La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

II RACCOLTA ANTOLOGICA “ANDIAMO IN UCRONIA!”

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Inedito.
  • Premi

    Attestato, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 15 Giugno 2019.
  • Luogo della premiazione

    Lazio

Regolamento

II RACCOLTA ANTOLOGICA “ANDIAMO IN UCRONIA!”

 

Anche stavolta, caro autore, la sfida è ardua.

Ti chiediamo infatti di superare te stesso e i limiti temporali per tuffarti in una realtà alternativa dove la storia si scrive con i se è con i ma.

Se i Borboni avessero respinto i garibaldini?

Se Alessandro Magno avesse conquistato tutta l ‘ Europa?

Se Mussolini non si fosse alleato con Hitler?

Se avesse vinto la Monarchia in Italia?

Se Lenin fosse morto a 90 anni? Se lo zar fosse riuscito a domare la Rivoluzione d ‘ Ottobre?  Gli spunti sono molti.

Ti chiediamo insomma di scrivere un racconto ambientato in una realtà alternativa dove un altro passato ha creato un altro futuro. Un racconto coerente, ben inserito in un contesto ipotetico che sarai tu a scegliere. Difficile? Di nicchia?

Beh, staremo a vedere….Aspettiamo i tuoi racconti, che saranno inseriti, se finalisti, nel primo volume della collana Ucronia e dintorni. La sfida è aperta, ora tocca a voi!

 

a) Per partecipare occorre spedire un racconto di massimo 5 cartelle (1800 caratteri per ogni cartella) in un unico file word che contenga anche i vostri dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica) e BREVE CURRICULUM LETTERARIO a: [email protected] o su facebook Montegrappa Edizioni entro il 15 GIUGNO 2019.

 

I migliori racconti verranno pubblicati nella racconta antologica ANDIAMO IN UCRONIA! nella seconda metà di LUGLIO 2019.

 

La presentazione della II RACCOLTA ANTOLOGICA “ANDIAMO IN UCRONIA!”

 avverrà nella seconda metà di luglio 2019 a Monterotondo. Durante la partecipazione verranno premiati i migliori tre componimenti delle sezioni a) e b). I premi consistono in libri editi dalla Montegrappa Edizioni. Verranno premiati preferibilmente gli autori che saranno presenti alla presentazione di metà novembre.  Un attestato di partecipazione verrà rilasciato a chiunque parteciperà alla giornata.

 

Tutti coloro che partecipano all’iniziativa danno implicitamente assenso al fatto che la propria opera qualora selezionata, possa essere inserita gratuitamente nel volume antologico che verrà realizzato. I diritti sul suddetto componimento restano dell’autore

Domande su questo bando?

Regolamento