Regolamento
La Via Gardigena in collaborazione con SB Group Multiservice e Associazione CircumnavigArte
promuove:
“La Bissa Narrativa”
I° Edizione
Concorso letterario per narrativa inedita
sezione unica: Romanzi – Tema libero
scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2019
cerimonia di premiazione: entro 15 aprile 2019
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
0.0) NOTA INTRODUTTIVA AL REGOLAMENTO
Ai fini della partecipazione all’iniziativa e di evitare qualsiasi possibile controversia successiva, il presente regolamento deve essere letto attentamente in ogni sua parte prima dell’adesione al concorso. Qualsiasi dubbio o incertezza sul regolamento e le modalità di partecipazione e sul ritiro dei premi devono essere chiariti prima dell’iscrizione al concorso.
In nessun caso verranno accettate contestazioni successive all’iscrizione al concorso e l’organizzazione non è tenuta a fornire alcuna informazione dopo l’accettazione del regolamento di partecipazione avvenuta con l’iscrizione al concorso.
Qualora fosse inviato materiale e/o documentazione in maniera non conforme a quanto espressamente indicato nei vari punti di seguito elencati, il comitato organizzatore escluderà le opere e i rispettivi autori dalla competizione senza l’obbligo di darne notizia e/o giustificazione.
La partecipazione al concorso rappresenta tacita accettazione di tutte le norme del regolamento senza possibilità di successive contestazioni.
1.0) SEZIONI UNICA DI PARTECIPAZIONE
Il concorso letterario si compone di un’unica sezione di partecipazione a cui saranno ammessi a partecipare autori di qualsiasi nazionalità e provenienza, residenti in Italia e all’estero, che abbiano raggiunto la maggiore età o che la raggiungeranno entro il 31/01/2019.
Ogni autore potrà presentare in concorso una sola opera. Il tema del concorso è libero.
1.1) TERMINI DI SCADENZA ISCRIZIONI
Il termine di scadenza per la presentazione delle opere è il seguente: 31 gennaio 2019
Inoltro a mezzo posta elettronica: il termine di scadenza è fissato alle ore 24,00 del giorno ultimo di presentazione opere.
2.0) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE OPERA E SPEDIZIONE IN FORMATO ELETTRONICO
Gli elaborati inviati in formato elettronico dovranno essere in formato word o docx (file in formati diversi non saranno ammessi alla valutazione). Le opere potranno essere trasmesse solamente in FORMATO ELETTRONICO.
La lunghezza massima delle opere presentate in concorso non dovrà superare le 40 cartelle editoriali standard (1800 battute per cartella, spazi inclusi).
Le opere e la documentazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
Alla mail dovranno essere allegati:
· opere proposte in concorso;
· copia della ricevuta attestante il versamento;
· dati anagrafici dell’autore e recapiti;
N.B. si prega di non inviare CV artistici o letterari in quanto non verranno presi in considerazione ai fini della valutazione delle opere presentate in concorso.
3.0) QUOTE DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione a copertura delle spese organizzative, di lettura e coordinamento logistico è fissata in: € 13,00 (tredici/00)
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
o bonifico bancario IBAN: IT76 E076 0111 4000 0009 8520 695 – intestato a Associazione A.C.R.C.
o versamento sul c/c postale nr 98520695 – intestato a Associazione A.C.R.C.
4.0) VALUTAZIONE LAVORI E COMUNICAZIONE OPERE PREMIATE
La commissione giudicatrice sarà composta da scrittori, critici letterari, critici d’arte, artisti, giornalisti, che esamineranno gli elaborati e sceglieranno i lavori ritenuti migliori. Il giudizio della commissione sarà insindacabile. I nominativi dei componenti delle commissioni di giuria verranno resi noti attraverso comunicato stampa dopo la chiusura delle iscrizioni in data successiva al 31/01/2019.
I comunicati relativi ai risultati della giuria verranno trasmessi a stampa e media e inviati per conoscenza a tutti gli iscritti; i risultati e le informazioni relative al concorso saranno pubblicate sul sito dell’ente organizzatore.
Agli autori direttamente interessati all’assegnazione dei premi verrà data comunicazione a mezzo posta ordinaria o elettronica o contatto telefonico; sul comunicato verranno riportate le indicazioni su luogo e orari della cerimonia di premiazione, che avverrà il 15 aprile 2019.
L’invito alla cerimonia di premiazione non dà diritto a rimborso spese.
4.1) PREMI
Per ogni sezione:
1° classificato: Trofeo, diploma, pubblicazione dell’opera vincente con assegnazione di 70 copie omaggio all’autore.
2° classificato: Trofeo, diploma, pubblicazione dell’opera premiata con assegnazione di 40 copie omaggio all’autore.
3° classificato: Trofeo, diploma, pubblicazione dell’opera premiata con assegnazione di 25 copie omaggio all’autore.
dal 4° al 10°: medaglia, diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio
L’Organizzazione del concorso e la Giuria avranno facoltà di assegnare menzioni e premi speciali.
N.B.:
· I premi sopra riportati rappresentano il montepremi minimo garantito per il concorso; l’organizzazione non esclude la possibilità che il montepremi possa essere di entità superiore al momento della premiazione.
· I premi dovranno essere ritirati nel corso della cerimonia di premiazione.
· Attestati e diplomi di merito verranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione.
4.2) PREMI E RICONOSCIMENTI NON RITIRATI
Premi e altri riconoscimenti non ritirati nel corso della premiazione potranno essere spediti ai rispettivi destinatari previa richiesta scritta e pagamento delle spese di spedizione.
5.0) INFORMAZIONI E CONTATTI
Per qualsiasi informazione o comunicazione contattare: 3662646049
e-mail: [email protected]
6.0) ACCETTAZIONE NORME E DIRITTI
La partecipazione al premio comporta la piena accettazione di tutte le norme del presente regolamento, per cui il mancato rispetto anche di una sola di esse prevede l’esclusione automatica dal concorso (senza l’obbligo da parte dell’organizzazione di darne comunicazione agli interessati).
Inoltre, accettando il presente regolamento ogni autore o artista consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore.
7.1) TUTELA DATI SENSIBILI
L’accettazione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 e successive integrazioni nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso. In caso di controversie legali il foro competente è quello di Brescia.
Domande su questo bando?
Regolamento