Regolamento
Il Premio è un concorso in lingua italiana e vernacolo e si articola in otto sezioni:
SezioneA-poesia inedita a tema libero
SezioneB -narrativa breve inedita a tema libero
SezioneC -poesia religiosa inedita
SezioneD-libro di narrativa inedito a tema libero
SezioneE -poesia d’amore inedita
SezioneF – fotografia
SezioneG-poesia inedita under18 a tema libero
SezioneH- poesia in vernacolo inedita a tema libero
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Al concorso possono partecipare Autori di qualsiasi cittadinanza purché maggiorenni. Alla sezione G possono partecipare Autori di qualsiasi cittadinanza purché di età inferiore ai18 anni al momento della scadenza del bando. Ammesse opere anche premiate in altri concorsi.
Tutti gli elaborati devono essere in lingua italiana; per la
sezione H devono essere in vernacolo con traduzione in italiano; è ammessa la partecipazione a più sezioni(versando la relativa quota).
Sezione A:poesia inedita – lunghezza massima 35 versi
Sezione B: narrativa breve – massimo 10.000 battute spazi compresi
Sezione C: poesia religiosa inedita– lunghezza massima 35 versi
Sezione D: narrativa inedita – senza limiti di lunghezza
Sezione E: poesia d’amore inedita –lunghezza massima 35 versi
Sezione F: fotografia, in bianco e nero,tema “Il ritratto”, formato A4 (297mmx 210mm)
Sezione G: poesia inedita under 18– lunghezza massima 35 versi
Sezione H: poesia in vernacolo, qualunque dialetto nazionale, lunghezza massima 35 versi, con traduzione in italiano (indicare la regione)
Le opere devono pervenire entro il 31 maggio 2021(farà fede il timbro postale)con le seguenti modalità:
– a mezzo posta raccomandata all’indirizzo: Memorial Vallavanti Rondoni– Via Matteotti42 -29012 Caorso(PC);gli elaborati devono essere cartacei, in quattro copie, una sola delle quali dovrà riportare i dati dell’Autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica, data e luogo di nascita);le altre copie dovranno riportare solo il titolo dell’opera; indicare sulla busta la sezione di partecipazione.
La sezioneD, libro di narrativa inedito, prevede solo due copie, una sola delle quali con i dati dell’Autore. La sezione G prevede anche l’invio dell’autorizzazione alla partecipazione del minore da parte dell’esercente la patria potestà, che provvederà anche al pagamento della quota di iscrizione. La sezione F prevede l’invio di una fotografia sul retro della quale andrà inserito il titolo e una busta contenente i dati anagrafici dell’Autore e il titolo dell’opera.
– A mezzo mail, indirizzo [email protected] solo
per le sezioni A–B-C–E-G–H; indicare nell’oggetto:“Iscrizione al concorso”, allegare un file con l’opera e tutti i dati dell’Autore e un file solo con l’opera e il titolo e la copia del bonifico effettuato; per le sezioni D-F è consentita solo la spedizione mezzo raccomandata.
La quota di iscrizione è fissata in Euro 10,00 (dieci/00) per ogni sezione che andranno versate tramite bonifico bancario sul seguente conto: Iban IT22S0521612600000000007222 intestato a “Memorial Vallavanti Rondoni” presso il Credito Valtellinese S.c. sede di Piacenza (PC); nella causale dovrà essere indicato “Quota di partecipazione al Memorial Vallavanti Rondoni 2021”; copia del bonifico dovrà essere inserita nel plico; consentito anche il pagamento con assegno bancario intestato a “Memorial Vallavanti Rondoni”. Non consentito pagamento in contanti, per garantire la tracciabilità delle iscrizioni, visto il fine benefico del concorso. Ad ogni Autore partecipante sarà notificata la corretta iscrizione al concorso.
I primi tre classificati di tutte le sezioni riceveranno la targa personalizzata; a discrezione della Giuria sono previsti anche il Premio della Critica e quello della Giuria, oltre a segnalazioni speciali e Menzioni di Merito. Viene istituito anche il Trofeo Autore dell’anno, assegnato all’Autore che avrà partecipato, classificandosi, al maggior numero di sezioni.
Ogni Autore premiato riceverà anche la motivazione della Giuria. La sezione G prevede il Premio Vallavanti Ducceschi: al 1^/2^/3^ classificato sarà assegnato un buono di Euro 150/100/50 da utilizzare presso le librerie Feltrinelli, messo a disposizione dai soci fondatori e dai giurati Maria Carla e Paolo Valle.
Tutto l’importo raccolto attraverso le iscrizioni degli Autori sarà devoluto all’Ospedale di Piacenza per la cura e l’assistenza dei pazienti non autosufficienti. Per l’ottava edizione viene evidenziato il reparto di Ematologia che riceverà gli emolumenti attraverso l’acquisto di beni utili al reparto.
Il Memorial nasce per nostro forte desiderio di ricordare concretamente Luigi Vallavanti e Rosetta Rondoni, mancati prematuramente a seguito di malattia incurabile. Il gesto di solidarietà che ne scaturisce vuole essere un aiuto per tutti i malati, ma in particolar modo per coloro che si trovano da soli ad affrontare una prova così difficile.
I vincitori del premio, unitamente agli Autori premiati con Menzioni d’Onore, Premio della Critica e della Giuria, Trofeo Autore dell’anno, Premio Vallavanti Ducceschi per la sezione G, saranno avvisati mezzo mail o telefono. I risultati saranno comunicati entro il 01 agosto 2021.
La Cerimonia di Premiazione sarà in data 2 ottobre 2021 alle ore
16.30 al Teatro Cine Fox di Caorso, (PC), in Piazza della Rocca 1.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o tramite delega da altri.
Le opere saranno valutate in forma rigorosamente anonima; il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. La Giuria si riserva di non assegnare i premi qualora ritenga che la qualità delle opere non sia meritevole.
La Giuria sarà composta da:
– Prof.ssa Maria Carla Valle, docente di lettere e storia;
– Dott. Paolo Valle, medico e studioso;
– Prof. Guido Agosti, docente universitario;
– Prof.ssa Francesca Forelli, docente di lettere;
– Patrizia Vallavanti, poetessa e scrittrice;
– Paolo Landrelli, poeta e ex poliziotto
Ogni Autore, partecipando al Premio, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto e autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi della legge in vigore; l’Associazione “Memorial Vallavanti Rondoni” non è responsabile di plagi o violazioni di legge.
Le opere non saranno restituite, ma conservate presso la Biblioteca comunale per consentirne la lettura a tutti gli utenti.
Tutti i dati forniti dagli Autori saranno utilizzati solo ai fini del Premio.
Per informazioni: www.memorialvallavantirondoni.it
Buongiorno gentile.mo Autore,
Abbiamo richiesto l’invio a mezzo raccomandata solo per due sezioni, una delle quali è la narrativa. L’invio a mezzo mail di un libro, che non ha limiti di lunghezza, prevederebbe il costo di stampa che, come Associazione, non possiamo sostenere. Sono invece accettate a mezzo mail le sezioni di poesia e narrativa breve. Comprendiamo la Sua legittima richiesta, ma ricevendo diversi libri ad ogni edizione non possiamo fare altrimenti. Ci auguriamo che questo non pregiudichi la Sua gradita partecipazione. Cordialità