La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

21

PREMIO CAMPANIA FELIX FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI 2024

V Edizione

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
PREMIO CAMPANIA FELIX FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI 2024
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Inedito, per ragazzi, Tema libero.
  • Premi

    Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 09 Gennaio 2024.
  • Lunghezza massima dei testi

    400000 caratteri.
  • Luogo della premiazione

    Campania
  • Formato accettato dei testi

    Digitale e cartaceo.

Regolamento

BANDO DI CONCORSO PREMIO CAMPANIA FELIX FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI 2024

V Edizione

Opera inedita di letteratura per ragazzi.

REGOLAMENTO

1) Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata di alunni, studenti e docenti rappresentanti delle scuole di ogni ordine e grado che sceglierà la migliore opera premiandola con il “Trofeo Campania Felix Letteratura Festival”.

2) L’opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente, come narrativa scolastica, a cura della Casa Editrice “Medusa” di San Giorgio a Cremano – Na, che provvederà alla distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale riconoscendo i diritti d’autore di legge.

3) Ogni concorrente ha la possibilità di presentare un numero libero di originali. I dattiloscritti tra le 160.000 battute spazi inclusi di circa 80 pagine 14 x 21 e le 400.000 battute spazi inclusi di circa 200 pagine 14 x 21, dovranno pervenire in due copie in formato cartaceo e due copie in formato digitale a questo indirizzo:

Casella Privata 200 Mail Boxes Etc.
Via A. Laterizio 57 – 80035 Nola (NA).

Sulla busta da spedire indicare la dicitura: Concorso “Campania Felix Festival della Letteratura per ragazzi”.

4) Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 9 Gennaio di ogni anno (fa fede il timbro postale o la data di partenza a mezzo corriere privato).

5) Le opere presentate dovranno essere originali, completamente inedite e scritte in lingua italiana. Il genere letterario è Letteratura per ragazzi.

6) Gli originali cartacei e i DVD dovranno essere contrassegnati con uno pseudonimo ed accompagnati da una busta chiusa o sigillata, contenente il nome e l’indirizzo dell’autore completo col numero telefonico. Sulla busta e sui DVD figureranno lo pseudonimo e il titolo con i quali l’opera si presenta al Concorso.

7) Gli originali non saranno restituiti e verranno distrutti dopo la manifestazione.

8) Il Premio sarà attribuito dalla Giuria a Maggio dello stesso anno nell’ambito della rassegna “Campania Felix Festival della letteratura per ragazzi”.

9) Il semplice fatto di presentare proprie opere sottintende la presa visione e piena accettazione di questo regolamento da parte dell’autore.

10) Nulla è dovuto per la partecipazione.

Per ulteriori informazioni:

Prof. Domenico Della Pietra Tel. 3495311964
Prof.ssa Luisa Alaia Tel. 3494790931
www.fondazionepremiocimitile.it

21 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Aurora

    Scusate per l’interruzione, ma almeno il disturbatore ha dato la risposta esatta, no?

  2. Pier

    Buonasera, un libro che si prevede correlato da illustrazioni, dovrà essere inviato già completo, oppure vi occuperete voi dei disegni e della grafica?
    Grazie

    • Premio Campania Felix Festival

      Gentile Pier,
      ci scusiamo per l’inconveniente causato dal disturbatore che si firma a nome del Premio. Segnaleremo il disguido ai gestori del sito affinché possano rimediare a breve.
      Riguardo alla sua domanda, per la pubblicazione gratuita dell’opera vincitrice, l’editore gestirà l’impaginazione e la copertina, mentre i contenuti, inclusi grafici e disegni, rimarranno a cura dell’autore.
      Cordiali saluti

  3. Angela

    Volevo chiedere se mia figlia di quattordici anni (che frequenta la terza media) può partecipare al concorso letterario.
    Grazie

    • Premio Campania Felix Festival

      Gentile Angela,
      non ci sono limiti di età per la partecipazione al concorso, che scade il 9 gennaio 2024. Il genere letterario è “letteratura per ragazzi”. Per tutti gli altri dettagli, legga attentamente il bando.
      Cordiali saluti

  4. Rosaria

    Ho un’opera auto pubblicata su Amazon. Viene considerata pubblicata o posso partecipare?

    • Premio Campania Felix Festival

      Gentile Rosaria,
      nonostante sia stato distribuito solo tramite l’auto-pubblicazione su Amazon, il libro non rientra più, purtroppo, nella categoria degli inediti. Ci dispiace.
      Cordiali saluti

  5. Matteo

    Il bando parla dell’invio di due copie digitali, ma si intende in due formati diversi? E quali?

    • Premio Campania Felix Festival

      Gentile Matteo,
      nel caso si optasse per un supporto di tipo ottico (CD/DVD), per due copie si intende 2 supporti con lo stesso contenuto. Altrimenti va bene anche una chiavetta USB, sulla quale memorizzare il file, preferibilmente in formato Microsoft Word. In tal caso, dopo la copia del file, è sufficiente effettuare un copia/incolla dello stesso per verificarne la leggibilità. Ad esempio, se il file dell’opera in concorso è “manoscritto.docx”, la chiavetta USB dovrebbe contenere 2 file: “manoscritto.docx” e “manoscritto – copia.docx”
      Cordiali saluti

  6. Aurora

    Scusatemi, ma la poesia è inclusa nella narrativa, quindi dovrebbe essere inviabile.

  7. Melania

    Buonasera, ma il racconto che dev’essere scritto, per quale fascia d’età di ragazzi è indicata? Se mi presente con un racconto mirato a ragazzi tra i 12 ed i 15 anni, va bene?

    • Premio Campania Felix Festival

      Gentile Melania,
      Certo, è perfetto. I manoscritti dovono essere indirizzati a un pubblico compreso tra gli 11 e i 16/18 anni, che coincide con la fascia d’età dell’ampia giuria delle scuole medie e superiori che partecipano all’evento. I ragazzi leggeranno in anticipo le opere finaliste e voteranno per l’opera vincitrice durante la giornata di premiazione.
      Cordiali saluti

  8. Aurora

    Gentile Patrizia, in formato digitale si intende per email, comunque in formato PDF e comunque nel DVD. Cordiali saluti

  9. Patrizia

    Buongiorno, sono interessata a partecipare. Vorrei sapere cosa si intende esattamente per formato digitale: file in word oppure ebook? Inoltre: è obbligatorio il DVD oppure si può utilizzare una chiavetta? Grazie.

    • Premio Campania Felix Festival

      Gentile Patrizia,
      per formato digitale intendiamo tutti i formati gestiti da noti editor di testo, tra cui Microsoft Word. Per il supporto, è possibile optare per un CD/DVD o, in modo più pratico, una chiavetta USB.
      Cordiali saluti

  10. Aurora

    Buona sera, vi dovrei fare una domanda: posso partecipare con una raccolta da 5 poesie? Cordiali saluti, grazie.

    • Premio Campania Felix Festival

      Gentile Aurora,
      l’opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente dalla casa editrice Medusa come narrativa scolastica. Pertanto non è possibile partecipare con una raccolta di poesie. Ci dispiace.
      Cordiali saluti

      • Aurora

        Comunque, scusatemi per il disturbo, se potete, solo se potete, potreste consigliarmi o mandarmi il link di concorsi letterari che accettino raccolte da 5 poesie? Solo se possibile, perché io non ne trovo. Ho chiesto a voi visto che avete fatto un concorso letterario e forse ne conoscete di concorsi come vi ho chiesto. Grazie e cordiali saluti.

        • Max Valdarno

          Buongiorno, scusi la franchezza, ma lei si trova in un sito che raccoglie concorsi letterari. Perché non lo sfoglia invece di infastidire altri concorsi? Ci sono milioni di concorsi di poesia.

  11. Lara Sabatini

    Buonasera, vorrei chiedere se per caso esiste una regola sull’età e se fosse ancora possibile iscriversi

    • Premio Campania Felix Festival

      Gentile Lara Sabatini,
      non ci sono limiti di età per la partecipazione al concorso, che scade il 9 gennaio 2024. Il genere letterario è “letteratura per ragazzi”. Per tutti gli altri dettagli, legga attentamente il bando.
      Cordiali saluti

Carica altri commenti

Annulla