La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Caffè delle Arti XI Edizione

Quindici sezioni per opere edite, inedite, brevi o libri, poesia, prosa, saggistica, aforismi, sceneggiatura, infanzia e ragazzi. A tema libero oppure a tema (10 tracce di ispirazione).

Premio Caffè delle Arti XI Edizione
  • Scadenza

    30 Giugno 2025

  • Quota

    €15, €25

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    A tema, Aforismi/haiku, Tema libero

  • Premi

    Attestato, Coppa, Pubblicazione, Targa

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Lazio

  • Formato

    Digitale e cartaceo

Regolamento

Caffè delle Arti con CdA Editing e Incipit Group

indìce la

XI Edizione del Premio Nazionale Caffè delle Arti

Per libri editi e inediti, e per opere brevi inedite a tema libero… e non solo!

Infatti, dopo ben sette anni, ritornano le sezioni a tema, riservate alle opere brevi, con Passi, paesaggi, passeggeri e… il treno delle ventitré e quaranta.

Il concorso è aperto a tutti, compresi autori che risiedano all’estero, ed è possibile partecipare anche con opere in lingua straniera o in vernacolo, purché siano accompagnate dalla traduzione. Sono ammessi e graditi anche gli autori minorenni, con la firma di uno dei genitori. Per tutti, è consentito concorrere con una o più opere.

SCADENZA

La scadenza per la presentazione è inderogabilmente fissata al 30 giugno 2025, e non saranno applicate proroghe: questo per dare ai giurati il tempo necessario per la miglior valutazione di ogni testo.

Inoltre, con la collaborazione di Incipit Group (editing e servizi di stampa), sarà composta un’antologia delle opere premiate nelle sezioni E, F, E1, F1, G, H: da notare che non saranno pubblicate indistintamente tutte le opere giunte a concorso, ma solo quelle premiate, dal premio Assoluto, fino ai Finalisti con Segnalazione della Giuria. L’antologia potrà essere acquistata, ma l’acquisto NON è obbligatorio, e parte del ricavato andrà, come sempre, a sostegno dei Bambini di Antonio (ONLUS che si occupa del villaggio di Kuffu, in Uganda), e della bimba Maria Nakintu, adottata a distanza, grazie al sostegno della vostra partecipazione ai nostri premi.

TUTTE LE SEZIONI DEL PREMIO

SEZIONE A – Silloge o raccolta edita di poesie

SEZIONE A1 – Silloge o raccolta inedita di poesie

SEZIONE B – Libri editi di narrativa (*lunghezza massima consentita 250 pagine. Per opere eccedenti, contattare la segreteria prima dell’invio)

SEZIONE B1 -Libri inediti di narrativa (*lunghezza massima consentita 250 pagine. Per opere eccedenti, contattare la segreteria prima dell’invio)

SEZIONE C – Libri editi di saggistica (*lunghezza massima consentita 250 pagine. Per opere eccedenti, contattare la segreteria prima dell’invio)

SEZIONE C1 – Libri inediti di saggistica (*lunghezza massima consentita 250 pagine. Per opere eccedenti, contattare la segreteria prima dell’invio)

SEZIONE D – Libri editi per bambini o ragazzi: favole, fiabe, racconti, romanzi (*lunghezza massima consentita 250 pagine. Per opere eccedenti, contattare la segreteria prima dell’invio)

SEZIONE D1 – Libri inediti per bambini o ragazzi: favole, fiabe, racconti, romanzi(*lunghezza massima consentita 250 pagine. Per opere eccedenti, contattare la segreteria prima dell’invio)

*Per le opere superiori alle 250 pagine, sarà richiesta una quota aggiuntiva, variabile e proporzionale, d’adeguamento, all’atto dell’iscrizione. Contattare la segreteria prima dell’invio.

NOTA: per libri di narrativa si intende di qualsiasi genere, comprese le raccolte di racconti, gialli, noir, ecc…

SEZIONE E – Poesia breve inedita a tema libero (massimo 50 versi)

SEZIONE E1 – Poesia breve inedita a tema (massimo 50 versi)

SEZIONE F – Opere di narrativa breve – racconti inediti, a tema libero (limite massimo 13.000 battute, spazi compresi, nessun limite minimo)

SEZIONE F1 – Opere di narrativa breve – racconti inediti, a tema (limite massimo 13.000 battute, spazi compresi, nessun limite minimo)

SEZIONE G – Aforismi, massime inedite, pensieri brevi, singole frasi poetiche

SEZIONE H – Saggistica breve (limite massimo 10.000 battute)

SEZIONE I – Sceneggiatura per corto teatrale (limite massimo 30 pagine)

IL TEMA E LE DIECI TRACCE PER LE SEZIONI E1 – F1

PASSI, PAESAGGI, PASSEGGERI… E IL TRENO DELLE VENTITRÉ E QUARANTA

Di seguito le dieci tracce numerate. Le tracce sono seguite da brevi spunti; attenzione: esse NON sono strettamente vincolanti e sono da considerarsi mere indicazioni che aiutino a entrare in quel mondo speciale chiamato ispirazione e che, in qualche modo, confermino a ciascun autore la più completa libertà di interpretare gli argomenti suggeriti.

Le tracce elencate sono anticipate da qualche spunto, ribadito non vincolante, che siano anche un piacevole momento di lettura.

PASSI

I primi passi, i passi per compiere una scelta, i passi di una danza, il passo per valicare un’altissima catena montuosa, un “passi” che autorizzi l’accesso a una zona riservata; ma il passo è anche la larghezza della vecchia pellicola cinematografica (un altro tipo di viaggio), o sta a indicare il brano di un libro (che sempre verso un andare ci porta). Alle volte i passi conducono a un bivio… oppure generano un sorriso e: “Prego. Passi pure!”

Traccia 1: “Passi per cercare”

Traccia 2: “Passi verso l’ignoto”

Traccia 3: “La scelta”

PAESAGGI

Ci sono paesaggi che ci scorrono davanti, quando siamo dentro al finestrino di un treno, che magari neppure abbiamo scelto; ci sono paesaggi talmente freddi da apparire angusti e, alle volte, capaci di alimentare quei luoghi della mente dove si uccide l’entusiasmo, fermando la creatività e conducendola in una more tanto apparente quanto atroce… Ma ce ne sono altri, e ognuno può metterci il sole, la luna, la magnificenza o la solitudine ispirata dal medesimo deserto.

Traccia 4: “Paesaggi immaginari o quasi”

Traccia 5: “Paesaggi dell’anima”

traccia 6: “Paesaggi reali… o quasi”

PASSEGGERI

… di un convoglio, della vita, quelli che non trovano il binario, quelli che cercano binario nove e mezzo, oppure… semplicemente “passeggeri” (aggettivo) come le nuvole in primavera. In questa transitorietà, qualche cosa succede, sempre…

Traccia 7: “Benvenuti a bordo”

Traccia 8: “Passeggeri o conducenti”

Traccia 9: “Passeggeri di un treno”

ORE 23.40: ULTIMO TRENO… TEMA LIBERO, PERCHÉ NESSUNO PERDA QUESTO TRENO!”

Traccia 10: tema libero… purché nell’opera appaia, anche solo una volta, la parola “treno”.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Per le sezioni A, A1, B, B1, C, C1, D, D1 (libri editi o inediti)

La quota di partecipazione al premio è così fissata: euro 25 per ciascuna opera presentata. Per opere superiori alle 250 pagine, sarà richiesta una quota aggiuntiva proporzionale, d’adeguamento, all’atto dell’iscrizione. Ciò per evitare possibili contestazioni da parte delle giurie o di altri concorrenti. Contattare sempre la segreteria prima dell’invio.

È possibile concorrere con più opere, senza limite di quantità, versando la quota indicata per ciascuna opera presentata.

Per le sezioni: E, E1, F, F1, G, H, I (opere brevi inedite e corti teatrali)

La quota di partecipazione al premio è così fissata: euro 15 per ciascuna opera presentata.

È possibile concorrere con più opere, senza limite di quantità, versando la quota indicata per ogni opera inviata.

COME CORRISPONDERE LA QUOTA (TUTTE LE SEZIONI)

Ricarica Postepay: carta n°: 5333 1712 2141 6007 intestata a Lamberti Maria – C.F. LMBMRA37P52C893W

Bonifico bancario o postale: IBAN IT94F3608105138277324277334 intestato a Lamberti Maria

Contanti: la somma dovrà essere allegata all’opera, in busta chiusa. In questo caso, non si risponde di eventuale mancato recapito o smarrimento.

COME INVIARE LE OPERE E GLI ALLEGATI

Libri: sez. A, A1, B, B1, C, C1, D, D1. Si fa richiesta di una copia cartacea o in formato elettronico (oppure sia in cartaceo che in file) + scheda di iscrizione + ricevuta di pagamento a sostegno delle spese organizzative. Nota: per gli inediti, il nominativo dell’autore va scritto solo nella scheda.

Opere brevi: sez. E, E1, F, F1, G, H, I. Si fa richiesta di una copia anonima (i dati dell’autore vanno inseriti solo nella scheda di iscrizione) in formato elettronico (world o simili, non PDF o foto) + scheda di iscrizione + ricevuta di pagamento a sostegno delle spese organizzative. In alternativa, è possibile l’invio cartaceo.

LA SCHEDA

Non saranno accettate schede incomplete, riprodotte parzialmente o modificate.

La compilazione in ogni sua parte e l’invio della scheda di partecipazione sono obbligatori al fine di una corretta iscrizione al premio.

La scheda è in allegato al bando o potrà essere richiesta a questo indirizzo: [email protected]

Tutti i partecipanti riceveranno, via e-mail oppure sms, conferma pressoché immediata della corretta ricezione delle opere e dell’iscrizione al premio.

Gli Autori stessi sono pregati di accertarsi dell’avvenuta conferma.

LA RICEVUTA

La ricevuta di pagamento potrà essere scansionata (o fotografata) e inviata per e-mail, oppure inserita all’interno del plico e trasmessa a mezzo posta ordinaria o raccomandata.

 MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE E DELLA DOCUMENTAZIONE

A MEZZO POSTA ELETTRONICA all’indirizzo: [email protected]

Inviare una copia dell’elaborato e la scheda di partecipazione compilata in ogni voce. Unitamente, andrà allegata una scansione della ricevuta del pagamento effettuato.

N.B. Nell’oggetto dell’e-mail si dovrà specificare Premio Caffè delle Arti XI Edizione e la sezione prescelta. Andranno allegati, in file distinti: le opere, la scheda di partecipazione, debitamente compilata, e la ricevuta di pagamento.

A MEZZO POSTA ORDINARIA O RACCOMANDATA all’indirizzo:

“Caffè delle Arti” c/o Mario Angelo Carlo Dotti, via G. Marconi 2, Adro, 25030 (Bs).

La ricevuta di pagamento, o la somma in contanti, dovrà essere allegata all’opera, unitamente alla scheda di partecipazione, in busta chiusa. L’Associazione culturale “Caffè delle Arti” non si riterrà responsabile in caso di smarrimento, totale o parziale, da parte di Poste Italiane o altro corriere.

I PREMI

I PREMI PER TUTTE LE SEZIONI DEI LIBRI EDITI E INEDITI

Ai primi classificati (Premio Assoluto) per le sezioni dei libri, sarà data la possibilità di realizzare un video di presentazione della propria opera.  Il video, fornito dall’autore, dovrà avere la durata di tre minuti e verrà successivamente montato dal team di CdA, che aggiungerà una base musicale e un’intro, oltre a sottotitoli di riferimento all’opera e all’autore. Tale video sarà divulgato sui canali di CdA, e ne verrà spedita, via e-mail, una copia all’autore.

Premio Assoluto

Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta della giuria, e possibilità di presentazione dell’opera come descritto sopra.

Premio Unico Cesarina Gallini

Riservato alla narrativa per bambini o ragazzi. Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta della giuria, e possibilità di presentazione dell’opera come descritto sopra.

Premio della Critica

Trofeo o targa, motivazione scritta della giuria e diploma personalizzato.

Premio della Giuria

Trofeo o targa, motivazione scritta della giuria e diploma personalizzato.

Menzione d’Onore

Diploma personalizzato.

Menzione di Merito

Diploma personalizzato.

Diploma di Finalista

Diploma personalizzato.

Inoltre

Caffè delle Arti si riserva la possibilità di assegnazione di ulteriori premi oltre a quelli previsti, nel caso il livello delle opere lo richiedesse. Allo stesso modo si riserva la facoltà di non assegnare alcuni premi maggiori qualora i punteggi delle opere non fossero sufficienti.

PREMI PER TUTTE LE SEZIONI RISERVATE ALLE OPERE BREVI, A TEMA LIBERO E A TEMA

Premio Assoluto

Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta della giuria, e pubblicazione in antologia.

Premio Unico Cesarina Gallini

Riservato alla narrativa per bambini o ragazzi. Trofeo o targa, diploma personalizzato, motivazione scritta della giuria, pubblicazione in antologia.

Premio della Critica

Trofeo o targa, motivazione scritta della giuria, diploma personalizzato e pubblicazione in antologia.

Premio della Giuria

Trofeo o targa, motivazione scritta della giuria, diploma personalizzato e pubblicazione in antologia.

Menzione d’Onore

Diploma personalizzato e pubblicazione in antologia.

Menzione di Merito

Diploma personalizzato e pubblicazione in antologia.

Diploma di Finalista con segnalazione della giuria

Diploma personalizzato e pubblicazione in antologia.

Diploma di finalista

Diploma personalizzato.

Inoltre

Caffè delle Arti si riserva la possibilità di assegnazione di ulteriori premi oltre a quelli previsti, nel caso il livello delle opere lo richiedesse. Allo stesso modo si riserva la facoltà di non assegnare alcuni premi maggiori qualora i punteggi delle opere non fossero sufficienti.

Dunque, è prevista la pubblicazione, nella raccolta antologica, delle opere brevi inedite premiate e di quelle finaliste ritenute meritevoli (dal premio Assoluto al Diploma personalizzato di pubblicazione).

L’antologia, che lascerà i diritti di autore a ciascun pubblicato, sarà acquistabile (ma senza alcun obbligo di acquisto), un mese prima dell’evento di premiazione, dopo la pubblicazione del verbale di giuria, e parte del ricavato andrà devoluto, come per ogni edizione, all’associazione Onlus “I bambini di Antonio” e, in particolare, a Maria Nakintu, bimba ugandese adottata distanza da Caffè delle Arti, grazie a tutti i partecipanti.

I RISULTATI, IL VERBALE DI GIURIA, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

I risultati del concorso saranno resi noti sul sito internet di Caffè delle Arti.

www.caffedellearti.net

e sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/AC.Caffedellearti/?fref=ts

Tutti gli Autori premiati riceveranno via e-mai i risultati finali e l’invito alla Cerimonia di Premiazione che si terrà a Roma, sabato 6 settembre 2025, a poca distanza dalla stazione ferroviaria Termini, salvo imprevisti. Ulteriori e dettagliate informazioni, sulle modalità organizzative o sul luogo che ospiterà l’evento, verranno fornite successivamente alla pubblicazione del verbale di giuria.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o, con delega, da altri. Nel caso di invio a mezzo posta, le spese di spedizione saranno a carico degli autori.

Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare al premio, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto, e di detenere il pieno possesso dei diritti dell’opera. L’organizzazione non risponde di eventuali plagi o violazioni delle leggi in merito. L’autore autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

N.B. La sottoscrizione non prevede il rilascio di una tessera ma il solo inserimento dei dati nel nostro archivio. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti saranno custoditi dalla segreteria di Caffè delle Arti e mai ceduti a terzi.

Per qualsiasi informazione o dubbio, non si esiti a contattare la segreteria del premio, ai seguenti recapiti:

[email protected]

oppure 3775480015

Un cordiale “in bocca al lupo e buon caffè”!

Domande su questo bando?

Annulla