Regolamento
Premio Internazionale di Poesia e Narrativa 2023
“I Colori delle Parole”
5^ Edizione
SCADENZA BANDO 2 luglio 2023
REGOLAMENTO
L’Associazione Culturale “I Percorsi delle Muse” e l’Associazione Culturale “Calliope”
promuovono
la QUINTA edizione del Concorso Letterario
I Colori delle Parole
con la pubblicazione di questo Bando e con la formazione di una Giuria altamente qualificata composta da personaggi del mondo della cultura, critici, saggisti, scrittori e divulgatori culturali.
Art. 1
Il premio Letterario si articola in quattro sezioni:
A) Poesia inedita
B) Racconto inedito
C) Monologo teatrale
D) Riservato ai minori (10-14 anni):
· Poesia inedita (D 1)
· Racconto inedito (D 2)
· Sezione A) Poesia inedita
Le poesie inviate (massimo tre) devono essere inedite e non devono superare i trentadue versi, titolo escluso. Il tema è libero.
Per edite si intendono tutte le opere pubblicate su libro personale o collettivo (antologia, raccolte
di autori), tanto cartaceo che digitale, con casa editrice o autopubblicazione, provvisto di regolare codice ISBN. Le poesie apparse online, su blog, siti web, riviste, social network, etc., a solo scopo personale sono da considerarsi inedite.
Le poesie dovranno essere redatte in Times New Roman, corpo 12 e dovranno essere spedite per posta elettronica, in allegato formato PDF.
Nel caso in cui la poesia sia scritta in lingua straniera occorre obbligatoriamente trascrivere la sua traduzione. L’impostazione del testo tradotto deve fare obbligatoriamente riferimento alle note sopra enunciate.
Nel caso in cui la poesia sia scritta in dialetto vale la stessa procedura per la poesia in lingua straniera.
· Sezione B) Racconto inedito
Il racconto inviato dovrà essere inedito e dovrà obbligatoriamente avere una lunghezza massima di 15.000 caratteri, spazi compresi. Il tema è libero.
Per edito si intendono tutte le opere pubblicate su libro personale o collettivo (antologia, raccolte di autori), tanto cartaceo che digitale, con casa editrice o autopubblicazione, provvisto di regolare codice ISBN. Le poesie apparse online, su blog, siti web, riviste, social network, etc., a solo scopo personale sono da considerarsi inedite.
Il testo dovrà essere redatto in Times New Roman, corpo 12 e dovrà essere spedito per posta elettronica, in allegato formato PDF.
Nel caso in cui il testo sia scritto in lingua straniera occorre obbligatoriamente trascrivere la sua traduzione. L’impostazione del testo tradotto deve fare obbligatoriamente riferimento alle note sopra enunciate.
· Sezione C) Monologo inedito
Il monologo inviato dovrà essere inedito e dovrà obbligatoriamente avere una lunghezza massima di 9.000 caratteri, spazi compresi (escluse le didascalie). Il tema è libero.
Per edito si intendono tutte le opere pubblicate su libro personale o collettivo (antologia, raccolte
di autori), tanto cartaceo che digitale, con casa editrice o autopubblicazione, provvisto di regolare codice ISBN. Le poesie apparse online, su blog, siti web, riviste, social network, etc., a solo scopo personale sono da considerarsi inedite.
Il testo dovrà essere redatto in Times New Roman, corpo 12 e dovrà essere spedito per posta elettronica, in allegato formato PDF.
Il testo dovrà essere scritto pensando che possa essere recitato da un’attrice o da un attore.
· Sez. D 1) Poesia inedita minori (10 -14 anni)
Questa sezione è riservata ai minori ed ha le stesse caratteristiche compositive della “sezione A”.
Il tema è: “I colori della vita”.
Ciascun minore potrà presentare fino ad un massimo di due poesie.
Il testo dovrà essere redatto in Times New Roman, corpo 12 e dovrà essere spedito per posta elettronica, in allegato formato PDF.
· Sez. D 2) Racconto inedito minori (10-14 anni)
Questa sezione è riservata ai minori ed ha le stesse caratteristiche compositive della “sezione B”.
Il tema è libero. Il testo dovrà essere redatto in Times New Roman, corpo 12 e dovrà essere spedito per posta elettronica, in allegato formato PDF.
Art. 2
L’iscrizione al concorso è aperta agli autori di qualsiasi nazionalità a partire dal decimo anno di età. È possibile partecipare a più sezioni del concorso.
Art. 3
I concorrenti dovranno versare una quota di:
Euro 15 se si partecipa alla sezione A;
Euro 15 se si partecipa alla sezione B;
Euro 15 se si partecipa alla sezione C;
Euro 25 se si partecipa a due sezioni;
Euro 35 se si partecipa a tutte le tre sezioni;
Euro 6 se si partecipa alle sezioni D 1 o D 2 riservate ai minori dai dieci ai quattordici anni di età.*
* Nel caso che al concorso partecipi una Istituzione scolastica con dieci o più studenti la quota prevista è stabilita in Euro 3 a studente.
In questo caso ciascun alunno dovrà regolarmente compilare la “Scheda di partecipazione n.3” e un docente referente della scuola, la “Scheda riepilogativa n.3/A”.
Le quote dovranno essere versate eseguendo un versamento su conto corrente bancario intestato a “ASSOCIAZIONE I PERCORSI DELLE MUSE” IBAN IT67C0200803284000105593815
Per bonifici dall’estero il BIC è UNCRITM1RNP
La copia attestante il versamento dovrà essere recapitata, esclusivamente tramite posta elettronica, insieme alle opere in concorso e alla “Scheda di Partecipazione” in allegato al presente bando.
Art. 4
Invio del materiale per tutte le sezioni:
Esclusivamente in formato elettronico: [email protected]
Il materiale dovrà contenere:
a) Opera/e con la/e quale/i si intende partecipare al Concorso;
b) Copia versamento effettuato;
c) Scheda di Partecipazione n.1 che è parte integrante del presente regolamento.
Nel caso si tratti di minore, la Scheda di Partecipazione è la n.2. o la n.3 e la n. 3/A riservata invece
all’istituzione scolastica.
Le opere in concorso dovranno essere inviate per mail entro e non oltre il giorno 02/07/2023.
Oltre tale data, non sarà possibile accettare alcuna opera.
Se il materiale arrivato alla segreteria del Concorso risulterà sprovvisto, anche parzialmente, di quanto sopra richiesto, la domanda di partecipazione al concorso non potrà essere accettata.
La responsabile della Segreteria del Concorso è la prof.ssa Antonella d’Angelo.
Recapito telefonico della segreteria: + 39 391 4172501 (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19; il sabato dalle 10 alle 13).
Il telefono sarà attivo dalla data di presentazione del bando (prima settimana di maggio 2023).
E’ consentito anche il contatto WhatsApp negli stessi orari.
Art. 5
Per quanto concerne la sez. A:
Le opere dovranno essere prodotte senza riferimenti anagrafici dell’autore; quindi in forma anonima. Dovranno contenere solo titolo e opera. Basterà allegare un file per ciascuna opera a concorso.
Il formato di consegna è già stabilito all’art.1 del presente Bando.
Le opere straniere o dialettali sprovviste di traduzione non saranno accettate.
Per quanto concerne la sez. B:
L’opera dovrà essere prodotta senza riferimenti anagrafici dell’autore; quindi in forma anonima. Dovrà contenere solo titolo e opera.
Basterà quindi allegare il singolo file dell’opera a concorso.
Il formato di consegna è già stabilito all’art.1 del presente Bando.
Per quanto concerne la sez. C:
L’opera dovrà essere prodotta senza riferimenti anagrafici dell’autore; quindi in forma anonima. Dovrà contenere solo titolo e opera.
Basterà quindi allegare il singolo file dell’opera a concorso.
Il formato di consegna è già stabilito all’art.1 del presente Bando.
Per quanto concerne la sez. D 1 e/o D 2
Come la sez. A o come la sez. B
Art. 6
La cerimonia di Premiazione verrà effettuata sabato 14 ottobre 2023 sulla splendida terrazza dell’Hotel Diana nel centro di Roma. L’Associazione comunque ne darà informazione circostanziata almeno 10 giorni prima, tramite e-mail a tutti i partecipanti.
Verranno comunicati individualmente i nominativi dei primi dieci classificati per la sezione A, B e C premi di merito compresi. Per la sez. D 1 e D2 verranno comunicati i premi dei primi tre classificati.
Nel caso i concorrenti di quest’ultima sezione avessero partecipato come scuola sarà informata L’Istituzione Scolastica per conto del referente indicato.
Durante la Cerimonia, alla quale sono invitati tutti i partecipanti al concorso, le sezioni A, B, C saranno premiate con i seguenti riconoscimenti:
– 1° classificato: Coppa e diploma di merito
– 2° classificato: Coppa e diploma di merito
– 3° classificato: Coppa e diploma di merito
ed inoltre
– Premio della Critica
– Premio “I Percorsi delle Muse”
– Premio in memoria del giornalista “Ugo Ristori” del valore di euro 100 per un’opera scelta tra tutte le sezioni.
Saranno inoltre conferiti altri riconoscimenti sotto forma di premi speciali o menzioni.
Per le sez. D sono previsti premi per i primi tre classificati oltre ad altri riconoscimenti.
Inoltre l’Istituzione scolastica che parteciperà con il maggior numero di iscritti riceverà un ulteriore premio.
Inoltre:
Ai primi 5 classificati delle sez. A e B sarà offerta la possibilità di intervenire a “Reading Letterari” a Roma, nei sei mesi successivi alla data di premiazione, leggendo e facendo così conoscere, la propria opera. Le opere meritevoli potranno essere oggetto, sentito il parere dell’autore, di approfondimenti su blog o riviste letterarie specializzate ed eventualmente oggetto di pubblicazione.
Ai primi 5 classificati della sez. C si offrirà la possibilità di poter far leggere i monologhi premiati ad attrici o attori nel corso di un evento appositamente organizzato.
Le opere meritevoli potranno essere oggetto, sentito il parere dell’autore, di approfondimenti su blog o riviste letterarie specializzate ed eventualmente oggetto di pubblicazione.
I Premi dovranno essere ritirati direttamente dagli autori o, in caso di impedimento, con delega scritta. Ogni autore presente alla cerimonia di premiazione non potrà ricevere più di una delega. I premi non saranno spediti e potranno essere ritirati entro e non oltre 60 giorni dalla data della cerimonia di premiazione finale.
Art. 7
Il Direttore del concorso è il prof. Alessandro Ristori.
La Giuria è presieduta dalla dott.ssa Cinzia Baldazzi.
La giuria è composta da critici, autori e da personaggi autorevoli provenienti da vari settori della cultura e dell’arte. La composizione della giuria sarà comunicata a tutti i partecipanti con e-mail alla scadenza dell’invio degli elaborati. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
Le opere esaminate dalla giuria non saranno restituite.
Art. 8
Non è consentita la partecipazione al concorso a collaboratori, anche esterni, del Premio Letterario.
Art. 9
I concorrenti, al momento dell’iscrizione, accettano in toto le condizioni del presente bando.
Le opere inviate non saranno riconsegnate.
Art. 10
Di seguito si riportano:
Scheda di Partecipazione n.1
Scheda di Partecipazione n.2 (riservata ai minorenni 10-14 anni che partecipano individualmente)
Scheda di Partecipazione n.3 e n.3/A riservate alle scuole, che dovrà essere obbligatoriamente inoltrata secondo quanto previsto dal presente bando all’art.4.
Si ricorda che le schede, debitamente compilate, fanno parte integrante della domanda di partecipazione al Concorso Letterario.
Premio Internazionale di Poesia e Narrativa 2023
“I Colori delle Parole”
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE * n.1
Nome
Cognome
Città ed anno di nascita
Codice fiscale
Indirizzo completo
Recapito/i telefonici
Sezione/i per le quali si partecipa
A B C (barrare la sezione interessata)
Titoli delle opere inviate per la sez. A
(Poesia inedita)
1)
2)
3)
Titolo dell’opera inviata per la sez. B
(Racconto inedito)
Titolo dell’opera inviata per la sez. C
(Monologo inedito)
La/Il sottoscritta/o __________________________________________ dichiara sotto la propria responsabilità che le opere inviate per la partecipazione al concorso sono state scritte da lei/lui medesima/o e risultano essere opere inedite e quindi mai pubblicate fino alla data di partecipazione al concorso.
Si accetta altresì il giudizio insindacabile della Giuria.
I concorrenti acconsentono al trattamento dei dati personali in conformità a quanto indicato dalla normativa già vigente e attuale in materia di privacy (D. Lgs. n.196/2003 – G.D.P.R. /U.E. 2016/679 – D. Lgs. n. 101/2018), soltanto ai fini dell’espletamento del concorso.
Data ______________ Firma
Premio Internazionale di Poesia e Narrativa 2023
“I Colori delle Parole”
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE * n.2 (minorenni 10-14 anni)
Nome
Cognome
Città ed anno di nascita
Indirizzo completo
Recapito/i telefonici
Titoli delle opere inviate per la sez.
D1 o D2
La/Il sottoscritta/o _____________________________ dichiara sotto la propria responsabilità che le opere inviate per la partecipazione al concorso sono state scritte da lei/lui medesima/o e risultano essere opere inedite e quindi mai pubblicate fino alla data di partecipazione al concorso.
Si accetta altresì il giudizio insindacabile della Giuria.
I concorrenti acconsentono al trattamento dei dati personali in conformità a quanto indicato dalla normativa già vigente e attuale in materia di privacy (D. Lgs. n.196/2003 – G.D.P.R. /U.E. 2016/679 – D. Lgs. n. 101/2018), soltanto ai fini dell’espletamento del concorso.
Data ______________ Firma ______________________________
Io sottoscritto/a: Nome ______________________ Cognome ______________________ Nato il _________
a_____________________ Residente a ___________________via__________________________________
Comune_______________________Prov. ______CAP_______________Telefono _____________________
Email ___________________________________________________________________________________
AUTORIZZO IL MINORENNE
Nome e cognome______________________________ di cui sono legale rappresentante nella qualità di:
¨ genitore ¨ tutore ¨ altro (specificare) _____________________________________________________
a partecipare al concorso.
Firma leggibile del legale rappresentante
Premio Internazionale di Poesia e Narrativa 2023
“I Colori delle Parole”
ISTITUTI SCOLASTICI – SCHEDA DI PARTECIPAZIONE n.3 (minorenni 10-14 anni )
Nome
Cognome
Città ed anno di nascita
Classe
Istituto scolastico
Titoli delle opere inviate per la sez. D1
Titolo dell’opera inviata per la sez. D2
La/Il sottoscritta/o _____________________________ dichiara sotto la propria responsabilità che le opere inviate per la partecipazione al concorso sono state scritte da lei/lui medesima/o e risultano essere opere inedite e quindi mai pubblicate fino alla data di partecipazione al concorso.
Si accetta altresì il giudizio insindacabile della Giuria.
I concorrenti acconsentono al trattamento dei dati personali in conformità a quanto indicato dalla normativa già vigente e attuale in materia di privacy (D. Lgs. n.196/2003 – G.D.P.R. /U.E. 2016/679 – D. Lgs. n. 101/2018), soltanto ai fini dell’espletamento del concorso.
Data ______________ Firma ______________________________
Io sottoscritto/a: Nome ______________________ Cognome ______________________________
Nato il _________a_____________________ Residente a_________________________________ via__________________________________ Comune____________________________________
Prov. ______CAP_______________Telefono __________
AUTORIZZO IL MINORENNE
Nome e cognome______________________________ di cui sono legale rappresentante nella qualità di:
¨ genitore ¨ tutore ¨ altro (specificare) _____________________________________________________
a partecipare al Concorso Letterario “I Colori delle Parole”
Firma leggibile del legale rappresentante
Premio Internazionale di Poesia e Narrativa 2023
“I Colori delle Parole”
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE ISTITUTI SCOLASTICI * n.3/A (minorenni 10-14 anni )
Io sottoscritta/o___________________________________, docente presso l’Istituzione scolastica _____________________________, città ________________________ , e-mail (docente referente) _____________________________, dichiara che gli alunni sottoelencati partecipano al Concorso letterario I Colori delle Parole.
Nome e Cognome studente e classe
Titolo opera/e
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Il docente referente__________________________
__
Gentili organizzatori,
potreste comunicare quale è la data presunta in cui saranno disponibili i risultati del concorso.
Confidando nella vostra squisita attenzione, si inviano cordiali saluti.