Regolamento
BANDO DI CONCORSO
«Siamo stati untori di noi stessi… / I vecchi ci dicevano / di non dissipare / acqua ed erba / che la notte sarebbe venuta / desolata / Ci dicevano che tutto è della terra»
(Rodolfo Di Biasio: La peste, da “Mute voci mute”)
Le parole di un poeta ci richiamano alla responsabilità nei confronti del nostro fragile pianeta.
REGOLAMENTO
I candidati potranno partecipare inviando una sola poesia, inedita e in lingua italiana.I testi devono pervenire al Comune di Coreno Ausonio, via e-mail all’indirizzo [email protected], in formato word e in pdf, con l’indicazione Premio Nazionale di Poesia “Per non dimenticare 2022” entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione allegata al presente bando (Allegato A), compilata in ogni sua parte.I testi inviati non saranno in alcun modo restituiti.
Il Comune pubblicherà un’antologia delle poesie prescelte, che sarà destinata a famiglie e a studenti.
La premiazione avverrà a Coreno Ausonio nel pomeriggio del 16 dicembre 2022; nella mattinata i poeti incontreranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Esperia.
I tre finalisti, che saranno ospitati dal Comune, sono tenuti a presenziare alla cerimonia e a ritirare personalmente il premio.
Al vincitore sarà assegnato il premio di euro 1.000,00, al secondo e al terzo classificato un gettone di presenza di euro 300,00.
La giuria è composta da Tommaso Lisi (Presidente Onorario), Giuseppe Di Siena (Presidente), Domenico Adriano, Gaspare Biagiotti, Silvia Di Bello, Antonio Vanni.
Salve, io ho mandato il file ma non ho ricevuto nessuna risposta di conferma del ricevimento, è normale?
Inoltre, l’allegato A può essere messo separatamente rispetto al pdf con la poesia giusto?