Regolamento
Rinascimento Poetico e il Centro Dantesco di Ravenna
in collaborazione con la Casa Editrice Giunti Scuola
Indicono la terza edizione del Premio Letterario
“L’Allorino di Dante” Edizione 2025
Concorso Nazionale-Internazionale di Poesia per Scuole Primarie
– Scadenza: 07.01.2025 –
Il direttore artistico Paolo Gambi, Rinascimento poetico e il Centro Dantesco di Ravenna indicono l’ Edizione 2024/2025 del Premio Letterario Nazionale ed Internazionale “L’Allorino di Dante”, la cui premiazione si svolgerà nella Basilica di San Francesco di Ravenna, la chiesa del Sommo Poeta, adiacente alla sua tomba. L’Alloro di Dante ha premiato negli anni personalità internazionali del mondo della poesia, quali il Premio Nobel Jon Fosse, il Cardinale José Tolentino de Mendonca e numerosi poeti da molti paesi del mondo. Il Premio è riservato agli alunni appartenenti alle seguenti categorie:
Frequentanti, per l’anno 2024/25, le Classi: III – IV – V delle Scuole Primarie Italiane ed equivalenti Scuole Italiane all’estero.
- Leggete attentamente il bando per seguire le nostre istruzioni
- Lavorate con gli alunni per comporre le opere rispettando le indicazioni
- Preparate i documenti da caricare dal device (PC o smartphone)
- Apri il modulo Google sottoindicato, compilando tutti i campi
- Riceverai un’e-mail automatica di conferma
TEMA
Il bando, per opere inedite, mai postate sui social e mai premiate in altri concorsi, richiede la realizzazione di una poesia a tema “La Speranza”, che prenderà ispirazione dalla seguente terzina dantesca. Per ispirazione si intenda il contenuto, non il linguaggio che invece deve essere contemporaneo.
“questa mi porse tanto di gravezza
con la paura ch’uscia di sua vista,
ch’io perdei la speranza de l’altezza.”
“questa mi comunicò così tanta pena con // la paura che proveniva dal suo aspetto // che io persi la speranza dell’altezza (risalire sulla cima del colle)”
Canto I – Le tre fiere (vv. 52-54) Parliamo di speranza e del fatto che nel cammino di tanto in tanto la perdiamo. D’altra parte lasciare la speranza è il primo invito infernale. L’ha persa anche Dante, la perde ogni umano di fronte alle sfide più grandi. E forse la vera sfida è riuscire ogni volta a ritrovarla.
REGOLAMENTO
Al bando, per poesia singola a tema “La Speranza”, possono partecipare tutte le classi III – IV – V delle Scuole Primarie, esclusivamente con elaborati inediti e redatti in lingua italiana, frutto di:
Sezione A) COMPOSIZIONE INDIVIDUALE con l’invio di una poesia personalmente composta dal singolo studente, di massimo 25 versi, pena l’esclusione, a cui deve essere dato un titolo (per rendere maggiormente distinguibili le opere si prega di scegliere un titolo diverso dalla parola “speranza” o comunque più elaborato). Ogni classe può partecipare con tutti, alcuni o un solo alunno: l’eventuale selezione degli alunni sarà comunque sotto la responsabilità dell’insegnante. La stessa potrà rappresentare anche più classi.
Sezione B) COMPOSIZIONE COLLETTIVA con l’invio di una poesia composta dalla classe, di massimo 25 versi, pena l’esclusione, a cui deve essere dato un titolo (per rendere maggiormente distinguibili le opere si prega di scegliere un titolo diverso dalla parola “speranza” o comunque più elaborato). L’insegnante potrà rappresentare anche più classi, ma con iscrizioni (moduli) separati per ciascuna.
La composizione potrà essere frutto di un lavoro collettivo di tutta la classe, di una parte di essa, ma concorrerà comunque a nome della classe come opera collettiva.
È comprensibile la presenza della mano dei docenti nella composizione collettiva, ma si invitano gli stessi a limitare il proprio intervento all’indispensabile.
– I testi dovranno essere scritti con carattere Times New Roman, in corpo 12 e giustificati a sinistra e potranno liberamente ispirarsi al concetto generale di “speranza”, da narrare nelle sue più diverse sfumature. I file dovranno avere per nome il titolo dell’opera.
– La partecipazione al presente concorso è gratuita e non prevede quota di iscrizione.
– Gli Insegnanti referenti per ciascuna classe partecipante al concorso, dovranno dichiarare che l’opera presentata è di esclusiva creazione dello studente o della classe, sollevando la Commissione da ogni responsabilità in caso di plagio. Si ricorda che il plagio o il falso costituiscono un illecito penalmente perseguibile e che la Commissione declina ogni responsabilità sul contenuto dei componimenti inviati.
Si ricorda agli insegnanti che sono gli alunni a concorrere, per cui si invita a limitare al minimo il proprio intervento.
MODALITÀ DI INVIO
Esclusivamente compilando
uno dei “moduli” sottoindicati
Termine ultimo d’inoltro: 07.01.2025
Ai fini dell’ISCRIZIONE il candidato dovrà compilare
un apposito Modulo Google ai seguenti indirizzi:
Sezione A (INDIVIDUALE):
https://forms.gle/miGSxnnnohHpRji87
Sezione B (COLLETTIVO):
https://forms.gle/nVzNQrRe297cwiH68
Nella fase di compilazione del modulo, oltre ai dati personali degli alunni (tutti i campi sono obbligatori) dovrete avere pronti i seguenti dati e documenti da allegare:
- Composizione individuale o Composizione collettiva:
i vari elaborati di partecipazione vanno allegati in PDF separati, il file dovrà essere nominato col titolo dell’opera e senza indicazioni che riportino al nome di chi concorre.
Sezione A: Composizione individuale a cui dovrà essere assegnato un titolo. L’insegnante dovrà compilare il suddetto modulo separatamente per ogni studente caricando l’opera.
Sezione B: Composizione collettiva a cui dovrà essere assegnato un titolo.
- Modulo per minorenni: nel caso della Sez. A l’autore è considerato il
minorenne quindi sarà obbligatorio far compilare a mano da un genitore, firmare e caricare il modulo specifico che trovate in coda al bando. Tale modulo dovrà essere nominato col nome dell’autore e caricato insieme all’opera.
Altrimenti (Sez. B) sarà l’insegnante a fare da riferimento e da garante a nome della classe e non saranno necessari moduli aggiuntivi.
Il sistema darà in automatico una conferma dell’avvenuta iscrizione e riceverete alla mail indicata un riassunto dei dati inseriti. Altrimenti l’iscrizione non sarà andata a buon fine e il modulo resterà aperto in attesa delle correzioni necessarie.
La Segreteria vi contatterà qualora riscontri degli errori; se invece avete bisogno di chiarimenti successivi all’invio potete scrivere una mail all’indirizzo: [email protected]
Se non dovesse giungere risposta nell’arco di un paio di giorni, si è pregati di ricontattare la Segreteria stessa.
L’Associazione si riserva il diritto di escludere dal concorso tutti i componimenti ritenuti offensivi o che presentino elementi di incitamento all’odio e alla violenza.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE E DESIGNAZIONE VINCITORI
Tutto il materiale pervenuto alla Commissione del concorso sarà valutato in forma anonima dai membri della Giuria, composta da poeti e autorevoli personalità del panorama culturale italiano, nominati da Rinascimento poetico, dal Centro Dantesco e dalla Casa Editrice Giunti Scuola.
Saranno individuati dalla Giuria 15 finalisti per le composizioni individuali e 15 finalisti per le composizioni collettive che, giunti a questa fase di selezione per evidenza di qualità linguistica, stile, originalità e contenuti, entreranno di diritto nella rosa dei vincitori della seconda edizione del Premio “L’Allorino di Dante”. A ciò si aggiungono le menzioni d’onore e le segnalazioni che la Giuria liberamente potrà esprimere.
I vincitori assoluti verranno decretati nel corso della cerimonia di premiazione.
PREMI
La Giuria, i cui componenti saranno resi noti in un momento successivo, premierà le classi dei vincitori assoluti nel seguente modo:
Sezione A:
Primo Premio Assoluto
(25 libri per ragazzi dal catalogo Giunti Editore + Allorino di Dante + motivazione della Giuria)
Secondo Premio Assoluto
(15 libri per ragazzi dal catalogo Giunti Editore + incoronazione Allorino di Dante + motivazione della Giuria)
Terzo Premio Assoluto
(10 libri per ragazzi dal catalogo Giunti Editore + incoronazione Allorino di Dante + motivazione della Giuria)
Sezione B:
Primo Premio Assoluto
(25 libri per ragazzi dal catalogo Giunti Editore + Allorino di Dante + motivazione della Giuria)
Secondo Premio Assoluto
(15 libri per ragazzi dal catalogo Giunti Editore + incoronazione Allorino di Dante + motivazione della Giuria)
Terzo Premio Assoluto
(10 libri per ragazzi + incoronazione Allorino di Dante + motivazione della Giuria)
Tutte le classi finaliste saranno incoronate con l’Allorino di Dante di Rinascimento poetico e del Centro Dantesco di Ravenna.
Alle classi ugualmente meritevoli, ma non rientrate nella rosa dei finalisti, potrebbero venir rilasciate Menzioni e Segnalazioni Personalizzate, oltre all’incoronazione con l’Allorino di Dante.
Saranno informati degli esiti del concorso esclusivamente i vincitori, i finalisti e i menzionati, in tempo utile per poter partecipare alla Premiazione.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE: 23.03.2025
La Cerimonia di premiazione si svolgerà in presenza nella giornata di domenica 23 marzo 2025, in Ravenna presso la Basilica di San Francesco, la chiesa di Dante a fianco alla tomba di Dante, indicativamente dalle ore 14.00 Sezione A e 16.00 la Sezione B, alla presenza di note personalità del mondo della cultura, nonché dell’Amministrazione locale.
L’auspicio è che tutte le classi premiate possano presenziare alla cerimonia, dando conferma in tempo utile della propria partecipazione, al fine di ritirare personalmente i premi.
In caso di impossibilità a partecipare alla premiazione, che dovrà essere certificata e comunicata tempestivamente, i premi potranno essere inviati al domicilio delle scuole che non potranno partecipare in presenza.
Per ogni chiarimento si può contattare la Segreteria del Concorso alla mail [email protected] a cui risponderemo prima possibile. Il regolamento contiene tutte le istruzioni necessarie e non sono previste deroghe al metodo di invio delle opere.
I lavori inviati resteranno ad uso della Commissione del Concorso e di Rinascimento poetico APS per eventuali promozioni del Premio stesso, cartacee, via social o durante eventi pubblici.
Tutela dei dati personali: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 “Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali” l’organizzazione dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio; dichiara inoltre che con l’invio dei materiali letterari partecipanti al concorso l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali.
Il Comitato organizzatore si riserva la possibilità di modificare eventualmente il Bando per necessità tecniche, senza variarne la sostanza o inficiare le iscrizioni già pervenute.
La partecipazione al Premio implica l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti.
Il bambino deve essere iscritto dalla scuola o l’iscrizione può essere effettuata anche da un genitore?