La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

L'Incanto della Bellezza 2024

Le Radici

L'Incanto della Bellezza 2024
  • Quota di adesione

    €10
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. A tema, Inedito.
  • Premi

    Vinci fino a € 500 in denaro.
  • Data di scadenza

    Il bando scade il 31 Luglio 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    10000 caratteri, spazi inclusi / 38 versi.
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.
  • Luogo della premiazione

    Bari, BA, Italia

Regolamento

Art. 1 – Modalità di partecipazione

La Quinta Edizione del Concorso ha come tema “Le radici” ed è articolata in 3 sezioni:

– Poesie (sezione A);

– Racconti brevi (sezione B);

– Cortometraggi (sezione C).

Ciascun concorrente potrà partecipare al massimo con un’opera per ogni sezione.

La partecipazione è rivolta ad autori di ogni nazionalità, che abbiano compiuto 14 anni all’atto dell’invio della domanda di partecipazione.

Agli autori minorenni non è richiesta alcuna quota di partecipazione. Agli autori maggiorenni è richiesta, come contributo in qualità di socio sostenitore, una donazione di almeno 10 euro per sezione, da corrispondere con bonifico bancario all’IBAN IT53U0306967684510787801185, intestato a “APS Bottega del Sorriso” con la causale: “Donazione di (Nome e Cognome del partecipante).

E’ altresì gradita, ma non obbligatoria, l’iscrizione all’APS “Bottega del Sorriso”, come associato ordinario, attraverso l’erogazione della quota ordinaria di 25 euro, sempre tramite bonifico.

I componenti del Consiglio Direttivo e loro familiari, fino al secondo grado di parentela/affinità, non potranno partecipare al concorso.

Agli autori si chiede di interpretare il tema “Le radici” attraverso parole, immagini e suoni, sulle tematiche più disparate, che abbiano come protagonisti culture, popoli, storia, tradizioni, società, famiglia, sentimenti, usi, abitudini, disagi, patrimonio artistico e culinario e non solo, nella massima e più ampia espressione dell’animo umano. Per i cortometraggi ci si potrà avvalere di approcci tradizionali o non convenzionali, usando anche un semplice smart phone. Il concorso vuole incoraggiare autori esordienti a esplorare nuovi territori artistici e a portare alla luce storie e prospettive che altrimenti rimarrebbero poco conosciute o sottovalutate.

Art. 2 – Tempi e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione va inviata entro il 15/07/2024, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. La domanda dovrà contenere per tutte le sezioni:

• scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata;

• autorizzazione al trattamento dei dati personali (art. 13 e 23 del D. Lgs. n. 196/2003).

Per le sezioni A e B le opere dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

• devono essere scritte in lingua italiana;

• i racconti brevi non devono superare 10,000 (diecimila) caratteri, spazi inclusi;

• le poesie non devono superare i 40 versi;

• devono essere inedite fino alla cerimonia di premiazione;

• non devono aver vinto in altri concorsi, né essere state presentate alle precedenti edizioni del nostro concorso.

I candidati devono inviare i loro componimenti esclusivamente in formato elettronico (pdf, carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola) all’indirizzo e-mail sopraindicato, allegando in file separati:

a. la scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata;

b. l’opera o le opere in forma anonima.

I componimenti devono essere privi di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento.

Per la sezione C, i cortometraggi dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

• devono essere in lingua italiana o con i sottotitoli in italiano;

• devono avere durata non superiore ai 5 minuti nella versione con titolo e credit;

• devono essere inediti fino alla cerimonia di premiazione;

• non devono aver vinto in altri concorsi.

I cortometraggi devono essere inviati in formato mp4 all’indirizzo e-mail sopraindicato, scaricabili da un link assieme agli altri file richiesti, riportati di seguito. Si suggerisce di produrre file con risoluzione minima FHD30, ottenibile con un buon smart phone.

I candidati devono inviare, in particolare:

a. due versioni del cortometraggio, una con i credit e una anonima, senza credit, solo con il titolo;

b. una sinossi dell’opera in word (massimo 1500 caratteri, spazi compresi);

c. la liberatoria debitamente compilata con il consenso alla pubblicazione del cortometraggio da parte dell’Associazione “APS Bottega del Sorriso”.

Le opere pervenute oltre la scadenza del 15/07/2024, o difformi da quanto prescritto nel presente articolo 2, non saranno ammesse.

È facoltativo, da parte dell’autore, allegare alla domanda una nota relativa a esperienze e riconoscimenti assegnati in campo letterario e cinematografico.

Ogni candidato riceverà dalla segreteria, presumibilmente entro i 10 giorni successivi alla ricezione del materiale, una e-mail di riscontro con la conferma dell’ammissione al concorso e della corretta iscrizione. Non saranno prese in considerazione adesioni non conformi a quanto previsto dal presente regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza indicati.

Le opere che non rispetteranno rigorosamente le disposizioni contenute nel presente regolamento saranno considerate “opere fuori concorso” e potranno eventualmente essere inserite in una sezione “fuori concorso” dell’antologia.

Pur non prevedendo alcuna forma di censura, si evidenzia che, ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, le opere a contenuto blasfemo, volgare o comunque offensivo, o di incitazione alla discriminazione razziale, territoriale, religiosa di genere, o alla violenza e alla guerra, saranno escluse dal concorso.

Art. 3 – Commissione e Segreteria Tecnica

Le opere saranno esaminate in maniera del tutto anonima da una giuria, i cui componenti verranno resi noti solo dopo le valutazioni e, comunque, prima della cerimonia di premiazione.

I premi saranno assegnati alle opere che si distingueranno non solo per qualità e stile letterario e cinematografico, ma anche e soprattutto per originalità dei contenuti, carica emotiva trasmessa e attinenza al tema.

Il giudizio e le decisioni sono insindacabili ed inappellabili.

Art. 4 – Premi

Per ognuna delle tre sezioni di partecipazione, i premi sono così costituiti:

• al primo classificato

euro 500

• al secondo classificato

euro 300

• al terzo classificato

euro 200

Per ognuna delle tre sezioni, durante il cerimoniale di premiazione, i premiati riceveranno anche una targa/trofeo personalizzato.

L’organizzazione si riserva la possibilità di assegnare eventuali ulteriori Premi e Menzioni Speciali ai candidati che si siano distinti per la pregevolezza delle loro opere, in merito alle seguenti tematiche: tutela ambientale e/o sostenibilità; inclusione sociale; disagio psicologico dei giovani.

La premiazione si svolgerà a Bari il 12 ottobre 2024, presso il Terminal Crociere del Porto di Bari. I finalisti riceveranno comunicazione in tempo utile e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione.

L’organizzazione non prevede rimborsi per le spese di viaggio; è però assicurato il pernottamento per i vincitori ed un loro accompagnatore, se provenienti da fuori provincia.

I premi saranno consegnati solo se i vincitori, o un loro delegato, saranno presenti alla cerimonia di premiazione. I premi non ritirati il giorno della premiazione saranno ritirati e destinati all’edizione successiva; rimarrà comunque al concorrente il titolo di vincitore.

Nel corso della cerimonia di premiazione, le poesie e i racconti vincitori saranno affidati all’interpretazione di attori teatrali dell’Associazione Culturale O.M.A. (Officina Metropolitana delle Arti).

Art. 5 – Informazioni e comunicazioni

Comunicazioni aggiornate saranno disponibili sulla pagina Facebook del Premio Letterario “Incanto della Bellezza”

https://www.facebook.com/premioletterarioincantodellabellezza/

Eventuali comunicazioni saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica dichiarato da ogni candidato.

Art. 6 – Altre indicazioni

L’Associazione si riserva di poter riprodurre tutte le opere, integralmente o in parte, sul proprio sito internet, in propri atti, documenti o pubblicazioni, senza che ciò comporti alcun obbligo di preavviso, né il riconoscimento di alcun diritto per gli autori, se non la loro citazione.

I migliori racconti, le migliori poesie e le sinossi dei migliori cortometraggi potranno essere raccolti in un volume antologico il cui ricavato, sotto forma di donazioni, andrà a finanziare le attività istituzionali dell’APS Bottega del Sorriso per la promozione della ricerca scientifica e della cura dei tumori rari e dei tumori associati alle malattie rare, nonché per lo sviluppo di altre attività culturali dell’Associazione.

A tale proposito, si presta, sin d’ora, il consenso all’eventuale pubblicazione delle opere prescelte sull’Antologia del Concorso Letterario e/o al loro utilizzo in qualsiasi forma nell’ambito delle attività dell’APS Bottega del Sorriso, fermo restando che l’Autore resta proprietario dell’opera.

Art. 7 – Responsabilità e privacy

I candidati accettano le disposizioni regolamentari del presente bando e garantiscono l’originalità delle opere presentate, dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori delle rispettive opere ed esonerando l’Associazione da ogni responsabilità per eventuali ipotesi di plagio.

Ai sensi del DL 196/2003, l’Associazione dichiara che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione e diffusione del premio e all’invio di eventuali informative su iniziative future da parte dei promotori.

Art. 8 – Disposizioni finali

L’Associazione si riserva il diritto di apportare al bando ogni utile variazione; delle modifiche sarà data ampia pubblicità sempre attraverso i mezzi di comunicazione di cui all’art. 5.

Domande su questo bando?

Regolamento

Annulla

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.