La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

Giallo Giaveno

Terza edizione, in collaborazione con Il Giallo Mondadori

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Scadenza

    31 Maggio 2024

  • Quota

    €20

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    Giallo, Noir, Racconti

  • Testi

    40000 caratteri

  • Premi

    Attestato, Gadget, Pubblicazione

  • Luogo

    Piemonte

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento

La partecipazione è aperta a chiunque abbia compiuto il diciottesimo anno d’età.

Le opere devono essere scritte in lingua italiana e devono essere inedite, cioè non devono mai essere state pubblicate, neppure online.

Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2024. Gli elaborati non saranno restituiti.

La lunghezza delle opere partecipanti deve essere di minimo 20mila e massimo 40mila battute spazi inclusi, equivalenti a un minimo di 10 e un massimo di 20 cartelle di 2mila battute a cartella spazi inclusi. Si prega di usare font Times New Roman corpo 12, interlinea 1,5 e margini medi.

Ogni autore può partecipare con quanti elaborati desidera, da inviare in formato digitale.

Nei dettagli, occorre inviare all’indirizzo mail [email protected]:

– il racconto in forma anonima, in formato .doc, .doc o .rtf e nominato con il titolo del racconto stesso (per es. delittiperfetti.doc);

– il modulo di iscrizione che si trova in calce al bando, debitamente compilato e corredato di CdP del 2024 (il CdP si trova pubblicato in ogni volume de Il Giallo Mondadori; si tratta di un tagliandino a triangolo nelle ultime pagine) e scansionato;

– la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, in scansione.

Occorre inoltre inviare a mezzo posta l’originale cartaceo del modulo di iscrizione, corredato di originale del CdP, all’indirizzo:

Giaveno Gialla, c/o Ufficio Turistico, piazza San Lorenzo 34, 10094 Giaveno (TO)

L’originale deve pervenire entro il 31 maggio 2024, in quanto non farà fede il timbro postale.

Il contributo di partecipazione richiesto per spese organizzative è di euro 20 per ogni racconto partecipante, da inviare tramite bonifico bancario intestato a YES all’IBAN IT33E0200830050000103092271 con causale “Giaveno Gialla 2024”. Il contributo è comprensivo della consegna, ai soli autori finalisti, di una copia dell’antologia che verrà pubblicata. Qualora impossibilitati a essere presenti alla cerimonia di premiazione, tale copia sarà spedita a mezzo posta.

Un comitato di lettura formato da forti lettori, scrittori e rappresentanti del mondo culturale procederà a selezionare i dieci racconti finalisti. Una giuria composta da esperti del mondo editoriale, con Presidente Franco Forte, direttore delle collane Segretissimo, Urania e Giallo Mondadori, stabilirà tra essi una classifica. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Tutti i racconti finalisti riceveranno un attestato di partecipazione e una copia dell’antologia. Agli autori dei tre racconti giudicati migliori per trama, stile, ambientazione, personaggi e originalità sarà inoltre consegnato un cesto di prodotti locali durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Giaveno la sera di sabato 14 settembre 2024. I racconti finalisti saranno pubblicati in un’antologia dal titolo provvisorio “Giallo Giaveno – terza edizione”, edita da Impremix Edizioni. A giudizio dell’editore potranno essere pubblicati più di dieci racconti; la pubblicazione non sarà realizzata se non si raggiunge il numero minimo di dieci racconti partecipanti. Il racconto giudicato più meritevole sarà invece pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

La giuria e gli organizzatori si riservano la possibilità di istituire un premio speciale per il miglior racconto ambientato nella Città di Giaveno.

E’ gradita la presenza dei finalisti o di loro delegati alla cerimonia di premiazione; le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. I finalisti riceveranno una comunicazione scritta in tempo utile per partecipare alla premiazione. Gli autori dei racconti finalisti riceveranno una copia omaggio dell’antologia e potranno acquistare in loco altre copie della pubblicazione a prezzo speciale.

Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione in via esclusiva, sia per quanto riguarda la pubblicazione sull’antologia sia per quanto concerne l’uscita su Il Giallo Mondadori, impegnandosi a non pubblicare in nessun altro contesto il racconto selezionato per il periodo di tre anni.

Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del concorso e/o della premiazione secondo le modalità previste, l’organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali ufficiali.

In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini del festival, del concorso e per l’eventuale pubblicazione nell’antologia e su Il Giallo Mondadori.

Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Torino.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione.

2 Commenti

Annulla

  1. Lelia

    Buongiorno, c’è una percentuale di scarto per il massimo dei caratteri? Il mio racconto è di circa 44mila caratteri, spazi inclusi.

    • Giallo Giaveno

      Buongiorno, il limite di massimo 40mila caratteri è stabilito da Giallo Mondadori, se riesce ad “asciugarlo” per arrivarci è meglio. Grazie.

Carica altri commenti

Annulla