzione di merito.
Le prime tre opere classificate e quelle che riceveranno la menzione di merito andranno a formare una raccolta che verrà pubblicata sul sito web del Comune di Gravellona Toce.
I vincitori saranno avvisati via mail o telefonicamente almeno 10 giorni prima della data della cerimonia di premiazione.
Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Gravellona Toce alla mail: [email protected] o al numero 0323 840643.
La cerimonia di premiazione avverrà domenica 9 marzo 2025 presso la Biblioteca Civica “F. Camona” di Gravellona Toce – Corso Roma, 15. Tutti i partecipanti al concorso sono invitati all’evento, che è aperto al pubblico e ad ingresso gratuito.
Buongiorno. E’ possibile partecipare con un’opera scritta non con Word ma con Open Office (per capirci, con estensione del file di testo .ODT)? Grazie e buona giornata.