La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

16

III Concorso Letterario “… ci racconti una storia?”

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa. Fiabe, per ragazzi, Racconti.
  • Premi

    Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 20 Agosto 2024.
  • Luogo della premiazione

    Lombardia
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

L’Ente Cooperativo Gestione Servizi Educativi e Scolastici s.c.r.l. (E.Co.Ge.S.E.S.) in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.) e il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (G.S.L.G.) indice un Concorso letterario rivolto ai docenti per selezionare elaborati destinati agli alunni allo scopo di valorizzare il genere narrativo come modalità di formazione e di relazione nei processi di crescita umana e culturale delle giovani generazioni in ambito scolastico. Racconti e storie invitano bambine e bambini, ragazze e ragazzi ad aprire il loro animo al mondo immaginario della parola che esorta all’ascolto, alla libertà di esplorare e conoscere il mondo, alla ricerca dei modi migliori per esprimere pensieri, sentimenti e valori che albergano dentro di sé. Non storie per insegnare, ma da leggere, raccontare, ascoltare insieme.

Il Concorso vuole valorizzare il talento di tanti docenti e dirigenti scolastici che nasce all’interno della scuola italiana nelle dinamiche di insegnamento-apprendimento, dando vita a nuove e creative “perle” di letteratura per l’infanzia.

Regolamento

1. La partecipazione al Concorso è riservata a:

·  insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e II grado, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. Sono ammessi docenti in servizio a tempo indeterminato, o determinato, come anche docenti e dirigenti in quiescenza;

·  educatori degli asili nido;

·  educatori impegnati in attività di assistenza educativa ad alunni presso gli istituti scolastici.

2. Il Concorso si articola in due sezioni:

comune, suddivisa in quattro sottosezioni per opere inedite, illustrate o no, rivolte a lettrici e lettori da 1 a 4 anni, da 5 a 8 anni, da 9 a 12 anni, da 13 a 16 anni;

speciale, per opere inedite, illustrate unicamente con disegni (silent book).

Per tutte le opere sarà cura dell’autore, all’atto dell’iscrizione, segnalare l’illustratore o il gruppo di illustratori del proprio lavoro, di età non inferiore a 16 anni. A tal fine, è possibile prevedere la collaborazione di studenti del triennio dei licei artistici e coreutici.

3. Ciascun autore può concorrere a 1, 2 o a tutte le sottosezioni e/o alla Sezione speciale. I racconti relativi alla sottosezione da 9 a 12 anni devono avere un minimo di 35.000 battute. Quelli relativi alla sottosezione da 13 a 16 anni devono avere un minimo di 50.000 battute.

4. Le opere possono essere redatte in forma di racconti, fiabe, favole (illustrati o no), inedite a tema libero in lingua italiana, mai pubblicate in cartaceo o online. Inoltre, le opere non devono:

– essere state presentate in altri concorsi;

– essere presentate in concorsi che si svolgono nel periodo dal 1 aprile 2024 alla proclamazione dei vincitori del presente concorso;

– essere state già premiate in altre manifestazioni.

Sono ammessi anche opere corredate da file audio per giovani lettori non vedenti.

5. Caratteristiche: le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate e vanno redatte in formato word A4, font Times New Roman, carattere 12, interlinea singola. Le illustrazioni vanno collocate nel testo là dove previste.

6. Quote di adesione: per una o più opere € 10,00. Per i soci Ecogeses e AIMC la partecipazione al Concorso è gratuita.

7. Modalità di presentazione: ciascuna opera va inviata

– in copia digitale nei due formati: pdf e word;

– in forma anonima;

– corredata da un abstract di un massimo di 1000 caratteri spazi inclusi.

Le opere devono pervenire all’indirizzo mail [email protected] (la mail riceve da ogni account) entro e non oltre il 20 agosto 2024.

In allegato, occorre inviare:

– il modulo di partecipazione compilato (allegato al presente bando);

– la ricevuta del versamento effettuato sul ccb intestato alla Cooperativa E.Co.Ge.S.E.S.

IBAN: IT65Y0306903206100000011275 causale: “Concorso letterario … ci racconti una storia?” c/o Banca INTESA SAN PAOLO, Ag. 00445, Roma 6.

8. L’opera prima classificata per entrambe le Sezioni sarà pubblicata a carico delle Edizioni Ecogeses. La pubblicazione prevede: correzione di bozze, editing, impaginazione (copertina e illustrazioni), promozione e distribuzione.

Ai vincitori saranno consegnate n. 10 copie omaggio.

Se risulterà vincitrice un’opera illustrata, le copie omaggio saranno divise tra autore e illustratore.

Il Modulo di partecipazione vale come liberatoria per l’eventuale pubblicazione.

È escluso qualsiasi intento di lucro.

9. Le opere pervenute entro i termini stabiliti e conformi al Regolamento saranno esaminate nella loro forma anonima da una Commissione giudicatrice nazionale composta da:

– docente universitario;

– autore di libri per bambini;

– dirigente tecnico;

– dirigente scolastico;

– docente.

10. Le opere saranno valutate secondo elementi qualitativi quali:

a) originalità, definizione e sviluppo del filo narrativo;

b) correttezza sintattica e grammaticale;

c) rilevanza e significatività di contenuti e illustrazioni.

11. La Commissione giudicatrice, con parere insindacabile, selezionerà le opere vincitrici (una per la Sezione comune e l’altra per la Sezione speciale). La Commissione giudicatrice avrà la facoltà di assegnare anche Menzioni speciali.

12. Dopo la proclamazione ufficiale dei vincitori, la segreteria del Concorso contatterà esclusivamente i concorrenti premiati. Gli autori dei lavori non selezionati dalla Commissione potranno prendere visione dell’esito del Concorso, consultando il blog della Cooperativa Ecogeses collegandosi al link: https://ecogesescooperativa.myblog.it/

13. La cerimonia di premiazione sarà definita nel programma, nella data e nel luogo, in presenza o in diretta streaming sul canale Cisco Webex della Cooperativa.      

14. La divulgazione avverrà attraverso i canali di diffusione (organi di stampa e web) della Cooperativa E.Co.Ge.S.E.S., dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.), del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (G.S.L.G.).        

15. La partecipazione al Concorso letterario comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite nel presente Regolamento. Il mancato adempimento di una delle norme implica l’esclusione dal Concorso.

Roma, 30 marzo 2024

16 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Massimiliano Tosi

    Salve, ho letto che il racconto deve avere minimo 35000 battute. Racconti più brevi non verranno accettati?

    • Graziano

      Gentile Massimiliano, il minimo di 35.000 battute sono incate per la categoria 9 – 12 anni. E’ stato introdotto in relazione per offrire ai ragazzi di quella età opere sufficientemente strutturate sul piano narrrativo tali da poter sostenere anche una adeguata pubblicazione in caso di opera scelta.
      Le consiglio per un’opera che non raggiunge le battute richieste per questa categoria di inserirla nella categoria 5 – 8 in modo da essere comunque accettata dalle regole del concorso. quindi non rinunci a presentare la sua opera saremo molto contenti di poterla sottoporre al giudizio della commissione. Se sarà scelta affronteremo poi gli aspetti editoriali e di orientamento all’està dei lettori.
      Aspettiamo la sua opera.
      Cordiali saluti

  2. Stefania

    Salve, volendo inviare un racconto con tematica ambientale, nello specifico riferito ad uno degli obiettivi ONU Gooal 14, mi sorge un dubbio. Voi dite “Storie non per insegnare”, il mio racconto non andrebbe bene?

    • Graziano

      Gentile Stefania, il concorso è rivolto a persone di scuola perché vuole valorizzare il talento letterario di molti docenti che si avvalgono di opere di scrittori e scrivono loro stessi opere con l’intento di far crescere l’amore per la lettura e la conoscenza della letteratura per ragazzi. L’espressione “Storie non per insegnare” intende mettere luce la prospettiva dove la dimensione narrativa è ambito per aiutare a crescere nella creatività, nella fantasia e nella cura della propria interiorità come via per incontrare gli altri e vivere la propria umanità.
      Detto questo si vuole allontanare l’idea di storie che vengono costruite con l’intento per impartire conoscenze e spiegare contenuti disciplinari o insegnamenti moralistici secondo stereotipi educativi.
      Quindi il criterio che la deve guidare nel valutare il significato della sua opera non è tanto la tematica che vuole affrontare, ma quanto sia espressione di quella intenzione letteraria ed espressiva che le indicavo sopra. Valutato a suo giudizio questo, non esiti ad inviare il suo lavoro, del resto se la sua opera non arriva non saprà mai se corrisponde agli scopi del concorso. Noi siamo curiosi di vedere come una tematica ambientale possa diventare con la sua creatività e la sua fantasia una “storia da raccontare”. La aspettiamo!

  3. Rita

    Salve, se volessi inviare due opere é preferibile farlo con un’unica mail e un unico bonifico o separatamente? Grazie.

    • Graziano

      Gentile Rita devi inviare un’unica mail e un unico bonifico. Sul modulo di adesione metti in evidenza bene i titoli delle opere e a quale età fanno riferimento. Attendiamo le tue opere. Cordiali saluti

  4. Nadia

    Buongiorno, quando chiedete di allegare un abstract intendete la sinossi o le motivazioni pedagogiche sottese all’opera ? grazie

    • Graziano

      Gentile Nadia, si intende la sinossi. Attendiamo la tua opera. Cordiali saluti

  5. Stefania

    Salve, per la fascia da 5 a 8 anni di quante battute deve essere il racconto?Grazie

    • Graziano

      Gentile Stefania,
      su questa fascia 5-8 non vi sono limiti di battute sia come minimo che come massimo considerando il fatto che le opere da una parte siano sufficientemente articolate nella trama narrativa che propongono, dall’altra siano adeguate alla capacità dei giovani lettori a cui sono indirizzate.

  6. Domenica Di Pasquale

    Buongiorno, ho realizzato delle storie che ho poi pubblicato mediante video sul mio canale YouTube, sono da considerarsi edite? Inoltre la quota di adesione di 10 euro è per ciascun opera inviata?

    • Graziano

      La pubblicazione sul canale YouTube è sempre una pubblicazione rivolta al pubblico e rende comunque l’opera, nella forma pubblicata, opera edita che non rispetta le caratteristiche indicate dal Regolamento del Concorso. Opera inedita è da considerare l’opera non ancora diffusa con qualsiasi mezzo cartaceo e social che la rende visibile e fruibile a qualsiasi persona e a un pubblico in generale.
      Per quanto riguarda la quota di adesione, va versata una sola volta, anche se le opere presentate sono più di una.

  7. Giulia

    Salve, se invio un’opera ancora senza illustrazioni ma che le prevede, potrebbe ugualmente essere valutata e nel caso in cui dovesse andar bene per la pubblicazione verranno aggiunte in seguito?

    • Graziano

      Gentile Giulia,
      Lei può inviare solo il testo della sua opera senza preoccuparsi in questa fase delle illustrazioni. La Commissione prenderà sicuramente in considerazione il suo testo e lo giudicherà anche senza le illustrazioni.
      Se l’opera verrà giudicata vincitrice e quindi meritevole di pubblicazione, si deciderà poi a quale illustratore affidare la realizzazione delle illustrazioni. L’opera che ha vinto nel 2023 “La fiaba triste”, non aveva illustrazioni quando è stata presentata, le illustrazioni sono state realizzate poi. Quindi non si preoccupi presenti il testo della sua opera, speriamo di averla come candidata.

  8. NADIA CERCHI

    in caso di pubblicazione, l’autore resta proprietario dei diritti d’autore? Grazie

    • Graziano

      La pubblicazione dell’opera è subordinata alla decisione della giuria di indicarla come opera vincitrice. La pubblicazione sarà accompagnata da un accordo sui diritti d’autore tra Editore e Autore relativamente al numero delle copie che verranno stampate come prima edizione e al periodo di durata dell’accordo.

Carica altri commenti

Annulla