La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

23

Premio Cimitile 2025

XXX edizione

Premio Cimitile 2025

Regolamento

1) Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata presieduta dal
Dott. Ermanno Corsi, giornalista, scrittore, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania che sceglierà la migliore opera premiandola con il “Campanile d’Argento” Premio Cimitile.

2) L’opera vincitrice sarà pubblicata a cura della Casa Editrice “Guida” di Napoli, che provvederà alla distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale riconoscendo i diritti d’autore di legge.

3) Ogni concorrente ha la possibilità di presentare un numero libero di originali. I dattiloscritti tra le 160.000 battute spazi inclusi di circa 80 pagine e le 500.000 battute spazi inclusi di circa 250 pagine, dovranno pervenire in due copie cartacee a questo indirizzo: Casella Privata 200 Mail Boxes Etc. via A. Laterizio 57 – 80035 Nola (NA).

4) Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 3 Gennaio di ogni anno (fa fede il timbro postale o la data di partenza a mezzo corriere privato).

5) Le opere presentate dovranno essere originali, completamente inedite e scritte in lingua italiana. Il genere letterario è quello narrativo. (Romanzi, gialli, raccolta di racconti)

6) Gli originali dovranno essere contrassegnati con uno pseudonimo ed accompagnati da una busta chiusa o sigillata, contenente il nome e l’indirizzo dell’autore completo col numero telefonico. Sulla busta figureranno lo pseudonimo e il titolo con i quali l’opera si presenta al Concorso. La giuria procederà all’apertura delle buste corrispondenti agli originali premiati soltanto dopo l’assegnazione del premio.

7) Gli originali non saranno restituiti e verranno distrutti dopo la manifestazione.

8) Per le migliori opere edite di Narrativa, Saggistica, Attualità ed Archeologia e Cultura Artistica in età Paleocristiana e Altomedievale, dovranno essere inviate due copie al suindicato indirizzo, pubblicate non prima di Gennaio 2024, con una scheda contenente le generalità e i recapiti telefonici dell’autore.

9) Il Premio Letterario sarà attribuito dalla Giuria a Giugno dello stesso anno nell’ambito della manifestazione per la proclamazione che si svolgerà nel Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

10) Il semplice fatto di presentare proprie opere sottintende la presa visione e piena accettazione di questo regolamento da parte dell’autore.

11) Nulla è dovuto per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni: www.fondazionepremiocimitile.it

23 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. m luisa

    Buonasera,
    per i romanzi editi, accettate anche quelli autopubblicati? Naturalmente in formato cartaceo.
    In ogni caso, grazie. Buon lavoro.

    • Premio Cimitile

      Gentile m luisa,
      per la sezione di narrativa edita sono previsti anche i romanzi autopubblicati, sempre che abbiano un proprio codice ISBN e non siano antecedenti a gennaio 2024.
      Cordiali saluti.

  2. Lina De Cicco

    Buonasera, vorrei sapere quale carattere devo considerare per far rientrare il romanzo in 80 pagine.
    Grazie

    • Premio Cimitile

      Gentile Lina De Cicco,
      si attenga al numero di battute come descritto nel bando, ossia tra le 160.000 e le 500.000, spazi inclusi. L’intervallo del numero di pagine è indicato solamente per contenere, in limiti minimi e massimi, la stampa dei dattiloscritti da inviare per la partecipazione al concorso. Regoli, quindi, la dimensione del carattere fino al rientro in tale intervallo (80-250 pagine, con buona leggibilità), ed intervenga eventualmente sull’interlinea nel caso fosse necessario.
      Cordiali saluti.

  3. Lina

    Buonasera, vorrei sapere che dimensione devono avere i caratteri per far rientrare il romanzo nelle 80 pagine richieste. Grazie

  4. Gea Santucci

    Ma bisogna per forza spedirli a mano anziché per email?

    • Premio Cimitile

      Gentile Gea Santucci,
      l’unica modalità di invio dei dattiloscritti è quella descritta nel bando di concorso.
      Cordiali saluti.

  5. Gaetano

    Salve, vorrei sapere se posso partecipare con una raccolta di racconti inediti, di cui alcuni sono stati pubblicati in antologie di concorsi letterari, ma di cui ho ancora tutti i diritti d’autore. Grazie.

    • Premio Cimitile

      Gentile Gaetano,
      come indicato nel regolamento del concorso, le opere inviate devono essere completamente inedite. Se la sua raccolta di racconti è stata, in parte, già pubblicata, allora non soddisfa più il requisito richiesto.
      Cordiali saluti

  6. NICOLA MULE

    E’ possibile inviare copia in formato digitale?

    • Premio Cimitile

      Gentile Nicola Mule,
      l’unica modalità di invio del dattiloscritto è quella descritta nel bando di concorso.
      Cordiali saluti.

  7. Rossana

    Gentile Segereteria, è possibile partecipare sia con un libro edito che con uno inedito?
    grazie saluti

    • Premio Cimitile

      Gentile Rossana,
      sì, certo, è sufficiente effettuare due invii separati.
      Cordiali saluti.

  8. Vincenzo Giaquinto

    Buongiorno volevo sapere se le opere inedite possono essere inviate in formato a4 dattiloscritte e pinzate come in un fascicolo. Ogni pagina non è fronte retro ma singola. Grazie

    • Premio Cimitile

      Gentile Vincenzo Giaquinto,
      l’invio dei dattiloscritti può essere effettuato come da lei descritto, attenendosi al bando per tutte le altre indicazioni.
      Cordiali saluti.

      • Vincenzo Giaquinto

        Posso inviare il plico con raccomandata arrivata AR a mezzo posta?

        • Premio Cimitile

          Gentile Vincenzo Giaquinto,
          può certamente inviare il manoscritto tramite raccomandata AR. Il bando stabilisce che la data del timbro postale sarà considerata valida per il rispetto del termine ultimo del 3 gennaio. Ti consigliamo comunque di conservare la ricevuta per avere una prova di invio.
          Cordiali saluti.

  9. Claudio Soldaini

    Buongiorno,
    vorrei sapere se le copie da inviare debbono essere in qualche modo rilegate o se invece è sufficiente, ad esempio, un elastico per dividerle.
    Grazie

    • Premio Cimitile

      Gentile Claudio Soldaini,
      le pagine del dattiloscritto devono essere, in qualche modo, rilegate per garantirne l’ordine e la conservazione per la lettura.
      Cordiali saluti.

  10. salvatore cicala

    Ho un racconto inedito di cui mi sono fatto stampare un libro posso inviarlo? Grazie buongiorno.

    • Premio Cimitile

      Gentile Salvatore Cicala,
      come indicato nel regolamento del concorso, le opere inviate devono essere completamente inedite. Se il suo racconto è stato già stampato in formato libro, allora non soddisfa più il requisito richiesto.
      Cordiali saluti

  11. Salvatore Nogara

    Buongiorno, non potendo inviare in allegato alle due copie del romanzo una scheda contenente le mie generalità e il mio recapito telefonico, è possibile inviarvela tramite mail?
    Grazie.

    • Premio Cimitile

      Gentile Salvatore Nogara,
      comprendiamo la sua situazione, tuttavia, è indispensabile attenersi alle istruzioni del bando per garantire l’anonimato e la correttezza del concorso. Pertanto, non possiamo accettare l’invio delle generalità e del contatto telefonico tramite email.

      Le suggeriamo, se possibile, di farsi assistere da una persona di fiducia per l’invio della busta sigillata richiesta dal regolamento. Siamo sicuri che comprenderà l’importanza di rispettare le modalità indicate nel bando per la tutela di tutti i partecipanti.

      Cordiali saluti e grazie per la comprensione.

Carica altri commenti

Annulla