Regolamento
Premio Carlo Vittone
Bando della III Edizione 2018/2019
Con riferimento alle modalità di partecipazione qui di seguito specificate ed al regolamento pubblicato sul sito www.carlovittone.it, viene bandita la terza edizione 2018/2019 del “Premio Carlo Vittone”. Il premio, intitolato alla memoria di Carlo Vittone, è stato istituito nel 2015 e vuole proseguire nel suo scopo di ricordare ed onorare la sua figura e il suo operato di letterato, docente e scrittore attraverso l’elaborazione di opere narrative inedite.
Tema dell’edizione 2018/2019
La tecnologia è magia?
Siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia e dagli apparecchi digitali.
Le nostre giornate sono scandite da connessioni, tastiere, display.
E se un giorno, all’improvviso il click non funzionasse?
Modalità di partecipazione
Partecipanti: tutti i cittadini italiani. Per i minori è richiesta la firma del genitore o dell’esercente la patria potestà.
Tipologia: elaborazione di un racconto scritto in lingua italiana della lunghezza massima di 20.000 battute, spazi inclusi. Il racconto deve essere di propria creazione, realizzato per l’occasione e inedito, cioè non deve essere mai stato pubblicato prima in qualsiasi forma e non deve aver partecipato ad altri concorsi o premi.
Il racconto non dovrà in alcun modo riportare il nome dell’autore, pena l’esclusione dal concorso.
Invio: i racconti dovranno essere inviati tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected] come allegato in un file formato .rft o .doc.
Allegati: oltre al racconto, dovranno essere allegati la scheda di partecipazione, la liberatoria e la ricevuta del versamento della quota di partecipazione.
Termine di consegna: gli elaborati e la documentazione completa dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2019 entro le h. 18:00, pena l’esclusione dal Premio. Sarà inviata al partecipante conferma scritta a mezzo e-mail della regolare iscrizione al Premio e della ricezione dell’elaborato.
Quota di partecipazione: Euro 5,00, devoluta quale contributo spese del Premio a copertura dei costi per l’organizzazione dell’evento. Il versamento della quota dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:
Comitato Carlo Vittone
presso Credito Artigiano – agenzia 1 – Monza
IBAN : IT 53 R0521620405000000004633
BIC SWIFT : BPCVIT2S
con causale “Iscrizione Premio Carlo Vittone 2018/2019” ed indicazione del nominativo dell’autore dell’opera.
Pubblicazione
I partecipanti autorizzano la pubblicazione e l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività che i promotori riterranno opportune, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur conservando tutti i diritti e la proprietà intellettuale degli elaborati.
Una selezione dei racconti inviati sarà pubblicata in e-book e distribuita gratuitamente a cura de La rivista che Vorrei, media partner del Premio.
Responsabilità
I partecipanti si assumeranno ogni e qualsiasi responsabilità in merito all’originalità delle loro elaborazioni, in relazione ad eventuali violazioni di diritti di brevetto, di marchio, di autore ed in genere di privativa altrui, manlevando e tenendo indenne il Comitato Carlo Vittone di tutti gli oneri conseguenti e inerenti, incluse le spese eventualmente sostenute per la difesa in giudizio, qualora venga promossa, nei confronti dello stesso, azione giudiziaria da parte di terzi.
Premi
Per tutti gli elaborati ricevuti sarà compito del Comitato sottoporle al giudizio della Giuria in forma anonima. Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati: Euro 300,00 al Primo, Euro 200,00 al Secondo ed Euro 100,00 al Terzo classificato a seguito di una selezione di 10 finalisti, i cui nominativi saranno pubblicati tempestivamente sul sito www.carlovittone.it.
A tutti i 10 finalisti sarà consegnato un attestato di partecipazione/merito ed una pubblicazione del prof. Carlo Vittone.
I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione. In caso di necessità è possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro.
La Giuria
I componenti della Giuria saranno resi noti qualche giorno prima della cerimonia di premiazione sul sito www.carlovittone.it. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappel-labile. La Giuria ha altresì la facoltà eventuale di non assegnare qualificazioni qualora gli elaborati non fossero ritenuti meritevoli. La classifica dei meriti verrà stilata dalla Giuria e sarà pubblicata sul sito www.carlovittone.it. Il Comitato non è tenuto in alcun modo a divulgare i nomi dei partecipanti non rientranti nella classifica al Premio.
Premiazione
Luogo e data della celebrazione della III Edizione del Premio verranno comunicati sul sito www.carlovittone.it.
Il Comitato Carlo Vittone si riserva la facoltà di apporre tutte le eventuali necessarie modifiche al presente bando in qualsiasi momento, a salvaguardia di una più valida riuscita della manifestazione.
La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione del regolamento pubblicato sul sito www.carlovittone.it pena l’esclusione dal concorso e la divulgazione del proprio nome e cognome in caso di classifica ai soli fini inerenti al Premio.
Brugherio, ottobre 2018
Domande su questo bando?
Regolamento