La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

“La solitudine” dedicato a Pier Paolo Pasolini

Bisogna essere molto forti per amare la solitudine. Bisogna avere buone gambe e una resistenza fuori del comune…”

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
“La solitudine” dedicato a Pier Paolo Pasolini
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Poesia. A tema, Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Premi di valore, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 29 Febbraio 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    30 versi.
  • Luogo della premiazione

    Lazio
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

L’associazione culturale “Il cuscino di stelle”, l’Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani – Gran Priorato d’Italia, con la collaborazione dell’Antico Borgo La Commenda sono lieti di annunciare la Selezione Poetica

 

La solitudine

dedicata a Pier Paolo Pasolini (poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano).

 

 

SCADENZA: LE OPERE POTRANNO ESSERE INVIATE ENTRO E NON OLTRE IL 29 FEBBRAIO 2024

ISCRIZIONE GRATUITA

 

15 giugno evento

 

 

LA SELEZIONE SI ARTICOLERÀ IN DUE SEZIONI:

 

SEZ. 1 – Poesie a tema “solitudine”. La solitudine in ogni sua forma. Necessità, situazione, scelta, imposizione. La solitudine come musa ispiratrice, la solitudine come dannazione.

 

SEZ. 2 – Tema libero

 

 

REGOLAMENTO

 

 ART. 1 – Potete inviare n° 1 poesia (lunghezza max 30 versi) per ogni sezione. Le poesie devono essere assolutamente inedite (mai pubblicate, mai premiate in altri concorsi).

È obbligatorio specificare la sezione alla quale si intende partecipare.

È possibile partecipare ad ambo le sezioni. È accettato soltanto il formato doc (word o simili). In caso non si disponga di tale programma, si potrà inviare le opere inserendole nel corpo di testo della e-mail.

I file inviati in formato pdf o jpeg verranno cestinati.

 

ART. 2 – Inviate la vostra poesia all’indirizzo: [email protected].

con i vostri dati anagrafici e numero di telefono. Nel caso di partecipazione da parte di minori, è necessaria una dichiarazione scritta e firmata da parte di un genitore/tutore (da inviare file scannerizzato via e-mail).

 

ART. 3 – Verranno selezionati quattro autori finalisti per ogni sezione. I finalisti saranno invitati a un evento dal vivo che si terrà il 15 giugno 2024 a Montefiascone (VT) presso l’Antico Borgo La Commenda n.98. In presenza del pubblico giudicante, gli autori leggeranno il componimento selezionato (la lettura della poesia sarà una delle componenti per il giudizio finale, è possibile delegare persone terze per la lettura). Il vincitore della selezione verrà proclamato durante l’evento. La partecipazione alla premiazione è obbligatoria. In caso di assenza, la graduatoria scalerà.

 

ART. 4 – Premi

Il primo classificato riceverà la pubblicazione di una silloge poetica.

 

Ecco le caratteristiche tecniche:

 Formato: 13*20

Carta interna: avoriata b/n

Copertina: Patinata a colori

Rilegatura: spillata

Numero di pagine: max 50

Prefisso ISBN

 

L’autore pubblicato riceverà regolare contratto editoriale

 

Il secondo classificato usufruirà di un soggiorno (due giorni e un pernotto in mezza pensione – periodo autunnale) presso l’Antico Borgo La Commenda di Montefiascone (Loc. Commenda n.98).

Il terzo classificato riceverà un cesto di prodotti tipici locali.

 

ART. 5 – Le opere selezionate verranno raccolte in una collana antologica curata da Edizioni il Cuscino di Stelle. Non esiste obbligo di acquisto del volume.

L’antologia godrà di una prenotazione promozionale anticipata rispetto all’uscita ufficiale del volume.

 

ART. 6 – Il giudizio della giuria è inappellabile.

 

ART. 7 – Ogni autore risponde dell’autenticità dei lavori presentati ed è consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. L’organizzazione non assume responsabilità per eventuali, deprecabili plagi. Le opere potranno essere accettate, purché non abbiano già conseguito premi in altri concorsi nazionali.

 

ART. 8 – Gli autori, con la partecipazione alla presente raccolta antologica, autorizzano Edizioni il Cuscino di Stelle alla pubblicazione e allo sfruttamento economico non esclusivo delle opere concorrenti su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) a scopi promozionali, redazionali e documentari, senza aver nulla a che pretendere, ma con il solo vincolo per l’editore di indicare nella pubblicazione il nome dell’autore e il titolo dell’opera. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

 

ART. 9 – L’Associazione Culturale “il cuscino di stelle” declina ogni responsabilità in caso di plagio da parte dell’autore. L’autore deve inviare la poesia così come vuole che sia pubblicata, non verrà effettuato alcun editing o correzione bozze sulle opere scelte. In caso di errori di punteggiatura o lettere minuscole/maiuscole, si intenderà come scelte specifiche dell’autore. Le opere con errori grammaticali verranno immediatamente escluse. Non si accetteranno reclami in tal senso. L’impaginazione sarà identica per tutti gli autori (allineamento a sinistra della pagina).

 

ART. 10 – La partecipazione al concorso presuppone la tacita accettazione da parte degli autori delle norme di cui sopra.

 

ART.11 – Con la partecipazione alla suddetta selezione poetica, gli interessati autorizzano il trattamento dei propri dati personali nell’ambito dell’iniziativa in programma nel rispetto del Dlgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti, nonché del Regolamento (UE) 2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR).

 

 

Per info contattare:

[email protected]

 

 

Edizioni il Cuscino di Stelle

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla