Regolamento
PREMIO BOLOGNA IN LETTERE
PER OPERE EDITE E INEDITE DI POESIA
VII EDIZIONE – 2021
Bando pubblico
In occasione della IX edizione del Festival di Letteratura Contemporanea
Bologna in Lettere
il Comitato Promotore
in collaborazione con Samuele Editore
rende pubblico il bando della VII edizione del
“Premio Bologna in Lettere” per Poesia Contemporanea edita e inedita
*
Il Premio è aperto a tutti e si intende attivo a partire dal 10/09/2020
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 30/01/2021
Al fine di agevolare i lavori delle giurie e per non causare eventuali disguidi si raccomanda agli autori di non concentrare l’invio degli elaborati negli ultimi giorni disponibili.
Le valutazioni dei testi inediti avvengono in forma anonima.
I giudizi delle giurie sono insindacabili e inappellabili.
NOTA BENE
Tutte le email con richieste d’iscrizione per poter essere accettate dovranno contenere la seguente dichiarazione:
“L’autore, con la presente dichiara di aver preso visione e di approvare in tutti i suoi punti il bando del concorso e le modalità di partecipazione. Nel caso di partecipazione alle Sezioni B e C, dichiara inoltre che l’opera è inedita (viene considerata inedita un’opera non pubblicata in forma cartacea). L’opera può essere presentata contemporaneamente ad altri concorsi, ma nell’eventualità di altri premi e riconoscimenti, non può essere pubblicata (né in volume monografico, né in antologie) fino alla comunicazione ufficiale degli esiti del Concorso (per la Sezione B, che prevede come premio la pubblicazione, l’opera non può essere pubblicata, nemmeno in parte, pena l’esclusione). L’autore garantisce, sotto la propria responsabilità, la liceità dei testi dichiarando che l’opera è di sua esclusiva creazione e non lede diritti d’autore altrui, sollevando l’organizzazione del Concorso da qualsiasi responsabilità. L’autore consente l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (D.L. N°196/2003). Il trattamento dei dati è comunque relativo al solo Premio e ai comunicati informativi sulle attività culturali e artistiche del Festival”.
Per partecipazioni multiple (a più sezioni) è obbligatorio inviare una email per ogni sezione a cui si intende partecipare.
SEZIONI IN CONCORSO
Il Premio è diviso in 4 sezioni
Sezione A – Opere edite
Sezione B – Raccolte inedite
Sezione C – Poesie singole inedite
Sezione D – Poesia orale
ELABORATI AMMESSI
SEZIONE A (Opere edite)
Poemi, poemetti, sillogi, raccolte di poesia editi dal 2016 al 2020. Sono ammessi testi in altre lingue (o in dialetto) purché corredati di traduzione in italiano.
SEZIONE B (Raccolte inedite)
Poemi, poemetti, sillogi, raccolte di poesia inediti. Sono ammessi testi in altre lingue (o in dialetto) purché corredati di traduzione in italiano.
SEZIONE C (Poesie singole inedite)
Da un minimo di 1 a un massimo di 3 poesie inedite. Sono ammessi testi in altre lingue (o in dialetto) purché corredati di traduzione in italiano.
SEZIONE D (Poesia orale)
Un file audio, in formato Mp3, della durata massima di 3 minuti. Sono ammessi pezzi di sola voce, privi di accompagnamenti musicali e/o rumoristi.
CONDIZIONI
SEZIONE A (Opere edite)
Ad ogni autore e/o editore vengono richiesti un file in formato word o in formato pdf e 1 copia cartacea dell’opera.
SEZIONE B (Raccolte inedite)
Ad ogni autore viene richiesto un unico file anonimo in formato word o in formato pdf. I testi dovranno essere inediti. Per inediti si intende mai pubblicati in forma cartacea. Testi apparsi solo in rete sono da considerarsi inediti. Limite minimo 30 pagine – Limite massimo 50/60 pagine.
SEZIONE C (Poesie singole inedite)
Ad ogni autore viene richiesto un unico file anonimo in formato word o in formato pdf. I testi dovranno essere inediti. Per inediti si intende mai pubblicati in forma cartacea. Testi apparsi solo in rete sono da considerarsi inediti. Limite massimo N° 3 poesie singole. Lunghezza massima consentita 50 versi (per ogni singola poesia).
SEZIONE D (Poesia orale)
Ad ogni autore viene richiesto un unico file audio in formato Mp3. Non verranno accettati testi interpretati da una persona diversa dall’autore. Limite massimo di durata 3 minuti.
MODALITÀ DI INVIO
(per partecipazioni multiple è obbligatorio inviare una email per ogni sezione a cui si intende partecipare)
SEZIONE A (Opere edite)
(doppio invio sia telematico che cartaceo)
INVIO TELEMATICO
Formato elettronico come allegato pdf o word all’indirizzo [email protected] con oggetto “Premio Bologna in Lettere – sezione A”. L’elaborato dovrà essere inviato entro il 30/01/2021. Allo scopo di agevolare le procedure di registrazione è obbligatorio allegare copia della ricevuta del versamento. Il corpo della email dovrà comunque contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, titolo dell’opera e dichiarazione di accettazione delle norme.
INVIO CARTACEO
N° 1 copia del libro da inviare, per posta ordinaria (posta 4 pro o piego di libri; non effettuare spedizioni a mezzo raccomandata), a Comitato Bologna in Lettere C/O, Enzo Campi, Centro Postale Operativo, Sezione Videocodifica, Via Piccard 14, 42124 Reggio Emilia
SEZIONE B (Raccolte inedite)
INVIO TELEMATICO
Formato elettronico come allegato word o pdf all’indirizzo [email protected] con oggetto “Premio Bologna in Lettere – sezione B”. Gli elaborati dovranno essere inviati, in un unico file anonimo entro il 30/01/2021. Allo scopo di agevolare le procedure di registrazione è obbligatorio allegare copia della ricevuta del versamento. Il corpo della email dovrà comunque contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, titolo dell’opera e dichiarazione di accettazione delle norme.
SEZIONE C (Poesie singole inedite)
INVIO TELEMATICO
Formato elettronico come allegato word o pdf all’indirizzo [email protected] con oggetto “Premio Bologna in Lettere – sezione C”. Gli elaborati dovranno essere spediti, in un unico file anonimo, entro il 30/01/2021. Allo scopo di agevolare le procedure di registrazione è obbligatorio allegare copia della ricevuta del versamento. Il corpo della email dovrà comunque contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, titolo dell’opera e dichiarazione di accettazione delle norme.
SEZIONE D (Poesia orale)
INVIO TELEMATICO
Formato elettronico come allegato Mp3 (è preferibile usare piattaforme come WeTransfer o simili) all’indirizzo [email protected] con oggetto “Premio Bologna in Lettere – sezione D”. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 30/01/2021. Allo scopo di agevolare le procedure di registrazione è obbligatorio allegare copia della ricevuta del versamento. Il corpo della email dovrà comunque contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, titolo dell’opera e dichiarazione di accettazione delle norme.
PREMI
SEZIONE A POESIA EDITA
La giuria individuerà 6/8 finalisti tra i quali verrà poi decretato il vincitore. Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro. Tutti gli autori finalisti riceveranno un attestato e saranno presentati criticamente nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo nel mese di maggio 2021.
SEZIONE B RACCOLTE INEDITE
La giuria individuerà 6/8 finalisti tra i quali verrà poi decretato il vincitore. Al primo classificato verrà assegnata la Pubblicazione gratuita dell’opera a cura di Samuele Editore. Tutti gli autori finalisti riceveranno un attestato e saranno presentati criticamente nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo nel mese di maggio 2021.
SEZIONE C POESIE SINGOLE INEDITE
La giuria individuerà 6/8 finalisti tra i quali verrà poi decretato il vincitore. Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro. Tutti gli autori finalisti riceveranno un attestato e saranno presentati criticamente nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo nel mese di maggio 2021.
SEZIONE D POESIA ORALE
La giuria individuerà 8/10 finalisti che saranno invitati ad eseguire la propria poesia dal vivo nel mese di maggio 2021. Il vincitore verrà decretato nel corso dell’evento e riceverà un premio in denaro.
ALTRI PREMI
Per le sezioni A-B-C la giuria si riserva il diritto di conferire una serie di segnalazioni alle opere più meritevoli. Gli autori segnalati riceveranno un attestato, verranno presentati criticamente e saranno invitati a partecipare al reading collettivo che inaugurerà la stagione di eventi successiva (settembre/ottobre 2021). Inoltre il presidente delle giurie si riserva il diritto di conferire direttamente uno o più premi speciali per ognuna delle sezioni. I vincitori dei premi speciali riceveranno un attestato e verranno presentati criticamente nel corso di una serata dedicata.
QUOTE D’ISCRIZIONE
A parziale copertura delle spese di gestione il Premio prevede quote d’iscrizione così distribuite
Sezione A – Opera edita – 10 euro
Sezione B – Raccolte inedite – 15 euro
Sezione C – Poesie singole inedite – 15 euro
Sezione D – Poesia orale – 15 euro
La partecipazione a 2 sezioni prevede una tassa d’iscrizione complessiva di 20 euro. La partecipazione a 3 sezioni prevede una tassa d’iscrizione complessiva di 30 euro. La partecipazione a 4 sezioni prevede una tassa d’iscrizione complessiva di 35 euro
Gli editori che intendono iscrivere più opere possono contattare direttamente la segreteria del Premio che illustrerà le modalità agevolate di partecipazione.
I versamenti sono da effettuare esclusivamente a mezzo bonifico a favore di
BOLOGNA IN LETTERE – B.I.L.
Banca: UNICREDIT SPA – BOLOGNA VIA BELLARIA
Codice Iban: IT24O0200802461000103539948
Codice BIC/SWIFT: UNCRITM1PN1
COMPOSIZIONE DELLE GIURIE
Sezione A (Opere edite)
Daniele Barbieri, Sonia Caporossi, Enea Roversi
Marilena Renda, Enzo Campi
Sezione B (Raccolte inedite)
Daniele Poletti, Clery Celeste, Giancarlo Sissa
Alessandro Canzian, Giorgio Galli
Sezione C (Poesie singole inedite)
Maria Luisa Vezzali, Giacomo Cerrai, Antonella Pierangeli
Francesca Del Moro, Loredana Magazzeni
Sezione D (Poesia orale e performativa)
Dome Bulfaro, Nicolas Cunial, Marthia Carrozzo
ESITI
Gli esiti del Premio verranno comunicati pubblicamente entro il 10/04/2021 sul sito di Bologna in Lettere, sulle pagine Facebook del Festival, sul profilo Instagram e su vari canali telematici.
La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di maggio 2021, in data da destinarsi.
Per info [email protected]
—
APRILE 2021: RESI NOTI GLI ESITI
Tutti i risultati – Premio Bologna in Lettere 2021
SEZIONE A (Opere edite)
La giuria formata da Daniele Barbieri, Sonia Caporossi, Enea Roversi, Marilena Renda, Enzo Campi ha decretato i seguenti risultati:
– Segnalati –
Michela Gorini, la tua formula invertita femmina – (Kolibris)
Eugenio Lucrezi, Bamboo Blues – (nottetempo)
Sandro Pecchiari, Desunt nonnulla – piccole omissioni – (Arcipelago Itaca)
Rossella Maiore Tamponi, Il novantesimo grado – (Oèdipus)
Alessandra Carnaroli, Poesie con katana – (Miraggi)
Francesca Scialanga, La manutenzione del corpo – (L’Erudita)
Roberto Ariagno, Il tempo di una muta – (Kurumuny)
Simone Biundo, Le anime elementari – (Interno Poesia)
– Finalisti-
Alessandro De Francesco, ((( – (Arcipelago Itaca)
Viola Amarelli, L’indifferenziata – (Seri)
Mariasole Ariot , Anatomie della luce – (Aragno)
Laura Liberale, Unità stratigrafiche – (Arcipelago Itaca)
Lella De Marchi, Ipotesi per una bambina cyborg – (Transeuropa)
Vincenzo Ostuni, Faldone zero-trentasette – (Oèdipus)
Ivan Schiavone, Tavole e stanze – (Oèdipus)
Franca Mancinelli, Tutti gli occhi che ho aperto – (Marcos Y Marcos)
– Primo Classificato –
Laura Liberale, Unità stratigrafiche – (Arcipelago Itaca)
Secondo Classificato
Vincenzo Ostuni, Faldone zero-trentasette – (Oèdipus)
Terzo Classificato
Mariasole Ariot , Anatomie della luce – (Aragno)
– Premi Speciali del Presidente di Giuria –
Ofelia Prodan, Elegie allucinogene – (Forme Libere)
Silvia Righi, Demi-monde – (NEM)
Teodora Mastrototaro, Legati i maiali – (Marco Saya)
Il primo classificato vince un premio in denaro.
I finalisti verranno invitati a produrre un video che verrà incluso nella prossima edizione del Festival (Maggio 2021) che, per ovvie ragioni, avrà luogo online.
Gli autori segnalati e che hanno ricevuto i premi speciali verranno invitati a due serate dedicate che avranno luogo, si spera in presenza, tra settembre e ottobre del 2021.
—
SEZIONE B (Raccolte inedite)
La giuria formata da Daniele Poletti, Clery Celeste, Giancarlo Sissa, Alessandro Canzian, Giorgio Galli ha decretato i seguenti risultati:
– Segnalati –
Veruska Vertuani, Le necessarie convinzioni
Biagio Accardo, Esercizi di riparazione
Giuseppe Scuderi, Le altre stanze della clinica
Luca Gamberini, Topi che ballano su carcasse di gatti
Gabriella Montanari, Plagiarsi addosso
Guglielmo Aprile, La danza dei tagliaerba
– Finalisti –
Sergio Pasquandrea, Lunario
Daniel D. Marin, the bodies that never fit us well
Vanni Giovanardi, AM PIASZ ACSÈ = mi piace così
Francesco Balasso, L’altra ora
Alberto Zacchi, Tremùr
Maurizio Paganelli, A demôa de ‘na moæ – Il gioco di una madre
– Primo Classificato –
Alberto Zacchi, Tremùr
– Premi Speciali del Presidente di Giuria –
Bianca Battilocchi, la fonte di Isadora
Paola Parolin, Necessità e grazia
Il primo classificato vince la pubblicazione gratuita dell’opera da parte di Samuele Editore.
I 6 finalisti verranno invitati a produrre un video che verrà incluso nella prossima edizione del Festival (Maggio 2021) che, per ovvie ragioni, avrà luogo online.
Gli autori segnalati e che hanno ricevuto i premi speciali verranno invitati a due serate dedicate che avranno luogo, si spera in presenza, tra settembre e ottobre del 2021.
—
SEZIONE C (poesie singole inedite)
La giuria formata da Maria Luisa Vezzali, Giacomo Cerrai, Antonella Pierangeli
Francesca Del Moro, Loredana Magazzeni ha decretato i seguenti risultati:
– Segnalati –
Stefano Guglielmin, Dalla tua disperazione
Anna Stella Poli, Titolazione
Giorgia Monti, La bambina
Erika Di Felice, Lungomare – Zara
Anita Piscazzi, Lo scompenso delle immagini
Raffaele Floris, Il poco che ci resta
– Finalisti –
Loriana D’Ari, Dei vivi e dei morti
Valeria Bianchi Mian, Opus
Massimo Rizza, La misura del testo
Doris Emilia Bragagnini, Shhhh
Giorgio Rafaelli, Ritorni
Marco Rinaldi, Lumaca
– Primo Classificato –
Massimo Rizza, La misura del testo
– Premi Speciali del Presidente di Giuria –
Francesca Tisano, Ierofanie domestiche
Ianus Pravo, Segno e ventre
Francesca Marica, (Le stanze trattengono il fumo)
Il primo classificato vince un premio in denaro.
I 6 finalisti verranno invitati a produrre un video che verrà incluso nella prossima edizione del Festival (Maggio 2021) che, per ovvie ragioni, avrà luogo online.
Gli autori segnalati e che hanno ricevuto i premi speciali verranno invitati a due serate dedicate che avranno luogo, si spera in presenza, tra settembre e ottobre del 2021.
—
SEZIONE D (Poesia orale e performativa)
La giuria formata da Dome Bulfaro, Marthia Carrozzo, Nicolas Cunial ha decretato i seguenti risultati:
– Finalisti –
Massimiliano Di Mario, Tempesta imperfetta
Elena Cappai Bonanni, Retina
Francesco Destro, Pausa
Lorenzo Maragoni, Preferisco Lamarque
Massimiliano Mazzei, Poesia slam
Cristian Zinfolino, Pinocchio
Fabrizio Cardosa, Inabile sdrucciolo
Primo Classificato: Lorenzo Maragoni, Preferisco Lamarque
Secondo Classificato: Cristian Zinfolino, Pinocchio
Terzo classificato: Elena Cappai Bonanni, Retina
Il primo classificato vince un premio in denaro.
Tutti gli autori verranno invitati a produrre un video con la loro opera Che entrerà nel programma della prossima edizione del Festival a Maggio.
Buonasera a tutti,
mi piacerebbe partecipare alle sezione A con la mia silloge poetica illustrata edita a fine settembre. La raccolta composta da 40 poesie, ne comprende 8 in lingua inglese volutamente non tradotte all’interno della pubblicazione. Ho letto nel regolamento che è necessario allegare una traduzione in caso di lingua differente da quella italiana, vorrei sapere con quale modalità provvedere a quanto richiesto e se è sufficiente allegare un file con le traduzioni con i dovuti riferimenti al testo esclusivamente nell’invio telematico.
Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete riservarmi e mi scuso se solo oggi pongo la domanda in quanto sono appena venuta a conoscenza del concorso.
Cordialmente
Francesca Rizzo