La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Giovanni Pascoli – L'ora di Barga

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    €15
  • Generi e categorie

    Poesia. A tema, edito, Tema libero.
  • Premi

    Attestato, Pubblicazione, Targa.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 31 Maggio 2019.
  • Luogo della premiazione

    Toscana

Regolamento

Il Premio Nazionale di poesia “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga” si articola in 3 sezioni:

Sezione A: Poesia Inedita

Inviare fino a un massimo di tre liriche (max. 30 versi ciascuna) in n° 5 copie in formato anonimo (carattere Times New Roman, dimensione 12, Interlinea 1, formato Word).

Non si accettano manoscritti, o testi esclusivamente in caratteri maiuscoli, né contenenti refusi o errori ortografici.

Le liriche potranno avere tema libero o essere ispirate ai seguenti temi pascoliani:

Il Fanciullino – poesie dedicate all’infanzia;

Mariù – poesie dedicate alla donna;

Gulì – poesie dedicate agli animali;

Caprona – poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste;

I Poemetti – poesie in rima.

Le liriche, anche se a tema diverso tra loro, non potranno superare il numero complessivo di tre.

Si sottolinea che non si considera edita la pubblicazione di una poesia all’interno di un’Antologia relativa a un concorso, a seguito di partecipazione.

Sezione B: Poesia Edita – tema libero

Inviare n° 2 copie della pubblicazione. Non si accettano estratti o copie della pubblicazione in fotocopia o in formato digitale.

Sezione C: Giovani

I giovani nati dopo il 31 Maggio 2001, potranno partecipare ad entrambe le suddette sezioni, seguendo le indicazioni soprascritte, senza corrispondere alcun contributo.

Sono ammessi anche elaborati di gruppo o di classe.

Per partecipare al concorso in tutte le sezioni (A-B-C) inviare una copia dello specifico modello di partecipazione allegato al presente regolamento, compilato in tutte le sue parti, pena l’automatica esclusione dal concorso.

Le opere partecipanti dovranno essere inviate entro il 31 Maggio 2019 al: Comitato Premio Giovanni Pascoli c/o Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli”, Villa Gherardi, Via dell’Acquedotto 18 – 55051 Barga (LU) oppure per email a [email protected] ad eccezione delle opere edite, che devono pervenire solo per posta in formato integro. Le opere non saranno restituite.

A parziale rimborso delle spese organizzative è richiesto un contributo di Euro 15,00 per la partecipazione ad ognuna delle due sezioni A (Poesia inedita) e B (Poesia edita) da effettuare in contanti oppure tramite Bonifico Bancario intestato a UNITRE BARGA – Banco Popolare Società Cooperativa AG. DI BARGA (LU) IBAN IT 37 F 05034 70101 000000000449 o ancora tramite POSTEPAY: 4023 6009 5075 9300  (Antonio Cirillo – segretario)

La ricevuta o fotocopia del pagamento dovrà prevenire con le opere inviate per posta o per email. Il mancato pagamento esclude automaticamente la partecipazione al concorso.

Si ribadisce che i partecipanti della Sezione C (Giovani) non dovranno pagare alcun contributo.

La giuria selezionerà le cinquine dei finalisti per ognuna delle tre sezioni e indicherà le opere inedite a cui assegnare i premi speciali per i temi Il Fanciullino, Mariù, Gulì, Caprona e I Poemetti. Sono previsti anche premi speciali per la sezione Edita da parte di ogni Ente promotore del bando. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

I vincitori riceveranno comunicazione del premio assegnato entro un mese dalla premiazione.

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 12 Ottobre 2019 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’I.S.I. di Barga, in Via dell’Acquedotto 18.

A tutti i poeti classificati saranno assegnati premi e attestati durante la cerimonia. Non sono previsti premi in denaro.

Chi fosse impossibilitato a partecipare potrà richiedere l’invio del premio per posta con un contributo per le spese postali di Euro 10,00, da effettuare come indicato al punto 3 del presente regolamento. Altrimenti è richiesta la rinuncia al premio prima della Cerimonia.

Per tutti i poeti presenti e i loro accompagnatori sono previste inoltre due visite guidate: sabato 12 alle ore 14.30 percorso pascoliano nel centro storico; domenica 13 alle 10.00 visita alla Casa Museo Giovanni Pascoli.

Sarà anche organizzata una cena pascoliana la sera di sabato 12, i cui dettagli (menu, prezzo e modalità di prenotazione) saranno comunicati ai partecipanti tramite email prima della Cerimonia.

E’ prevista la pubblicazione di un volume antologico che riunirà le poesie inedite vincitrici e quelle che saranno ritenute meritevoli dalla Giuria. Ogni autore potrà acquistare il volume il giorno della Premiazione oppure ordinarlo tramite e-mail. In questo ultimo caso sarà richiesto un contributo per le spese postali.

Partecipando al concorso il poeta autorizzerà automaticamente la pubblicazione delle opere inedite scelte dalla giuria nella raccolta senza ulteriore richiesta di consenso; le opere non saranno restituite.

7. Il trattamento dei dati personali che riguardano i concorrenti si svolgerà nel pieno rispetto della Legge 765/96.

Per informazioni rivolgersi al Comitato del Premio:

[email protected]

Domande su questo bando?

Regolamento