La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

31

PREMIO FREDRIC BROWN – 1ª Edizione

Racconti e storie di Fantascienza

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
PREMIO FREDRIC BROWN – 1ª Edizione
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Fantascienza.
  • Premi

    Pubblicazione.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 15 Gennaio 2024.
  • Luogo della premiazione

    Puglia
  • Formato accettato dei testi

    Solo digitale.

Regolamento

Possono partecipare autori italiani o di altra nazionalità che hanno facoltà di inviare uno o più elaborati in lingua italiana.Nessun limite di età; se minori dovranno in-viare liberatoria di consenso alla partecipazio-ne da parte di persona di maggiore età, alle-gando copia di documento d’identità.

TEMA – I racconti dovranno avere come sfondo narrativo il futuro in ogni sua declinazione: distopico, apocalittico, ipertecnologico, cyberpunk. La sezione A offre una maggiore libertà narrativa; la B una stimolante sfida nel riuscire a concentrare un’idea in poche pagine (F. Brown insegna).

SEZIONI –  Il concorso ha due sezioni: Sezione A: opere in forma di racconto unico di almeno 80 cartelle (circa 145.000 battute). Sezione B: racconti entro il limite di 55.000 battute, spazi compresi (circa 30 cartelle).

I racconti devono essere inediti, oppure editi in proprio (self-publishing) senza alcun vincolo contrattuale; non devono, inoltre, essere stati premiati in altri concorsi.

PREMI

   Sezione A: saranno selezionate tre opere a insindacabile giudizio della Giuria del concorso:La terza classificata sarà pubblicata a spese della Casa Editrice.La seconda classificata sarà pubblicata a spese della Casa Editrice: l’Autore riceverà 5 copie in omaggio e sconto del 30% sull’eventuale richiesta di copie.La prima classificata sarà pubblicata a spese della Casa Editrice: l’Autore riceverà 10 copie in omaggio e sconto del 50% sull’eventuale richiesta di copie.

 Sezione B: saranno selezionati i migliori dieci racconti a insindacabile giudizio della Giuria del concorso. Questi formeranno un’antologia che verrà pubblicata a spese della Casa Editrice. L’Editore stabilirà il titolo da attribuire all’antologia. Tutti gli Autori dei racconti premiati di questa sezione vedranno il loro elaborato pubblicato all’interno dell’antologia e ne riceveranno tre copie in omaggio. Per entrambe le sezioni i risultati saranno resi noti il 07/02/2024. La pubblicazione dei libri, in cartaceo e digitale, avverrà entro il 29/02/2024.

Nessun contributo economico è richiesto agli Autori.

Ad Astra Edizioni non avrà obbligo alcuno di remunerazione, in alcuna forma, degli Autori degli elaborati. La proprietà letteraria di ogni opera inviata rimarrà sempre e comunque dell’Autore, ad eccezione delle opere premiate e pubblicate i cui diritti saranno vincolati all’Editore per un tempo di anni cinque dal momento della pubblicazione.

Modalità di partecipazione al concorso e di presentazione degli elaborati: Per la partecipazione è sufficiente compilare l’apposito modulo allegato al bando. Il modulo dovrà poi essere firmato, scansito e allegato alla mail di richiesta di partecipazione al concorso.Gli elaborati dovranno essere in formato Word (.doc) e inviati per posta elettronica come allegato della mail da indirizzare a: [email protected] indicando nell’oggetto: “PARTECIPAZIONE A CONCORSO “PREMIO FREDRIC BROWN – 1ª Edizione” specificando la Sezione (A o B) cui si intende partecipare. Se l’Autore invia più elaborati dovrà indicare per ciascuno la sezione di appartenenza. Oltre all’elaborato proposto le mail inviate dovranno contenere, sempre in allegato Word, una breve sinossi e una breve nota biografica dell’Autore.

Le mail che non conterranno gli allegati nel formato richiesto (Word) e/o non avranno la specifica nell’oggetto della mail di cui sopra, non saranno tenute in considerazione e gli allegati non saranno letti. Così anche le mail che non conterranno il modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato, saranno cestinate.

NOTE – Non sarà data alcuna risposta personalizzata alle mail inviate; verrà dato riscontro automatico di ricevimento della stessa. Eventuali richieste di informazioni dovranno pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo: [email protected] ; altresì non saranno date informazioni via telefono. Non saranno date risposte nemmeno via social (Messenger, Whatsapp, Facebook, Instagram, Twitter ecc.)

GIURIA DEL CONCORSO – I nominativi all’interno del bando. L’operato della giuria è insindacabile. Il concorso sarà annullato se non perverranno almeno 30 elaborati per ciascuna sezione.

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI – La proclamazione dei vincitori del concorso avverrà il 07/02/2024. L’esito del concorso, premiazione compresa, sarà diffuso via StreamYard attraverso una diretta della rubrica “Raccontami” dell’agente letterario Marylin Santaniello, i canali social di Ad Astra Edizioni e in tutte le modalità promozionali che l’Editore riterrà idonee.

OBBLIGHI DELL’AUTORE – Partecipando al concorso, l’Autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando. In particolare, dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno. In un eventuale caso di plagio, l’Autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando l’Editore da ogni coinvolgimento negli atti perseguibili secondo i termini di legge.

31 Commenti

Regolamento

Annulla

  1. Emiliano Caruso

    Buongiorno, sono l’autore di uno dei racconti selezionati nell’edizione 2024. Sapevo che sarebbe stata realizzata una raccolta cartacea entro giugno, di cui gli autori selezionati avrebbero ricevuto 3 copie. Ma non ho più avuto notizie e la raccolta non la trovo online. Grazie
    Emiliano F. Caruso
    Racconto “Una voce tra le stelle”

  2. Emiliano caruso

    Buongiorno.
    Sono uno dei selezionati nell’edizione 2024, sezione racconti.
    Ma non ho ancora ricevuto l’attestato via mail.
    Grazie
    Emiliano Federico Caruso.

    • AD ASTRA EDIZIONI

      Buongiorno,

      il bando del concorso non fa riferimento ad alcun attestato, né ad alcunché da inviare via mail ai selezionati della sez. B (racconti). Il bando recita chiaramente che i racconti selezionati dalla giuria saranno inseriti in un’antologia (in due volumi) che sarà pubblicata entro il prossimo mese di giugno.
      Saluti

  3. Lorenzo

    Buonasera, sono già stati pubblicati i vincitori? Se si, dove si trova l’elenco degli stessi.
    Grazie

    • AdAstraEdizioni

      I vincitori saranno proclamati venerdì 26 aprile attraverso una diretta Facebook (da piattaforma StreamYard) della rubrica “Raccontami” tenuta dall’agente letterario Marylin Santaniello, alle ore 16:00. Via social verrà diffuso anzitempo il link per il collegamento alla diretta. Abbiamo procrastinato la data della proclamazione per l’elevato numero di manoscritti che abbiamo ricevuto tanto per la sez. A (romanzi) che per la sez. B (racconti brevi).
      Tutto questo è possibile leggerlo, con i tempestivi aggiornamenti, sia sul sito di Ad Astra Edizioni (www.adastraedizioni.it), sia sulle nostre pagine social. Saluti

  4. Giovanna Casolaro

    Salve vorrei avere maggiori informazioni in merito al Vostro regolamento ed in particolare: ad eccezione delle opere premiate e pubblicate i cui diritti saranno vincolati all’Editore per un tempo di anni cinque dal momento della pubblicazione. Cosa si intende?
    Inoltre, il libro avra’ una registrazione ISBN ed un prezzo? ed in tal caso gli introiti saranno ripartiti tra autore ed editore in percentuali?
    Inoltre la fase promozionale come sarà gestita? Grazie

    • AdAstraEdizioni

      Salve, gli autori delle opere che verranno selezionate per far parte della rosa di quelle vincitrici riceveranno il nostro contratto editoriale che saranno liberi di sottoscrivere oppure no. Essendo la vincita del concorso strettamente vincolata al premio messo in palio dall’Editore, ovvero alla pubblicazione a spese della casa editrice delle opere selezionate, l’autore dell’opera selezionata che dovesse non aderire al contratto editoriale, quindi rifiutando la pubblicazione dell’opera, vedrà esclusa questa dalla premiazione mancando i presupposti perché si possa procedere ad una premiazione. Per pubblicazione del libro si intende tutto ciò che riguarda l’iter per la diffusione pubblica dello stesso, registrazione ISBN e attribuzione di un prezzo compresi. Il pagamento delle royalties all’autore sarà secondo quanto previsto dal contratto editoriale, che è lo stesso che viene proposto agli autori che di propria sponte ci inviano manoscritti per validarli al fine di una pubblicazione con la nostra casa editrice. Anche gli aspetti promozionali sono regolati dal contratto editoriale, come deve essere dal momento che i denari con i quali il libro viene pubblicato e diffuso sono quelli dell’Editore.
      Cordialmente

  5. Nicolau

    salve, leggendo il limite massimo della sezione (30 cartelle), mi è venuto un dubbio. Avete un minimo inferiore consigliato? Sarebbe ok un racconto di 10 cartelle?

    • AdAstraEdizioni

      Salve,

      abbiamo previsto volutamente solo un limite massimo di 30 cartelle per la sezione B senza stabilirne uno minimo. Per cui un racconto di 10 cartelle rientra nei criteri stabiliti dal bando.

  6. Attilio Regimonti

    Salve. Un mio romanzo di fantascienza, pubblicato nel lontano 2009 da Albatros il filo può, non essendo più in catalogo, dopo 14 anni partecipare al vostro concorso? Grazie.

    • AdAstraEdizioni

      Salve,
      deve recuperare gli accordi contrattuali con la casa editrice che potevano prevedere il rinnovo automatico della detenzione dei diritti di pubblicazione a fronte di una sua mancata richiesta di rientro del possesso di quei diritti alla scadenza temporale degli accordi contrattuali. Mettere fuori catalogo non implica in automatico la rinuncia ai diritti di pubblicazione. Si assicuri al 100% che i diritti non siano ancora in possesso della casa editrice, assicurandosi nello stesso tempo che al 100% sia lei come autore a detenerli. Conseguite queste certezze potrà richiedere d’iscriversi al concorso.
      Cordialità

  7. giada

    Buonasera vorrei sapere se si può partecipare con un racconto scritto a quattro mani, e se in caso positivo il modulo di partecipazione deve essere firmato da entrambi o basta uno solo degli autori

    • AdAstraEdizioni

      Salve,
      meglio inviare due moduli di partecipazione, uno per ciascun coautore, specificando tra parentesi affianco al titolo dell’opera chi è l’altro coautore. L’invio di due moduli è indispensabile dovendo ciascun autore accettare regole e clausole del bando; è altresì importante apporre la firma in calce all’ultima pagina del modulo, quella relativa alla privacy, riscontrando di continuo l’inosservanza di questa disposizione necessaria all’accettazione della domanda di partecipazione.

  8. Gianluca Ingaramo

    Buongiorno,
    ho un paio di domande da sottoporvi: considerato che è possibile partecipare anche con opere edite, cosa potrebbe succedere, in ipotesi, se un romanzo breve tratto da un racconto pubblicato in antologia self risultasse tra i premiati? Bisognerebbe rimuoverlo dall’antologia o sarebbe ininfluente perché si tratterebbe di opera ampliata ed elaborata?
    Grazie in anticipo e buon lavoro. E complimenti per le iniziative letterarie.

    • AdAstraEdizioni

      Buongiorno,
      il bando si esprime chiaramente in merito: «I racconti devono essere inediti, oppure editi in proprio (self-publishing) senza alcun vincolo contrattuale; non devono, inoltre, essere stati premiati in altri concorsi». Ergo, due sono le condizioni: il racconto non deve essere sotto alcun vincolo contrattuale e non deve essere già stato premiato: queste prerogative rispondono ad entrambe le domande. Pertanto, se è stato pubblicato in self (e non ha quindi vincolo contrattuale alcuno) e non è già stato premiato in altro concorso non è necessaria alcuna rimozione.
      Grazie per l’augurio e per i complimenti.

    • Sabino

      Un saluto a tutti.
      Vorrei un chiarimento: la pubblicazione per i tre finalisti prevede un normale contratto editoriale con la corresponsione di royalties sulle vendite? Chiedo venia, ma è un punto che non ho compreso.
      Grazie

    • AdAstraEdizioni

      Sì, per gli autori delle opere vincitrici.

  9. Melissa

    “Nessun limite di età; se minori dovranno in-viare liberatoria di consenso alla partecipazio-ne da parte di persona di maggiore età, alle-gando copia di documento d’identità.” Mi manda la liberatoria? Non la trovo…

    • AdAstraEdizioni

      La liberatoria non è un modulo necessariamente già predisposto e l’editore non è tenuto a predisporlo. Si tratta, in generale, di una dichiarazione autografa nella quale la persona di maggiore età libera il minore da obbligazioni e responsabilità. Nel nostro caso il soggetto di maggiore età che la compila in proprio e la sottoscrive dichiara, per conto del minore, la presa in visione del regolamento (bando) del concorso e l’accettazione dei termini e condizioni ivi indicati; oltre che, soprattutto, vi scrive che acconsente alla partecipazione al concorso da parte del minore. Sul web è possibile reperire svariati esempi di moduli già predisposti di liberatorie per i soggetti di minore età. Ciò non toglie, ripetiamo, che il soggetto di maggiore età possa compilarlo di proprio pugno e firmarlo.

  10. Meli

    Come veranno date le copie in omaggio? Alla premiazione non ho la possibilità di essere presente

    • AdAstraEdizioni

      Ammesso che lei rientrerà fra i vincitori, le copie saranno spedite direttamente all’autore. Non si preoccupi se non potrà esser presente alla premiazione

  11. Zanna

    Perdonate una domanda: “La proprietà letteraria di ogni opera inviata rimarrà sempre e comunque dell’Autore, ad eccezione delle opere premiate e pubblicate i cui diritti saranno vincolati all’Editore per un tempo di anni cinque dal momento della pubblicazione”, cosa vuol dire esattamente? Che già iscrivendo il romanzo al concorso si cede il ad AD ASTRA EDIZIONI il diritto di pubblicazione, in caso di vittoria, senza un confronto tra le parti?
    Ma se il romanzo è iscritto anche a un altro concorso che prevede la pubblicazione, come si risolve la questione della cessione dei diritti a cui ci si obbliga, nel caso improbabile che li vincesse entrambi?
    E ancora una domanda: i diritti di pubblicazione non hanno niente a che vedere con i diritti d’autore. Questi ultimi, eventualmente, come sono regolati?
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi saluto cordialmente.

    • AdAstraEdizioni

      Salve,
      rispondo a iniziare dall’ultima sua domanda, quella secondo cui i diritti di pubblicazione non hanno niente a che vedere con i diritti d’autore. La giurisprudenza sancisce al primo comma dell’art.12 l.d.a. che «l’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera» e al terzo comma che «è considerata come prima pubblicazione la prima forma di esercizio del diritto di utilizzazione [dell’opera]». Vige l’opinione prevalente della dottrina italiana che la prima pubblicazione sia quella per la quale l’opera di un autore venga resa disponibile a un pubblico indeterminato per la prima volta mercé un qualsiasi modo di utilizzazione. Il diritto d’autore è una serie di norme in ambito giuridico atte a proteggere l’attività intellettuale dell’autore di un’opera, a tutela della creatività dell’autore e dell’originalità delle sue opere. Affinché un autore possa far valere il diritto d’autore certificando la paternità della propria opera deve iscriversi alla SIAE come autore (comporta il pagamento di una quota annuale, oppure una somma per ogni opera prodotta). Altra cosa sono invece i diritti derivanti dalla proprietà letteraria che con un termine anglosassone vanno sotto il nome di copyright. Il copyright fa riferimento alla sola parte economica dei diritti d’autore, diritti che l’autore ha facoltà di cedere ad altro soggetto, contrattualizzando la cessione, al fine p.es. della pubblicazione della propria opera finalizzata ad un ritorno economico. Fatto questo preambolo va detto che non a caso abbiamo utilizzato il termine “proprietà letteraria” indicando, appunto, la cessione dei diritti che concernono il copyright. Come recita la frase da lei riportata «La proprietà letteraria di ogni opera inviata rimarrà sempre e comunque dell’Autore, ad eccezione delle opere premiate e pubblicate i cui diritti saranno vincolati all’Editore per un tempo di anni cinque dal momento della pubblicazione» non può significare in alcun modo che già al momento dell’iscrizione al concorso si cedono diritti di qualsivoglia natura giacché solo nel momento in cui l’opera viene selezionata a far parte della rosa dei vincitori – e comportando la vincita la pubblicazione dell’opera – si mette sotto contratto la cessione dei diritti di copyright. L’autore può anche decidere di non adire alla firma del contratto finalizzato alla pubblicazione ma ha il dovere di farlo presente all’editore dando così possibilità di accesso alla vincita ad un altro autore. Infine, in caso di partecipazione ad altro concorso e di vincita ai due concorsi si dovrebbe palesare la più improbabile delle ipotesi, ovvero che i due concorsi si svolgano in contemporanea e che l’autore venga a conoscenza della vincita ad entrambi pressoché nello stesso tempo, o in tempi estremamente ravvicinati. Certo non ci aspettiamo dall’autore vincitore di sentirci dire che vuole aspettare l’esito di un altro concorso cui a distanza di mesi ha iscritto la stessa opera, perché per correttezza dovuta, e in un tempo congruo a permettergli la valutazione degli aspetti contrattuali, dovrà confermarci l’accettazione o meno del premio che prevede la pubblicazione della sua opera.
      Con l’auspicio d’esser stato il più esaustivo possibile, la saluto cordialmente.
      Maurizio De Tommaso – Direttore editoriale di Ad Astra Edizioni

  12. GIOVANNI VENTURA

    SEZIONE A almeno 145.000 battute, ma c’è un massimo?

    Si può partecipare a entrambe le sezoni?
    Si può patecipare con più di un’elaborato per sezione?

    • AdAstraEdizioni

      È scritto nel bando: sì.
      Sempre come scritto nel bando, va segnalato nell’oggetto della mail di partecipazione al concorso che si intende partecipare ad entrambe le sezioni. Se non segnalato nell’oggetto della mail ne determinerà automaticamente l’esclusione dall’iscrizione al concorso.

    • AdAstraEdizioni

      Rammarica e lascia da pensare come la maggior parte delle domande evidenzino che il bando non venga letto o, nella migliore delle ipotesi, venga letto superficialmente. Abbiamo speso ogni attenzione possibile alla cura dei dettagli all’interno del bando proprio con l’intenzione di non dare adito a fraintendimenti o inutili domande. Ma se il bando non viene (adeguatamente) letto c’è poco da fare. Veniamo alle sue:
      – Abbiamo utilizzato l’espressione “almeno 145.000 battute” (all’incirca l’equivalente di 80 cartelle) per evidenziare, appunto, che è solo richiesta la condizione minima (quella delle 145.000 battute), ergo non c’era necessità alcuna di aggiungere una richiesta massima.
      – Già la prima frase del regolamento (che trova già qui sopra così come nell’allegato bando) le dà risposta: «Possono partecipare autori italiani o di altra nazionalità che hanno facoltà di inviare uno o più elaborati in lingua italiana».
      – Sempre nel regolamento (che, di nuovo, trova qui sopra ed è scaricabile come allegato nella pagina di questo bando su Concorsiletterari.net) nel paragrafo “Modalità di partecipazione al concorso e di presentazione degli elaborati”, scritto in grassetto, vi legge «Se l’Autore invia più elaborati dovrà indicare per ciascuno la sezione di appartenenza».
      Vi invitiamo a leggere con attenzione il bando. Grazie.

  13. Salvo Figura

    Salve,
    Scusate, non trovò il documento da scaricare e firmare .

    • AdAstraEdizioni

      Salve,
      abbiamo più volte risposto a domande come questa e abbiamo segnalato che su questa stessa pagina a destra trovate “Scarica allegato”, clickando si accede al download del bando le cui pagine dalla 4 alla 7 sono il modulo di iscrizione al concorso che va compilato, firmato, scansito e inviato in allegato alla mail di partecipazione al concorso, insieme agli allegati dell’elaborato con cui si intende partecipare, alla breve sinossi e alla breve nota biografica: ricordiamo ancora una volta (basta leggere il bando) che questi ultimi tre allegati devono essere in formato Word (doc) altrimenti si è automaticamente esclusi dalla partecipazione al concorso perché non saranno accettati formati diversi da Word (doc).

  14. ezio boero

    Chiedo gentilmente un’informazione: il testo da spedire per il concorso può essere anche in openoffice?
    Cordiali saluti

    • AdAstraEdizioni

      Salve,
      nel bando è specificato più volte che il testo deve essere in Word (doc).

Carica altri commenti

Annulla