Regolamento
1. Possono partecipare i cittadini italiani con opere scritte in lingua italiana e gli italiani residenti all’estero.
2. Il bando è indetto da AutoriItaliani.it, dalla Labonia Consulenze e dalla CSA Editrice. L’organizzazione e la gestione delle varie fasi del premio potrà vedere il coinvolgimento e la partecipazione di enti pubblici e privati.
3. Si può partecipare per le seguenti sezioni
Sez. A – Varia Inedita ( “romanzo”, “racconto”, “raccolta di racconti”, “saggio”, “manuale”, “testimonianza”, altri generi)
Sez. B – Varia Edita (“romanzo”, “racconto”, “raccolta di racconti”, “saggio”, “manuale”, “testimonianza”, altri generi, pubblicato tra gennaio 2016 e giugno 2024)
Sez. C – Poesia Inedita ( “poesia singola” ). Possono partecipare anche poesie pubblicate in antologie collettive.
4. Per ogni elaborato va spedito il solo pdf dell’opera a [email protected]. Gli organizzatori possono richiedere il cartaceo dei libri editi, fino a un massimo di 3 copie per titolo. Chi non ha il pdf può inviare direttamente 3 copie cartacee all’indirizzo CSA Editrice, via della Resistenza n. 80, 70013 Castellana Grotte (BA).
5. È prevista una quota di partecipazione per ogni opera proposta, per spese di valutazione, gestione, segreteria e premi.
– 23 euro per le Sezioni A e B
– 7 euro per la Sezione C, e si può partecipare con massimo 3 poesie (erogando 7 euro per brano)
6. Saranno premiati i primi quattro classificati di ogni Sezione e potranno essere assegnati premi speciali.
Sez. A – Gli autori classificati ai primi tre posti della Sez. A vinceranno la pubblicazione dell’Opera in cartaceo con la CSA Editrice, con Planet Book o con Let’S Print Edition, con distribuzione su territorio Nazionale. Tutti i costi inerenti a pubblicazione, marketing, promozione e distribuzione saranno a completo carico della Casa editrice. Ai vincitori andranno 3 copie dell’opera e diritti d’autore dell’8% sulle vendite. I primi 3 classificati saranno inoltre premiati con trofei e pergamene. Saranno assegnati premi speciali e saranno pubblicate altre 5 opere scelte dalla giuria per un totale di 8 pubblicazioni con costi a completo carico dell’editore e senza alcun obbligo di acquisto copie per gli autori.
Sez. B – I primi 3 classificati della Sez. B vinceranno un servizio pubblicitario dedicato all’opera (servizio video diffuso su tutti i canali degli organizzatori), più trofeo e pergamena.
Sez. C – I primi tre classificati della Sez. C vinceranno medaglia e pergamena.
7. Ciascun Autore può partecipare a più sezioni e con più opere per sezione.
8. La domanda di iscrizione al premio deve essere inviata entro il 20 giugno 2024 a [email protected]
L’email deve contenere le opere, la sinossi, la scheda di partecipazione, una breve biografia dell’autore, eventuale bibliografia e la ricevuta di versamento.
L’erogazione della quota di adesione al Premio può avvenire in una delle seguenti modalità:
– bonifico su conto corrente Banco posta intestato a LABONIA CONSULENZE
IBAN: IT27X0326841630052852262780
– versamento tramite PayPal all’indirizzo [email protected]
e deve riportare come causale (Cognome – Nome – “La penna perfetta”).
9. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta dai valutatori e dai consulenti di Autoriitaliani.it, CSA Editrice, Labonia Consulenze, Planet Book e IBA (International Book Agency) e potrà vedere il coinvolgimento di altri personaggi del mondo della cultura e del mondo del libro, o il coinvolgimento di gruppi di lettori. Direttore del Premio è Alessandro Labonia, editore, scrittore, docente e consulente editoriale.
10. Per eventuale pubblicazione e commercializzazione di un’antologia, la proprietà intellettuale dei brani resterà dei rispettivi autori e la percentuale del 10% delle entrate (cumulativa dei diritti d’autore) sarà devoluta all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
11. In base alla vigente normativa sulla privacy, tutti i dati personali riferiti dagli Autori saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del premio e per eventuali comunicazioni da parte di AutoriItaliani.it e Labonia Consulenze.
12. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme riportate nel presente regolamento.
Gentilissimi
La classifica definitiva sarà comunicata a tutti voi partecipanti entro il 30 dicembre.
Vi ringraziamo per la pazienza.
Staff AI