La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

17

Premio Cimitile 2024

XXIX edizione

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio Cimitile 2024
  • Scadenza

    03 Gennaio 2024

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa

  • Categorie

    Edito, Inedito, Romanzo

  • Testi

    500.000 caratteri

  • Premi

    Opere Artistiche, Pubblicazione

  • Luogo

    Campania

  • Formato

    Solo cartaceo

Regolamento

BANDO DI CONCORSO
PREMIO CIMITILE 2024
XXIX Edizione

Rassegna Letteraria Nazionale delle Opere inedite e delle novità librarie.

REGOLAMENTO

1) Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata presieduta dal
Dott. Ermanno Corsi, giornalista, scrittore, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania che sceglierà la migliore opera premiandola con il “Campanile d’Argento” Premio Cimitile.

2) L’opera vincitrice sarà pubblicata a cura della Casa Editrice “Guida” di Napoli, che provvederà alla distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale riconoscendo i diritti d’autore di legge.

3) Ogni concorrente ha la possibilità di presentare un numero libero di originali. I dattiloscritti tra le 160.000 battute spazi inclusi di circa 80 pagine 14×21 e le 500.000 battute spazi inclusi di circa 250 pagine 14×21, dovranno pervenire in due copie cartacee a questo indirizzo: Casella Privata 200 Mail Boxes Etc. via A. Laterizio 57 – 80035 Nola (NA).

4) Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 3 Gennaio di ogni anno (fa fede il timbro postale o la data di partenza a mezzo corriere privato).

5) Le opere presentate dovranno essere originali, completamente inedite e scritte in lingua italiana. Il genere letterario è quello narrativo. (Romanzi, gialli, raccolta di racconti)

6) Gli originali dovranno essere contrassegnati con uno pseudonimo ed accompagnati da una busta chiusa o sigillata, contenente il nome e l’indirizzo dell’autore completo col numero telefonico. Sulla busta figureranno lo pseudonimo e il titolo con i quali l’opera si presenta al Concorso. La giuria procederà all’apertura delle buste corrispondenti agli originali premiati soltanto dopo l’assegnazione del premio.

7) Gli originali non saranno restituiti e verranno distrutti dopo la manifestazione.

8) Per le migliori opere edite di Narrativa, Saggistica, Attualità ed Archeologia e Cultura Artistica in età Paleocristiana e Altomedievale, dovranno essere inviate due copie al suindicato indirizzo, pubblicate non prima di Gennaio 2023, con una scheda contenente le generalità e i recapiti telefonici dell’autore.

9) Il Premio Letterario sarà attribuito dalla Giuria a Giugno dello stesso anno nell’ambito della manifestazione per la proclamazione che si svolgerà nel Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

10) Il semplice fatto di presentare proprie opere sottintende la presa visione e piena accettazione di questo regolamento da parte dell’autore.

11) Nulla è dovuto per la partecipazione.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionepremiocimitile.it

17 Commenti

Annulla

  1. Gianluca Castaldo

    È possibile presentare un romanzo genere fantasy?

    • Premio Cimitile

      Gentile Gianluca Castaldo,
      sì, è possibile presentare in concorso un romanzo di genere fantasy. Si attenga alle istruzioni contenute nel bando 2024 in uscita il prossimo novembre.
      Cordiali saluti

  2. Edmondo Tucci

    Buonasera vorrei partecipare con un mio scritto edito, mi piacerebbe conoscere le modalità e a chi inviare il materiale. La ringrazio

  3. vincenzo giaquinto

    Buongiorno , volevo sapere se le 160mila battute spazi inclusi in una raccolta di racconti ovviamente sono complessive, cioe’ sono date dalla sommatoria delle battute dei singoli racconti? Poi volevo sapere sulla impaginazione relativamente agli 80 fogli 14×21. Ho una raccolta di racconti ma sono editati tra loro diversamente con font 12 interlinea 22 2,4 cm dx e sx prima e dopo 3 pt. Grazie

    • Premio Cimitile

      Gentile Vincenzo Giaquinto,
      le indicazioni per il numero di battute sono ovviamente riferite all’intera opera. Sia queste ultime che il numero totale di pagine 14×21 sono in un intervallo sufficientemente ampio da non dover causare eccessive preoccupazioni.
      Cordiali saluti

  4. Lina De Cicco

    Buongiorno. Si può presentare una raccolta di poesie?

    • Premio Cimitile

      Gentile Lina De Cicco,
      purtroppo no, non abbiamo una sezione dedicata alla poesia. Ci dispiace.
      Cordiali saluti

  5. Ruggero

    Buonasera. E’ possibile inviare anche opere di saggistica che trattino di qualunque argomento?

    • Premio Cimitile

      Gentile Sig. Ruggero,
      Sì, certo! Il concorso si compone di 5 sezioni letterarie, tra cui le opere di saggistica edite che non siano state pubblicate prima di gennaio 2023.
      Cordiali saluti

  6. Roberto Gilardi

    In caso di vittoria la pubblicazione è parte del contratto e quindi obbligatoria, oppure l’autore può riservarsi la facoltà di non concedere i diritti?

    • Premio Cimitile

      Gentile Roberto Gilardi,
      la pubblicazione del manoscritto è un requisito obbligatorio in caso di vittoria. L’autore si impegna a concedere i diritti di pubblicazione dell’opera come parte delle condizioni dell’accordo. Questa è una prassi comune per garantire che il lavoro del vincitore venga reso fruibile al pubblico nel contesto della manifestazione letteraria.
      Cordiali saluti

  7. Vincenza Lorusso

    Buongiorno. Io ho un libro pubblicato in prima edizione nel luglio 21, ripublicato in II edizione e con una diversa CE ad agosto 23; posso rientrare comunque nei criteri del vostro concorso?

    • Premio Cimitile

      Gentile Vincenza Lorusso,
      qualsiasi libro, anche se pubblicato con una casa editrice diversa, che abbia già visto la luce nel 2021, non soddisfa più, purtroppo, il criterio di “novità libraria” come definito e richiesto dal bando di concorso.
      Cordiali saluti.

  8. Gabry

    Cortesemente vorrei sapere se le pagine del romanzo vanno rilegate o lasciate libere. Grazie

    • Premio Cimitile

      Gentile Gabry,
      le pagine del dattiloscritto devono essere, in qualche modo, rilegate per garantirne l’ordine e la conservazione per la lettura.
      Cordiali saluti.

  9. arnaldo manuele

    Da una prima lettura mi sembra di capire che i romanzi devono essere presentati solo in cartaceo (?) Possibile?

    Arnaldo Manuele

    • Premio Cimitile

      Gentile Arnaldo Manuele,
      le confermiamo che l’unica modalità di invio del dattiloscritto è quella descritta nel bando di concorso.
      Cordiali saluti.

Carica altri commenti

Annulla