La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

2

Le Parole del Lambrusco

Microracconti da leggere in un sorso

Le Parole del Lambrusco
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. A tema, Inedito, Racconti.
  • Premi

    Attestato, Gadget, Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 15 Agosto 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    1500 caratteri, spazi inclusi.
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.
  • Luogo della premiazione

    Guiglia, MO, Italia

Regolamento

PREMIO “LE PAROLE DEL LAMBRUSCO” –

III EDIZIONE – 2024

CONCORSO DI MICRORACCONTI

 

BANDO

 

  1. È bandito da I Libri di Mompracem, ente del terzo settore per la promozione del libro e della lettura la terza edizione del Premio “Le Parole del Lambrusco”, concorso di microracconti dedicato ai piaceri della buon vino, della buona tavola, della convivialità, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei luoghi e delle produzioni delle terre del lambrusco.

 

2. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero) che intendano partecipare con i loro microracconti, purché inediti, originali e in lingua italiana. Sono ammessi anche testi nei dialetti delle terre del lambrusco, purché accompagnati dalla traduzione in lingua italiana.

I microracconti potranno essere di qualsiasi genere letterario, inclusa la forma poetica, purché contengano un riferimento al lambrusco o traggano comunque ispirazione da luoghi e produzioni delle terre del lambrusco e siano ispirati alle finalità di cui sopra.

 

3. I microracconti potranno essere compilati sulle cartoline postali che I Libri di Mompracem metteranno a disposizione in varie cantine, punti vendita ed esercizi pubblici del territorio interessato, il cui elenco sarà reso pubblico sul sito dell’ente.

La cartolina dovrà essere inviata entro il 15 agosto 2024 alla sede dei Libri di Mompracem in Via San Domenico 26 – 50133 Firenze.

Il testo della cartolina dovrà essere trasmesso anche all’indirizzo mail dei Libri di Mompracem [email protected], per la successiva pubblicazione dei racconti selezionati. Insieme al testo dovranno essere indicati i dati anagrafici e l’indirizzo del concorrente.

Per la spedizione farà fede il timbro postale o il contestuale invio per email.

 Qualora abbia difficoltà di reperimento della cartolina il concorrente potrà inviare direttamente il testo all’indirizzo mail di cui sopra.

 

4. Il microracconto proposto dovrà essere contenuto in una sola cartolina e comunque non superare le 1500 battute spazi compresi.

Si potrà partecipare con più microracconti, fino a un massimo di tre.

 

5. I testi saranno giudicati da un’apposita giuria presieduta da Paolo Ciampi e costituita da tre consiglieri de I Libri di Mompracem, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile

Entro il 25 agosto 2024 la giuria fornirà una rosa di 30 partecipanti alla selezione finale, pubblicata sul sito de I Libri di Mompracem. La giuria avrà facoltà di decidere, motivandolo, ulteriori allargamenti della rosa. 

I testi selezionati saranno pubblicati sul sito de I Libri di Mompracem e inseriti in una pubblicazione cartacea dedicata. Ogni partecipante avrà in omaggio una copia.

 

6. La premiazione avverrà sabato 7 settembre nell’ambito del programma di Passi Parole Sogni 2024 che si terrà a Guiglia in provincia di Modena.

In quell’occasione saranno proclamati il vincitore assoluto. La giuria, in collaborazione anche con gli sponsor, potrà prevedere premi speciali e assegnare menzioni.

Oltre alla pubblicazione ai premiati saranno assegnati diplomi, libri, vini e altri prodotti messi a disposizione dagli sponsor.

7. La partecipazione è gratuita e comporta l’accettazione da parte del concorrente delle regole di questo bando in tutte le sue parti.

2 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Nadia

    Che tolleranza avete sul numero dei caratteri? Io ho un testo di 1645. Può andare? Grazie.

    • Leo

      ciao Nadia, non ci sono tolleranze. Massimo 1500 caratteri. Siamo certi che sarai in grado di togliere quei 145 in piú.

Carica altri commenti

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.