Regolamento
Il PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE
è un concorso letterario (opere poetiche e narrative in lingua italiana) e artistico (fotografie e dipinti) contenenti temi, esperienze, ispirazioni e soggetti riferibili all’astronomia, ai fenomeni e agli oggetti e meraviglie del cosmo.
Il Premio è stato ideato nel 2007 dalla The Lunar Society Italia, associazione nata per la divulgazione scientifica, ed è organizzato in collaborazione con Società Astronomica Pugliese, associazione per la divulgazione astronomica in Puglia, e l’Unione Astronomica Italiana.
Il Premio sarà liberamente promosso dagli organismi rappresentanti la cultura e le comunità italiane presenti all’estero, dalle istituzioni scolastiche italiane, dagli organismi e istituzioni di divulgazione e studio della storia e della cultura medievali, dagli organismi culturali di diffusione della arti letterarie e artistiche, dalle istituzioni accademiche, scientifiche, amatoriali e professionali dell’astronomia italiana e internazionale e da tutte le istituzioni che intenderanno condividere gli obiettivi del Premio.
Il presente Bando e le opere in concorso saranno pubblicate sul sito WEB del Premio www.poetitralestelle.it.
OBIETTIVI
Gli esseri umani contemplano spesso il cielo stellato. Lo considerano uno degli spettacoli più belli e commoventi della natura a cui si possa assistere e lo osservano con meraviglia da migliaia di anni. La meraviglia dinanzi alla bellezza del cielo stellato è ciò che generò nell’umanità, sin dalle origini, il desiderio di conoscenza e di porsi interrogativi sempre più complessi. Questa meraviglia ispira anche oggi astronomi, poeti e artisti. I primi per ricavarne dati scientifici, i secondi per trasmettere un messaggio di bellezza, ma ciascuno per dar voce alla Poesia del Cosmo. Questo è il primario obiettivo del PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE e degli autori partecipanti, la condivisione libera e pubblica della Poesia del Cosmo”, e promuovere la conoscenza dell’Universo.
Il Premio intende, inoltre, promuovere in Italia e all’estero la lingua italiana, la storia del medioevo e la figura di FEDERICO II di Svevia, STUPOR MUNDI, che ha lasciato una inestimabile eredità storica e culturale (da cui l’appellativo per il suo eclettismo intellettuale e il mecenatismo a favore della cultura, delle scienze e delle arti figurative).
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al Premio autori maggiorenni residenti in Italia e all’estero e studenti frequentanti gli Istituti scolastici di istruzione secondaria di primo e secondo grado situati in Italia.
LE SEZIONI DEL PREMIO – IX EDIZIONE 2023
Il Premio è suddiviso in QUATTRO sezioni:
PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II E I POETI TRA LE STELLE – IX edizione – al quale concorrono opere poetiche in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero.
PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II DE ARTE NARRANDI – VII edizione – al quale concorrono opere narrative in lingua italiana di autori residenti in Italia e all’estero.
PREMIO INTERNAZIONALE FEDERICO II STUPOR MUNDI – VI edizione – al quale concorrono opere artistiche (fotografie e dipinti) di autori residenti in Italia e all’estero; saranno attribuiti due premi ai vincitori, uno per le opere pittoriche e uno per quelle fotografiche.
PREMIO NAZIONALE FEDERICO II PUER APULIAE – IX edizione, al quale concorrono studenti delle scuole italiane, di istruzione secondaria di primo e secondo grado, autori di opere letterarie (poesie e racconti) e artistiche (fotografie e dipinti).
Saranno attribuiti quattro premi, ciascuno per ogni tipologia delle opere.
LA SCADENZA DEL BANDO
Le opere dovranno pervenire, secondo le modalità indicate al successivo paragrafo, non oltre il 30 APRILE 2023 (scadenza prorogabile).
COME PARTECIPARE AL PREMIO
Premesso che le finalità del Premio sono di natura idealistica e filantropica, la partecipazione al Premio è subordinata al versamento di una donazione, per ogni sezione del Premio, di importo non inferiore a euro 10,00 (dieci) a favore della SOCIETA’ (apostrofo) ASTRONOMICA PUGLIESE sul conto corrente postale ad essa intestato n. 102032056 (iban IT80 Z076 0104 0000 0102 0372 056 – causale: “donazione per partecipazione a Premio Federico II e i Poeti tra le stelle 2023“). E’ possibile effettuare il versamento in un’unica soluzione nel caso di partecipazione a più sezioni del Premio. Le donazioni raccolte saranno distribuite a favore di organismi filantropici, di solidarietà e di ricerca scientifica. In caso di non ammissione al Premio delle opere inviate, la donazione non sarà rimborsata.
Tale donazione è facoltativa per gli studenti italiani che partecipano al Premio Puer Apuliae e per gli autori residenti in Paesi non compresi nell’eurozona.
Ogni autore potrà partecipare al Premio con un massimo di TRE opere, per ogni sezione del Premio.
Tutti gli autori dovranno attribuire obbligatoriamente a ciascuna opera un TITOLO, pena inammissibilità.
PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Le opere devono essere inviate, insieme ai dati dell’autore e ad un recapito telefonico, per posta elettronica all’indirizzo:
A partire dal momento della loro ammissione al Premio, le opere, suddivise per categoria, saranno pubblicate sul sito web ufficiale www.poetitralestelle.it e sui siti social perché possano essere fruite liberamente dal pubblico. Sarà cura degli autori procedere alla verifica di tale pubblicazione. All’atto dell’ammissione al Premio ogni autore riceverà per posta elettronica l’attestato di partecipazione al Premio in formato fotografico. Altre Informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti allo stesso indirizzo di posta elettronica.
REQUISITI OPERE LETTERARIE
Tutte le opere letterarie, poetiche e narrative, dovranno essere in LINGUA ITALIANA e inviate con file informatico word (formato doc). E’ ammessa la partecipazione di opere già edite. Gli autori dovranno inviare obbligatoriamente un’immagine jpg con cui intendono simboleggiare ciascuna opera. Non sono ammesse sillogi ovvero raccolte di poesie o racconti. Gli studenti dovranno comunicare in occasione dell’invio delle opere, oltre ai propri dati anagrafici, l’Istituto scolastico frequentato e la classe di appartenenza. Le opere NARRATIVE, il cui testo deve essere costituito da non oltre 9.000 caratteri (spazi inclusi), dovranno riportare esperienze vissute o immaginarie ma realistiche concernenti il mondo dell’astronomia, ovvero gli ambiti scientifici, professionali e amatoriali in cui essa si estrinseca. Non sono più ammessi racconti fantascientifici.
REQUISITI OPERE ARTISTICHE
Per opere ARTISTICHE si intendono quelle pittoriche e quelle fotografiche contenenti soggetti astronomici.
Le opere PITTORICHE devono consistere in dipinti su TELA di dimensione massima di metri due per lato.
Le opere FOTOGRAFICHE dovranno riportare il soggetto astronomico in ambienti paesaggistici reali pena inammissibilità al concorso. Non sono ammessi fotomontaggi e riprese fotografiche di lunga esposizione (tempi superiori a 10 minuti).
Tutte le opere ARTISTICHE dovranno essere inviate, pena esclusione, con foto unitamente a dichiarazione di originalità dell’autore e ad una scheda tecnico-descrittiva e simbolica dell’opera stessa. E’ facoltà dell’autore inviare una scheda personale sintetica. Gli studenti sono tenuti a comunicare, inoltre, l’Istituto scolastico frequentato e la classe di appartenenza. Si presti attenzione sull’obbligo, per i vincitori, di esposizione delle opere artistiche alla cerimonia di premiazione.
GIURIA
L’ammissione delle opere sarà sottoposta ad una preventiva valutazione in merito alla coerenza di queste al tema, allo stile e alle modalità di presentazione. A ciò seguirà la pubblicazione ufficiale delle opere ammesse su www.poetitralestelle.it. Le opere non ammesse saranno considerate fuori concorso e potranno essere pubblicate in una apposita sezione del sito web. I risultati della valutazione finale da parte della Giuria verranno comunicati tramite pubblicazione sul sito web del Premio. In merito alle opere artistiche in concorso, dopo la scadenza del Bando la Giuria ha facoltà di richiedere agli autori l’invio materiale delle opere stesse al fine di un diretto e più adeguato giudizio. Le decisioni della Giuria saranno inappellabili. Ad essa spetta la facoltà di non assegnare i premi.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE E NATURA DEI PREMI
I vincitori saranno contattati telefonicamente per essere informati del risultato e per essere invitati alla cerimonia di premiazione. I vincitori delle opere letterarie che non potranno presenziare alla cerimonia e i vincitori delle opere artistiche che non potranno presenziare o esporre le loro opere alla cerimonia, s’intendono rinunciatari al Premio a favore dei successivi classificati.
La cerimonia si svolgerà nel mese di luglio 2023. Data e luogo precisi della cerimonia saranno comunicati in tempi successivi. Le spese di partecipazione alla cerimonia saranno a carico dei vincitori.
A ciascuna opera vincitrice sarà attribuita una somma di euro 100,00 da donare ad un organismo filantropico, di solidarietà o di ricerca scientifica che lo stesso autore vincitore potrà indicare. In mancanza, tale somma sarà distribuita unitamente alle donazioni ricevute dagli autori per la partecipazione.
Altri premi potranno essere riconosciuti nel tempo eo grazie all’apporto di soggetti sponsoristici.
AVVERTENZE
Ogni autore partecipante sarà responsabile per i contenuti e per l’originalità della propria opera. I partecipanti concederanno alla The Lunar Society Italia e alla Società Astronomica Pugliese il diritto a titolo gratuito di pubblicare le opere inviate sul sito web www.poetitralestelle.it e sui siti social del Premio senza avere nulla a pretendere come diritto d’autore. Gli autori vincitori delle opere artistiche si obbligano ad esporre tali opere in occasione della cerimonia di premiazione.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente Bando.
Eventuali inadempienze saranno sanzionate con l’esclusione dal Premio.
Sul sito del Premio saranno pubblicate norme accessorie e chiarimenti (faq) del presente Bando che dovessero di volta in volta rendersi necessarie.
I dati trasmessi verranno trattati in conformità alla Legge 196/2003 e utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al Premio.
Per le opere letterarie (poesie) è richiesto anche l’invio di un’immagine Jpg. Deve essere un’immagine di proprietà o senza diritti d’autore?