La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

1

LA STRADA

Luogo fisico e percorso di vita

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
LA STRADA
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Inedito, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 14 Maggio 2023.
  • Luogo della premiazione

    Lombardia

Regolamento

BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO                                                                                        

 “La strada. Luogo fisico e percorso di vita”  

È il tema che vi proponiamo quest’anno, da esplorare nei suoi infiniti significati: la strada come luogo dei giochi dell’infanzia o come spazio di lavoro, la strada dei pellegrini, la strada che si fa giaciglio per i senza tetto, la strada vissuta come luogo di scontro, palestra per verificare il proprio sprezzo del pericolo, la strada del successo e quella del degrado, la strada dei ragazzi di strada…

Modalità di partecipazione e di consegna

Il concorso è gratuito e aperto a tutti: per partecipare, però,  bisogna aver compiuto 16 anni entro il 14 maggio 2023, data di scadenza del concorso.

Si partecipa con un solo racconto inedito che non superi le 6.000 battute, spazi inclusi. (In Word controllate in Revisione – conteggio parole – caratteri spazi inclusi)  I racconti dovranno indicare il titolo, ma non dovranno in alcun punto recare il nome dell’autore.

Il titolo del racconto con il nome dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo email, il numero di telefono e la città di residenza, andranno indicati in un file diverso da quello che contiene il racconto.

I due file contenenti  il racconto e i dati dei partecipanti dovranno essere inviati in formato doc o docx all’indirizzo email:    [email protected]  entro e non oltre le ore 24.00 del 14 maggio 2023.

PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO È FONDAMENTALE RISPETTARE LE INDICAZIONI DATE SOPRA

Una giuria popolare, composta da lettori forti di diverse fasce d’età, effettuerà una valutazione degli elaborati, rigorosamente anonimi, attribuendo un punteggio secondo criteri di originalità, stile narrativo, emozione. I primi 20 racconti in graduatoria saranno pubblicati in un e-book.

Una giuria tecnica leggerà i 20 racconti selezionati dalla giuria popolare, e dalla somma delle due valutazioni usciranno i   10  vincitori, secondo il giudizio insindacabile e inappellabile delle 2 giurie.

Gli autori dei 20 racconti scelti dalla giuria popolare e successivamente quelli dei 10 racconti classificati verranno informati personalmente tramite email. Nei primi giorni di ottobre la lista dei 20 finalisti verrà pubblicata sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito, visibile  a tutti.

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione ai promotori del concorso senza nulla pretendere come diritti d’autore.

I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.   Il trattamento dei dati personali dei partecipanti, sia in forma cartacea che elettronica, è finalizzato  unicamente alla gestione del concorso e avviene in conformità al Regolamento UE 2016/679 e del Decreto Lgs. 196/2003, aggiornato con il  Decreto Lgs. 101/2018.

Premiazione 

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 17.00 presso l’auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate si terrà la premiazione dei racconti vincitori e la lettura, ad opera di un attore, dei primi dieci classificati.

I premi dovranno essere ritirati dai vincitori o da altra persona delegata.       

L’autore del racconto primo classificato riceverà in premio una Gift Card Mondadori del valore di 300 euro, spendibile nell’arco di un anno in uno dei tanti negozi della catena, il secondo e il terzo vincitore riceveranno buoni libro rispettivamente di 200 e 100 euro.

INFO  

 e-mail: [email protected]

sito webwww.f451vimercate.org     

Pagina FB: www.facebook.com/Fahrenheit451AmiciDellaBiblioteca

Un Commento

Regolamento

Annulla

  1. marina vanzan

    Buongiorno,
    posso inviare file del racconto in odt? Uso LibreOffice.
    Grazie
    Marina

Carica altri commenti