La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

5

“OSSI DI SEPPIA”

29^ edizione poesia

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
“OSSI DI SEPPIA”
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Poesia. Inedito, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 09 Gennaio 2023.
  • Luogo della premiazione

    Liguria

Regolamento

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione al Premio –  considerato nello specifico settore della POESIA INEDITA, il più importante in Italia –  per volere del Comune di Taggia, continua ad essere  completamente GRATUITA.

 

SEZIONE A POESIA SINGOLA

I partecipanti dovranno inviare UN SINGOLO TESTO INEDITO, libero nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.

 

SEZIONE B INSIEME DI POESIE

I partecipanti dovranno inviare da un minimo di TRE ad un massimo di SETTE poesie inedite, libere nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.

N. B. E’ POSSIBILE, SI INVITA,  PARTECIPARE AD ENTRAMBE LE SEZIONI.

 

IMPORTANTE

 Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che non siano vincolati da un contratto editoriale in essere o ancora in essere.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, etc.

Sono da considerarsi inediti i testi PREMIATI in altri concorsi.

MODALITA’ DI INVIO ESCLUSIVAMENTE ELETTRONICO

La partecipazione è aperta a qualsiasi autrice – autore vivente di ogni nazionalità.

Sono anche accettati testi in lingua inglese, francese, spagnolo, senza obbligo di traduzione a fronte, anche se gradita.

Gli autori stranieri di lingue differenti a quelle sopra citate, sono gentilmente invitati ad inviare il testo o i testi traslati in lingua inglese.

I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente modalità: in formato elettronico entro e non oltre il 9 GENNAIO ore 24.00,

in ALLEGATO UNICO al seguente indirizzo di posta:

[email protected]

– Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.

N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte si invita riportare,

anche, il proprio nome anagrafico.

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa, oltre al cognome, al fine di agevolare l’IMMEDIATO inoltro – invio dei testi alla Giuria.

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.

Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscussa qualità il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, che avranno modo di leggere i testi quasi in simultanea all’invio da parte del partecipante, dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.

Modalità che permette una certa celerità nello stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e mesi per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso.

LE OPERE DEI PRIMI QUATTRO AUTORI CLASSIFICATI DELLE DUE SEZIONI FORMERANNO UNA ANTOLOGIA CHE SARA’ PUBBLICATA AD ESCLUSIVE SPESE DEL COMUNE DI TAGGIA.

Agli autori Segnalati od insigniti di Premi Speciali da parte della Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma di presenza) o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG, con “nominativo autoriale” se richiesta la forma grafica, o senza, qualora lo si preferisse riportarlo o farlo riportare stilisticamente a mano), se non presente fisicamente, dato che non vi è alcuna OBBLIGATORIETÀ nel prenderne parte.

Lo stesso dicasi per gli autori primi quattro classificati di entrambe le sezioni, che, se assenti, riceveranno, tramite corriere, le copie antologiche all’indirizzo domiciliare indicato.

N.B. LA NON PRESENZA ALLA PREMIAZIONE NON VA CATEGORICAMENTE AD INFICIARE IL RISULTATO CONSEGUITO.

Riceveranno notifica ufficiale dei risultati, ad intervalli differenti di tempo, quindi cadenzati – oltre ai vincitori, gli autori Gran Premio della Giuria e i Premi Speciali e/o  Segnalati dalla Giuria (SETTORI: nazionali, internazionali, liguri, under) I PARTECIPANTI TUTTI, nessuno escluso.

Il bando potrà essere consultato su:

facebook.com/ossidiseppiapoesia

concorsiletterari.net

 https://mondofluttuantepoesia.blogspot.com/2022/12/bando-ossi-di-seppia-edizione-numero-29.html

https://garzialamberto.wordpress.com/2022/12/10/bando-premio-di-poesia-ossi-di-seppia-anno-29/

Sono esclusi dalla partecipazione gli autori vincitori (I PRIMI 4  CLASSIFICATI PER SEZIONE,) con diritto di pubblicazione, delle  ultime tre edizioni.

La premiazione è prevista per il giorno sabato 18 FEBBRAIO 2023 alle ore 17.30, presso la storica Villa Boselli di Arma di Taggia.

Per ulteriori informazioni rivolgersi esclusivamente, tramite posta elettronica, al seguente: [email protected]

Il PRESIDENTE DEL PREMIO

Avv. Chiara Cerri (Consigliere con Delega alla Cultura)

 

TAGGIA, DICEMBRE 2022

5 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. caterina

    dove trovare i nomi non solo dei vincitori ,ma anche dei finalisti e se ci sono dei menzionati o premi speciali

  2. Teresa Di Meco

    Purtroppo ho saputo solo oggi del concorso, nel corso dell’anno ce ne saranno altri?

  3. nicolay

    Ma anche se pubblicati con codice ISBN sono inediti?

  4. Lori Marchesin

    A partire dal 9 gennaio, scadenza del concorso, quanto tempo ci vorrà per conoscere i risultati? Grazie.
    Lori Marchesin

  5. Marcello Lazzeri

    Buongiorno. Riguardo al Premio Letterario “Ossi di Seppia” se si intende partecipate a entrambe le sezioni, il materiale, ovvero le due domande di iscrizione (mi sono fatto appositi schemi), nonché i testi, debbono essere inviati in un unico file, oppure ogni sezione col proprio file? Grazie. Marcello Lazzeri.

Carica altri commenti

Annulla