La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

II Edizione Premio Internazionale Barone Antonio Mendola di Favara

"La letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita non basta." Ferdinando Pessoa

II Edizione Premio Internazionale Barone Antonio Mendola di Favara
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. Fotografia, Romanzo, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Gadget, Opere Artistiche.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 30 Aprile 2025.
  • Lunghezza massima dei testi

    32 versi.
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Favara, AG, Italia

Regolamento

Associazione culturale Nuvola Bianca

II Edizione  Premio Internazionale “BARONE ANTONIO MENDOLA” di Favara.

Bando di concorso.

L’Associazione culturale Nuvola Bianca di Favara (AG), con la collaborazione dell’Associazione culturale SiciliAntica di Scillato (PA), del Centro Giovani e Poesia di Triuggio (MB) e con il patrocinio di Wikipoesia, dell’Accademia Internazionale Leopold Sedar Senghor, del Comune di Favara, del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, bandisce la II Edizione del Premio Internazionale “Barone Antonio Mendola” di Favara 2024-2025, riservato a poeti e poetesse, scrittori e scrittrici e artisti ed artiste sia italiani/e che stranieri/e con opere scritte nella propria lingua.

I/le partecipanti stranieri/e dovranno aggiungere una traduzione in lingua italiana della loro opera.

Il Premio si suddivide in 6 sezioni:

A)  Poesia inedita a tema libero autori/autrici di età compresa tra i 12 e i 18 anni;

B)  Poesia inedita a tema libero oltre i 18 anni di età;

C)  Fotografia a tema Natura e Ambiente;

D)  Narrativa/Romanzo;

E)  Arti figurative;

F)  Scultura;

Per le sezioni A e B (3 copie) i componimenti poetici devono essere a tema libero e di una lunghezza massima di 32 versi ciascuna; gli autori o autrici minorenni dovranno allegare il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Per la sezione C (2 copie) la fotografia può essere stampata su carta fotografica in formato A4.

Per la sezione D (2 copie) le opere letterarie a tema/lunghezza libere dovranno essere scritte in italiano.

Per le sezioni E ed F (2 copie) le opere a tema libero possono essere fotografate in maniera chiara e leggibile e stampata su carta fotografica in formato A4, indicando le dimensioni, il titolo, la tecnica, nonché l’anno di realizzazione.

Si può partecipare anche a più sezioni, compatibilmente al presente bando, ma con una sola opera per sezione dichiarata di propria esclusiva creazione. Saranno premiati i primi 3 classificati di ogni sezione ai quali saranno assegnati diplomi, stampe di opere firmate da artisti siciliani, prodotti tipici locali. Saranno previsti inoltre Premi Speciali della Giuria a personalità nazionali ed internazionali che si distinguono particolarmente nel loro impegno esistenziale.

Della composizione e dell’esito della Commissione Selezionatrice e della Giuria si darà comunicazione successivamente a mezzo stampa, internet, tv e radio locali.

Il verdetto della Commissione e della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

La partecipazione al concorso prevede un unico contributo di €. 10,00 per ogni sezione da inviare in contanti o con bonifico bancario Codice SWIFT/BIC: CRPPIT2PXXX  e Codice IBAN: IT41B0623016600000015316515; Beneficiario: Associazione Nuvola Bianca; Causale: II Edizione Premio Internazionale “BARONE ANTONIO MENDOLA” di Favara 2024-2025. Le somme andranno a copertura delle spese di segreteria del concorso.

Le opere dovranno essere spedite, nelle modalità sopraindicate, tutte entro il 30 Aprile 2025 al seguente indirizzo: Associazione culturale “Nuvola Bianca” Via 25 Aprile, 18 – 92026 Favara (AG), unitamente alla scheda di adesione, la copia di ricevuta del versamento o contanti, curriculum artistico, documento di identità. Nella busta oltre all’indirizzo deve essere indicata la dicitura: II Edizione Premio Internazionale “BARONE ANTONIO MENDOLA” di Favara 2024-2025 e la/e sezione/i a cui si partecipa. Per l’ammissione farà fede il timbro postale, purchè il tutto pervenga entro il 10° giorno successivo alla data di scadenza succitata.

Le opere partecipanti alle sezioni C – D – E – F potranno essere inviate all’indirizzo  e-mail: [email protected] , fermo restando la spedizione degli altri allegati a mezzo posta.

La cerimonia di premiazione è aperta a tutti ed avverrà la prima o l’ultima domenica di agosto 2025, sarà resa nota in seguito unitamente al sito a tutti i/le partecipanti. Saranno informati/e soltanto i/le premiati/te che dovranno ritirare personalmente i premi o mediante delega scritta entro 15 giorni dalla data della cerimonia. Non sono previsti attualmente rimborsi per spese di viaggio, vitto e alloggio ai/alle partecipanti e ai/alle premiati/e .

La partecipazione al concorso comporta il consenso all’utilizzo dei dati personali per le finalità inerenti al concorso in conformità alle leggi vigenti in materia e implica l’accettazione integrale del presente bando. Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori o le autrici.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo:  Associazione culturale “Nuvola Bianca” Via 25 Aprile, 18 – 92026 Favara (AG),  all’indirizzo  e-mail: [email protected], oppure al recapito telefonico 3807741570.

Il Presidente del Premio                              Il Presidente Associazione Nuvola Bianca

Gabriella Caramazza                                                   Alberto Crapanzano

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.