La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

5

Premio Cuturale Luigina Parodi XII edizione 2023

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa, Poesia. A tema, Inedito.
  • Premi

    Attestato, Buoni, Gadget, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 29 Ottobre 2023.
  • Luogo della premiazione

    Piemonte

Regolamento

Questo premio viene istituito a diciassette anni dalla scomparsa di Luigina Parodi professoressa appassionata che fino ad età avanzata ha dedicato la sua esperienza alla scuola e alla formazione. L’Associazione Erreics Onlus decide di dedicarle un premio culturale per ricordare la sua professionalità e la sua attenzione per l’istruzione e l’insegnamento soprattutto fra i giovani.

Luigina Parodi, nata a Nettuno l’11 ottobre 1920, lascia la traccia di una convinzione: formare i giovani aiuta a formare anche gli adulti. Questa dodicesima edizione del premio alla cultura è dedicata al tema I miei sogni.

Descrizione del premio

La partecipazione al Premio è gratuita, possono partecipare tutti i giovani di Torino e Province del Piemonte di età compresa fra 14 e 20 anni sia studenti delle scuole superiori che lavoratori. Dal 27 gennaio al 29 ottobre 2023 i ragazzi potranno inviare:

Poesia: libertà di stile e di metrica. Lunghezza massima 30 versi. Testo in lingua italiana. La poesia deve essere inedita. Si può partecipare con un massimo di 2 poesie.

Narrativa breve: libertà di stile e di tecnica espressiva. Racconto, fiaba, dialogo, lettera, diario. Testo in lingua italiana. Massimo 10.000 caratteri compresi gli spazi. Si può partecipare con un massimo di 2 elaborati.

Cortometraggio: massimo 5 minuti, realizzato su DVD

Testo di canzone: la lunghezza del testo sarà a discrezione del partecipante a patto che la proposta sia inedita.

Il miglior testo verrà messo in musica e diffuso sul Web.

Il materiale dovrà essere inviato: via mail a [email protected] e via posta a Elvira Larizza Via Ciamarella 31 int.1 Rivoli(To) 10098 accompagnato dalla domanda di partecipazione al Premio su cui devono essere indicati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo mail (se posseduto), scuola di appartenenza o attività lavorativa. La domanda deve essere firmata dal partecipante e, se minore, da un genitore e/o responsabile.

Anche in questa edizione una sezione del premio è dedicata ai giovani affetti da autismo e sindromi correlate.

Potranno presentare un lavoro: disegno, elaborato, costruzione o altra espressione artistica sul tema I miei sogni e inviarlo seguendo le modalità su elencate. Non si accettano elaborati prodotti con la comunicazione facilitata.

A novembre verrà effettuata dalla nostra commissione scientifica la selezione dei due lavori più belli per ciascuna delle due sezioni. I lavori verranno premiati a fine novembre con una piccola cerimonia

A tutti i partecipanti al concorso verrà dato un riconoscimento a carattere culturale.

La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dati. Erreics Onlus si impegna ad utilizzare i dati richiesti esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro.

Inoltre l’Associazione Erreics Onlus si riserva di utilizzare gli elaborati partecipanti al premio per pubblicazioni, letture e mostre nell’ambito delle proprie attività culturali senza alcuna finalità commerciale. La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione in tal senso.La proprietà artistica e letteraria resterà comunque dell’autore.

Per informazioni:

[email protected]

[email protected]

5 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Denise Saluzzo

    Buongiorno, il concorso è aperto anche a soggetti compresi nei requisiti d’età del bando ma che frequentino attualmente l’università?

  2. Rebecca Zappalà

    Salve, scusate il disturbo, non mi è chiara solamente una cosa, ma per quanto concerne la poesia la tematica sarà sempre quella riguardante “i miei sogni” oppure sarà libera? grazie mille in anticipo

  3. arnaldo manuele

    Buongiorno, per quanto riguarda il testo di una canzone, si parla di solo di testo e non di musica?

  4. arnaldo manuele

    Buongiorno, per quanto riguarda il testo di una canzone, si parla di solo di testo e non di musica?

    Arnaldo Manuele

Carica altri commenti

Annulla