La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

9

Premio artistico – letterario "Sul fondo" per non dimenticare la Shoah

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio artistico – letterario "Sul fondo" per non dimenticare la Shoah
  • Quota di adesione

    €20
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. A tema, edito, Inedito.
  • Premi

    Attestato, Coppa, Medaglia, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 10 Gennaio 2024.
  • Luogo della premiazione

    Calabria
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.

Regolamento

Le associazioni culturali “Mystica Calabria” e “Khoreia 2000” organizzano la VIII edizione  del Premio artistico – letterario “Sul fondo”, per non dimenticare la Shoah e i tragici eventi relativi allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento.  

a) Il Premio riservato sia alle scuole di ogni ordine e grado (Sezione Scuole) che agli autori ed artisti adulti (Sezione Adulti), ha come oggetto la realizzazione di opere di pittura, fotografia, scultura, installazioni e cortometraggi o la produzione di elaborati letterari (poesia o prosa e multimediali) per riflettere sulle implicazioni storiche, etiche e culturali della Shoah e sul significato attuale degli orrori nazisti.

b) Coloro che intendono partecipare devono specificare la sezione a cui intendono iscriversi (A- Sezione Scuole  o  B- Sezione Adulti), curare la rispondenza dei lavori presentati al tema del concorso (non verranno presi in considerazione lavori non pertinenti alla tematica  proposta) e realizzare un lavoro originale e pertinente.

c) Le scuole possono partecipare con lavori singoli o prodotti da piccoli gruppi o da una classe o da più classi.

d) Le opere vanno inviate, indicando generalità, indirizzo e numero telefonico a Ferrante Agnese, Via dell’Industria 9, 87012, Castrovillari (CS) entro mercoledì 10  gennaio 2024 per permettere alla Giuria costituita di individuare i vincitori. Per la data di spedizione farà fede il timbro postale. 

e) È anche possibile inviare le proprie opere via mail, in copia unica, indicando le proprie generalità, la ricevuta di bonifico effettuato (per la sezione Adulti), al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] 

f) Solo per la sezione Adulti è richiesto un contributo per spese di segreteria di euro 20,00 da inviare  in bonifico all’ IBAN: IT47G3608105138218103018117 intestato a Ferrante Agnese, con la motivazione Premio letterario “Sul fondo”

g) La premiazione avverrà nell’ambito delle iniziative che saranno organizzate e curate dalle suddette associazioni culturali in occasione della “Giornata della Memoria” Sabato  27 gennaio 2024  a Castrovillari.

h) I vincitori saranno avvisati dell’esito del premio tramite e-mail che vale anche come invito per la cerimonia di premiazione. I premi dovranno essere ritirati personalmente o da un delegato incaricato. Solo in caso di giustificato impedimento a presenziare alla Cerimonia di Premiazione i premi saranno spediti ai vincitori. Le spese per il ritiro o l’invio dei premi sono tutte a carico dei partecipanti.

i) I premi consistono in Trofei, Coppe, Targhe e diplomi. Sono previste Menzioni d’onore e Premi Speciali di Giuria

l) Il verdetto della giuria , nominata temporaneamente, sarà reso noto anche sui siti web e sulle pagine social delle associazioni organizzatrici ed è insindacabile e inappellabile.

m) Ogni Autore è responsabile della paternità e dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto. Le associazioni “Khoreia 2000 ” e “Mystica Calabria” non rispondono di eventuali plagi o violazioni di legge.

n) Le opere inviate non saranno restituite. Il loro invio al suddetto Premio costituisce, per ogni partecipante, dichiarazione di conoscenza ed accettazione del presente bando.  In base al Decreto Legislativo n°196/2003 (legge sulla privacy) i dati personali degli autori partecipanti verranno utilizzati soltanto per scopi inerenti lo svolgimento dell’evento culturale di cui al presente bando.

 

 

9 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Caterina VITRANO

    Sono accettati fumetti? Possiamo proporre un racconto a fumetti nella categoria “produzione letteraria”?

    • Agnese Ferrante

      Buongiorno. Sarebbe bellissimo avere un ‘opera a fumetti!! E’ decisamente letteraria!

  2. ugo criste

    Mia opinione. A vedere cosa sta succedendo sulla Striscia di Gaza ho come l’impressione, ma non è solo una impressione, che ad essersi dimenticati della Shoah, di ciò che ha rappresentato, di ciò che ha causato sia nelle coscienze, e sia nella società (lacerazioni sociali, vergogna, infamia), siano proprio gli Israeliani. Certo, non bisogna assolutamente confondere il popolo ebreo con quello israeliano, però una voce, ma forte, non di singoli, ma dell’intera comunità ebraica, avrebbero dovuto alzarla.

    • Tano Pirrone

      Proprio perché la Shoah non si dimentica che l’atto infame e codardo del 7/10 viene considerato per quello che è: un vile attentato ai cittadini e all’onore dell’unica democrazia del MO. Israele si difende e facendolo difende il nostro Occidente europeo. L’alternativa sono le dittature coraniche, come quella dell’Iran.

      • Rebecca Trabalza

        Bravo, signor Pirrone, molti confondono volutamente il popolo aggredito con quello aggressore. Ad Ugo Criste rispondo che poiché gli ebrei si ricordano perfettamente la Shoah, si rifiutano di essere perseguitati una seconda volta. Inoltre il popolo che lui difende era alleato del pittore austriaco. Mio caro Ugo, non è vero che gli israeliani si sono trasformati in carnefici. Come tu stesso hai scritto è una tua impressione. In questo caso hai ragione: è una tua impressione.

  3. FrancaDS

    Salve, sono accettati anche racconti su episodi di antisemitismo attuali non legati alla Shoah?
    Grazie.

    • AgneseFerrante

      Sì, ma che siano comunque riconducibili alle vicende delle Shoah

  4. Agostino Di Giovanni

    Riguarda poesie singole o silloge poetica?

    • AgneseFerrante

      Sia poesie singole, sia sillogi edite e inedite

Carica altri commenti

Annulla