Regolamento
L’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, la casa editrice Extempora, la casa Editrice Il Papavero e la Sezione Soci Siena Unicoop di Firenze, con il patrocinio del Comune di Siena, con la partecipazione di Accademia dei Rozzi di Siena, Club per l’UNESCO di Siena e del Gruppo Stampa Autonomo Siena, allo scopo di promuovere e divulgare la scrittura creativa per incentivare lo spirito di condivisione delle esperienze letterarie, indice la nona edizione del Premio Letterario Città di Siena per opere edite e inedite.
Il Premio è inserito all’interno del progetto Premio Letterario Toscana.
Art.1
Il Premio Letterario Città di Siena (d’ora in avanti Premio) si articola nelle seguenti sezioni a tema libero:
a) SEZIONE OPERE EDITE
1) Categoria libera. Opere ammesse: libro edito a carattere letterario (romanzo, novelle, testo teatrale di tipologia commedia, raccolta di racconti) in lingua italiana; libro edito di poesia in lingua italiana; libro edito di saggistica. Iscrizione aperta a tutti gli autori ed editori nazionali e internazionali di opere in lingua italiana.
2) Narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci”.
Sono escluse le opere dei soci dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori senesi e delle case Editrici Extempora e Il Papavero.
b) SEZIONE OPERE INEDITE (aperta a tutti gli autori, italiani e stranieri)
1) Categoria Romanzo inedito o raccolta di racconti inediti;
2) Categoria Raccolta di poesie;
3) Categoria narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci”;
4) Categoria racconti brevi delle studentesse e degli studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado;
5) Categoria testi teatrali di autori emergenti e opere prime, Premio speciale Accademia dei Rozzi (vincitore unico).
Sono escluse le opere dei soci dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori senesi.
Art.2
SEZIONE OPERE EDITE
La categoria è aperta agli autori e agli editori nazionali e stranieri, per opere scritte in italiano o tradotte. Il tema è libero. Sono escluse le opere delle case editrici partner del Premio (Extempora Edizioni e Edizioni Il Papavero)
Per l’iscrizione è necessario:
1. versare una quota di partecipazione per le spese di segretaria e organizzazione pari a 25,00 (venticinque/00) euro da versare tramite bonifico bancario: IBAN IT25S0867314201000000053287 – Chianti Banca, Agenzia Porta Pispini – Siena, beneficiario Extempora srl. Il pagamento dovrà indicare la causale Iscrizione IX Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza
2. inviare una copia cartacea e una copia in pdf all’indirizzo e-mail [email protected] del libro che si intende iscrivere a concorso, a Casa Editrice Extempora, via Massetana Romana, 50/A – Scala B, 53100 Siena, entro e non oltre la data del 31/03/2024 (non farà fede il timbro postale ma la data di ricezione), con allegato un documento che attesti l’avvenuto pagamento
3. allegare copia della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte
Le opere pervenute saranno valutate dai membri del Gruppo Scrittori Senesi che indicheranno n. 5 (cinque) opere finaliste.
Il vincitore assoluto della categoria sarà inserito di diritto nell’elenco dei libri finalisti del Premio letterario Toscana e concorreranno all’assegnazione del titolo: Libro dell’anno 2024.
Il Gruppo assegnerà il Premio Città di Siena agli autori che si saranno particolarmente distinti nella propria categoria. Le opere dei membri del Gruppo Scrittori Senesi non possono essere presentate a concorso.
Art. 3
SEZIONE OPERE INEDITE
La partecipazione è aperta a tutti gli autori italiani o stranieri esordienti, emergenti o affermati, senza limiti di età, che hanno scritto un’opera in italiano mai pubblicata, anche premiata in altri concorsi, nelle categorie 1), 2) 3) e 5) a concorso. Sono escluse le opere dei soci dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi.
Per l’iscrizione è necessario:
1. versare una quota di partecipazione per le spese di segretaria e organizzazione pari a 25,00 (venticinque/00) euro da versare tramite bonifico bancario: IBAN IT25S0867314201000000053287 – Chianti Banca, Agenzia Porta Pispini – Siena, beneficiario Extempora srl. Il pagamento dovrà indicare la causale Iscrizione IX Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza.
2. inviare gli elaborati in formato Word o PDF, senza limiti di lunghezza, con indicazione del titolo dell’opera riportato sulla prima pagina del libro che si intende scrivere a concorso, alla segreteria del premio all’indirizzo e-mail [email protected], entro e non oltre la data del 31/03/2024 con allegato un documento che attesti l’avvenuto pagamento. L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare la dicitura Iscrizione IX Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza.
3. Allegare alla email copia della scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte.
Art. 3 bis
Le studentesse e gli studenti del biennio e del triennio delle scuole di secondarie di secondo grado dovranno cimentarsi nella stesura individuale di uno o più racconti brevi a tema libero. La partecipazione a questa categoria è gratuita. In caso di partecipante minorenne, i genitori o chi ne fa le veci dovranno produrre un’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali e degli elaborati medesimi per uso e attività legate al suddetto Premio. Le opere dovranno essere inviate in formato word all’indirizzo [email protected], allegando autorizzazione firmata di cui sopra, se prevista, entro il 31 marzo 2024.
Art.4
I lavori che giungeranno oltre il termine del 31/03/2024, o che non avranno allegata la scheda e la distinta del pagamento, non saranno tenuti in considerazione e l’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi non si assume alcuna responsabilità circa la dispersione di informazioni per eventuali disguidi. Sarà cura dell’autore accertarsi del buon fine dell’avvenuta ricezione del materiale inviato.
Art.5
È consentita la partecipazione a più sezioni. Per ogni opera presentata in più sezioni o nella medesima con un massimo di n. 2 (due) opere, è dovuto il contributo di cui all’art. 2 punto 1 e all’art. 3 punto 1, nelle modalità descritte. Sono escluse le opere di cui all’art. 1, punto b, 4.
Art. 6
DISPOSIZIONI GENERALI
L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione in particolare il mancato riferimento di una modalità di contatto dell’autore (email, telefono e codice fiscale) significherà esclusione automatica dal concorso.
Art. 7
LA GIURIA
a) Sezione Opere edite
Le cinque opere finaliste saranno valutate dai membri dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi che indicheranno un unico vincitore. Il Gruppo assegnerà il Premio Città di Siena all’autore che si sarà particolarmente distinto nella propria categoria. Le opere dei membri del Gruppo Scrittori Senesi non possono essere presentate a concorso.
b) Sezione Opere inedite – Categorie 1) Romanzo inedito o raccolta di racconti inediti e 2) Raccolta di poesie.
La valutazione delle opere inedite è divisa in tre fasi.
La prima fase. Le opere a concorso, secondo la categoria di appartenenza, saranno divise in gruppi di 10 (dieci)/12 (dodici) e saranno assegnate a vari Comitati di lettori. Ogni membro dei Comitati segnalerà le 3 (tre) opere che riterrà migliori tra quelle attribuitegli e assegnerà un punteggio determinato sulla base di indicatori suggeriti dalla Segreteria Organizzativa. Tutte le opere segnalate saranno inserite in una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto. Non può fare parte dei Comitati un autore che abbia la propria opera in concorso.
La seconda fase. L’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, sulla base della graduatoria di cui al punto precedente, ammetterà le migliori opere alla seconda fase: un minimo di n. 10 (dieci) e un massimo di n. 20 (venti). Le opere semifinaliste saranno valutate da una Giuria ristretta costituita da un rappresentante della casa Editrice Extempora e da un rappresentante dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi. La Giuria tecnica individuerà le migliori 5 (cinque).
La terza fase. Le migliori 5 (cinque) opere di ogni categoria accederanno alla terza e ultima fase. Saranno valutate da una Giuria Tecnica composta da personalità del mondo letterario, artistico e scientifico, che avranno l’obbligo della riservatezza e opereranno secondo il loro insindacabile giudizio. I membri della Giuria Tecnica non potranno essere candidati al concorso.
La Giuria tecnica stilerà la graduatoria dal primo al terzo posto di ogni sezione e assegnerà il Premio Letterario Città di Siena per ogni sezione, oltre e eventuali altri riconoscimenti. Il Club per l’UNESCO assegnerà il Premio della cultura e il Gruppo Stampa Autonomo Siena assegnerà il Premio della critica.
c) Sezione Opere inedite – Categoria 3) Narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni
Premio “Fiorenza Mannucci”;
La valutazione delle opere inedite è divisa in due fasi. Le opere a concorso saranno valutate dai Comitati dei lettori. Le migliori cinque opere saranno presentate agli alunni delle scuole elementari senesi, i quali indicheranno l’opera vincitrice.
d) Sezione racconti brevi delle studentesse e degli studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
La Giuria sarà composta da Dirigenti, Docenti e rappresentanti dell’Associazione culturale Gruppo scrittori Senesi, i quali definiranno la classifica dei 5 finalisti per il biennio e dei 5 finalisti per il triennio, ai quali sarà poi assegnato il 1°, 2° e 3° premio, oltre a una Menzione speciale e un Premio della Giuria.
e) Categoria testi teatrali di autori emergenti e opere prime, Premio speciale Accademia dei Rozzi (vincitore unico).
La Giuria sarà composta da professionisti del settore teatrale (attori, registi, sceneggiatori).
Art. 8
PREMI
SEZIONE OPERE EDITE
Premio Letterario Città di Siena (unico premio – Opera realizzata da un artista locale o coppa o targa) per la categoria 1) e 2). I premi saranno offerti dalla Sezione Soci Siena, Unicoop Firenze.
Sarà, inoltre, individuato il premio Club per l’Unesco di Siena nella categoria libera saggio edito, il Premio della critica riconosciuto dal Gruppo Stampa autonomo di Siena e il Premio speciale Sezione Soci Siena, Unicoop Firenze nella categoria libro edito romanzo.
Le opere vincitrici saranno comunicate tramite i media, sul sito internet www.premioletterariosiena.it, sulla pagina Facebook “Premio Letterario Città di Siena” e il Blog del Gruppo, e per posta elettronica ai vincitori.
La Giuria si riserva di non assegnare i premi qualora ritenga non ci siano opere meritevoli.
SEZIONE OPERE INEDITE
I premi consisteranno, per ciascuna sezione in targhe appositamente predisposte. I premi saranno offerti dalla Sezione Soci Siena, Unicoop Firenze. Le opere vincitrici saranno comunicate tramite i media, sul sito internet www.premioletterariosiena.it, sulla pagina Facebook “Premio Letterario Città di Siena” e il Blog del Gruppo, e per posta elettronica ai vincitori.
La Giuria si riserva di non assegnare i premi qualora ritenga non ci siano opere meritevoli.
La casa editrice Extempora di Siena e Edizioni Il Papavero potranno proporre un contratto di edizione a uno o più autori vincitori o finalisti, inclusi le studentesse e gli studenti della categoria richiamata all’art 1, punto b, 4.
L’Accademia dei Rozzi riconoscerà una borsa di studio di euro 1000,00 (mille) al vincitore della categoria sceneggiature autori emergenti e opere prime.
Art. 9
PREMIAZIONE
– La data e il luogo di premiazione verranno tempestivamente comunicati agli autori finalisti (e solo a loro), tramite messaggio di posta elettronica appositamente indicataci nella scheda di partecipazione. La premiazione si svolgerà comunque a Siena entro il 2024.
– La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.
– Saranno premiati, oltre i vincitori, anche il secondo e terzo classificato per ciascuna sezione.
– La giuria, oltre ai vincitori e ai secondi e terzi classificati, potrà segnalare altre opere ritenute meritevoli. I loro autori riceveranno apposita menzione.
– Per l’assegnazione del Premio, in ciascuna sezione, è necessaria la presenza dei premiati o persona da esso delegata.
Art. 10
VARIE
Gli autori con la partecipazione al premio:
1. Dichiarano la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto;
2. Accettano il regolamento in ogni sua parte;
3. Autorizzano la casa Editrice Extempora all’eventuale pubblicazione gratuita – previo nulla osta dell’autore – della loro opera inedita premiata, sollevando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in merito in caso di plagi o violazioni di legge;
4. Consentono il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. N. 163/2003, per diffusione in relazione al concorso, in ambito culturale.
Per ulteriori informazioni contattare il Gruppo Scrittori Senesi all’indirizzo e-mail [email protected].
Siena, 31 ottobre 2023
Buongiorno,
vorrei partecipare con la sceneggiatura di un cortometraggio (formattazione americana). è necessario anche includere una sinossi del testo? Grazie