La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

III edizione MessinaInArte Asas 2025

abbinato al XIII Premio Letterario Asas 2025

III edizione MessinaInArte Asas 2025
  • Scadenza

    28 Febbraio 2025

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    Fumetti, Illustrazione

  • Premi

    Attestato, Targa

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Messina, ME, Italia

  • Formato

    Solo cartaceo

Regolamento

 

Il concorso è a tema libero ed è rivolto a tutti gli artisti e a tutti i soci Asas, senza limiti di età, sesso, qualifica socio e nazionalità, purché le opere presentate, anche se realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, siano classificabili come opere di pittura.

Si partecipa inviando la scheda di adesione con una breve nota biografica e le immagini delle opere (massimo tre per artista) in formato jpg alla e-mail: [email protected] entro il 28 febbraio 2025.

 

N.B. – L’immagine in jpg (foto dell’opera) deve essere a livello professionale e deve rendere l’opera in maniera fedele e realistica, la scarsità della qualità dell’immagine incide sulla valutazione!

 

Non sono ammesse realizzazioni di gruppo. Le richieste incomplete e con scheda parzialmente compilata, con opere giudicabili con elementi razzisti, blasfemi, denigratori, di offesa alla morale e al senso civico o che fungano da proclami partitici e politici non saranno accettate.

 

La partecipazione è Gratuita. Gli Attestati di partecipazione sono realizzati solo su richiesta e al costo di € 3,00 da versare su IBAN: IT 50A0306967684510330114417 intestato al presidente Asas Flavia Vizzari, comunque l’attestato dovrà essere ritirato direttamente presso la Sede Asas, oppure è possibile gratuitamente farne richiesta affinché sia inviato per e-mail in formato pdf.

Tra tutti i lavori pervenuti una commissione, composta da membri qualificati, scelti tra eminenti personalità in campo artistico-culturale, voterà a suo insindacabile giudizio le sei opere finaliste tra le quali, sarà designata quella vincitrice.

All’artista Vincitore, sarà conferito il Trofeo MESSINAinARTEASAS  intestato alla “Memoria del Socio fondatore Asas artista orafo messinese Mimmo Spanò” e la sua opera I° classificata otterrà la pubblicazione gratuita in Copertina della silloge poetica che sarà vincitrice del Primo Premio Internazionale Asas 2025.

La Cerimonia di Premiazione è prevista a Messina nel mese di Marzo 2025, la data, l’ora e il luogo saranno comunicati almeno 10 giorni prima tramite whatsapp o e-mail.

I sei finalisti potranno esporre l’opera vincitrice presso la sede Asas di via G. B. Caruso, 3 /5  – 98149 a Messina, durante l’Evento della VIII edizione 2025 della Primavera del Libro Asas, nei tre giorni di svolgimento dal 6 all’8 marzo. Tutte le spese relative al trasporto e all’eventuale assicurazione delle opere sono a totale cura e carico degli artisti.

I premi assegnati potranno essere ritirati anche da persone delegate dall’artista (ma diverse dagli organizzatori) dandone preventivamente comunicazione all’organizzazione del Premio tramite l’email: [email protected].

Sia i premi che le opere, che saranno esposte dagli artisti selezionati presso la sede, non saranno spediti e devono essere ritirati di persona alla fine dell’evento.

Gli artisti partecipanti dichiarano di essere gli autori delle opere inviate e di disporre di tutti i diritti su di esse. L’Asas declina ogni responsabilità sulla veridicità delle informazioni che le saranno fornite. Ogni partecipante, inviando biografia, immagini delle proprie opere e relativi dati se ne assume la piena responsabilità e con la sola adesione al concorso, autorizza espressamente l’Asas, nonché i propri diretti delegati, alla pubblicazione e alla diffusione non commerciale ed a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.

 

La partecipazione alla III Edizione di MESSINAinARTEASAS  2025 implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando; l’Asas si riserva di decidere su quanto non previsto in esso e sul diritto di apportare modifiche qualora lo si ritenga necessario.

 

SEZIONE FUMETTO ABBINATA :

 

L’Associazione siciliana arte e scienza promuove anche il Premio Asas, sez F. (fumetto), la cui premiazione si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Messina, nel mese di maggio 2025, in concomitanza della premiazione della silloge poetica che sarà vincitrice del Primo Premio Internazionale Asas 2025.

Si partecipa, con le stesse modalità (sottoscrizioni, partecipazione e scadenza tranne la data della Cerimonia di Premiazione) del Premio MESSINAinARTEASAS realizzando in formato A4, una storia inedita a fumetti composta da un massimo di quattro tavole, a tema libero, di autore unico (sceneggiatore e disegnatore), in italiano.

Il Premio (Targa Trofeo) verrà offerto dall’Ass. Semaluma Cosplay di Messina

2 Commenti

Annulla

  1. Flavia Vizzari · Autore bando

    Le foto dei tre dipinti (Premio MessinaInArte) vanno inviate solo per email ed i Fumetti (PremioLetterario) sia per email che in 5 copie cartacee?

Carica altri commenti

Annulla

Avatar Flavia Vizzari

Pubblicato daA.S.A.S.

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.