Regolamento
L’Associazione Hombres e il Comune di Pereto
organizzano il Premio HOMBRES Itinerante XVI edizione 2020
Il borgo autentico di Pereto ospita la cultura. Benvenuti nella rete dei Borghi Autentici d’Italia
La XVI edizione del Premio HOMBRES itinerante è dedicata a: Pier Paolo Pasolini
Presentazione elaborati: entro il 27 luglio 2020
Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente via e-mail a [email protected] come da art.12 del presente regolamento
Cerimonia di Premiazione: presumibilmente 26 settembre 2020 a Pereto (AQ)
REGOLAMENTO XVI edizione del Premio
art. 1 – Sezione P – poesia
Il partecipante dovrà inviare una poesia della lunghezza massima di 36 righe. I testi a tema libero, devono essere scritti in lingua italiana, editi o inediti. Non saranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi. (Orientativamente saranno premiate tre poesie e segnalate dieci).
art. 2 – Sezione SP – Silloge di poesie
Il partecipante dovrà inviare una silloge di poesia in lingua italiana. La silloge dovrà essere composta da non meno di 24 composizioni e non più di 40 composizioni. Ogni poesia dovrà essere, orientativamente, di 36 righe.
Per i classificati al primo posto il premio verterà nella pubblicazione della silloge nella collana “i quaderni di Hombres”. La giuria si riserva di premiare o segnalare altre sillogi oltre la prima.
La silloge e solo la silloge può comprendere alcune opere vincitrici in altri concorsi.
art. 3 – Sezione VP – Video Poesia
Per il regolamento della sezione video poesia 2020 vai al link:
REGOLAMENTO VIDEOPOESIA 16 EDIZIONE PREMIO HOMBRES ITINERANTE
art. 4 – Sezione R – Racconto a tema libero
Il partecipante dovrà inviare un racconto breve della lunghezza massima di 5 cartelle con carattere Times corpo 12, o 3500 parole o 21.000 caratteri (Saranno premiati tre racconti e segnalati dieci).
art. 5 – Sezione D – Diario di borgo
Il partecipante dovrà inviare un diario racconto ambientato a Pereto o in un borgo autentico italiano (l’elenco dei borghi autentici si trova sul sito: www.borghiautenticiditalia.it) .
INCIPIT “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuole dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquilli….” Da Cesare Pavese, la luna e i falò. (la lunghezza del diario deve essere simile a quello dei racconti).
art. 6 – Sezione G – Giornalismo
La giuria e la direzione del Premio Hombres Itinerante premiano un giornalista, un articolo, una pubblicazione, un giornale o rivista, un sito internet, un blog, una pagina facebook che si sarà occupato di borghi, autenticità, identità locale, tipicità e sviluppo eco-compatibile.
art. 7 – Sezione FTO – Fotografia a tema obbligato (max 4 foto)
Uno scatto per scoprire l’identità dei Borghi Autentici d’Italia. L’elenco dei Borghi Autentici si può trovare sul sito: www.borghiautenticiditalia.it. N.B – Le immagini devono essere spedite online.
art. 8 – Sezione FTL – Fotografia a tema libero (max 4 foto).
Le immagini devono essere spedite online.
art. 9 – Sezione PER Pier Paolo Pasolini
Il premio quest’anno è dedicato a Pierpaolo Pasolini. Gli autori possono partecipare con una fotografia, un racconto, un diario, una poesia, un articolo. Con una opera ispirata all’artista. La spedizione dovrà avvenire secondo le modalità specificate per ogni sezione.
art. 10 – sezione Hombres in Cammino. saranno premiati da uno a tre opere che parlano di Cammini. Le opere possono essere poesie, racconti, diari, fotografie, video, libri. Max un’opera
art. 11 – Sezione HT – Premi speciali Hombres e Territorio
La Giuria e la Direzione del Premio Hombres Itinerante si riservano di stilare una classifica di Premi speciali per autori, fotografi, giornalisti, personalità del territorio locale, nazionale ed internazionale che hanno avuto ed hanno una particolare relazione con i temi trattati dal presente concorso.
art. 12 – Spedizione delle opere
Le opere devono essere spedite via email a: [email protected], secondo le seguenti modalità:
Oggetto della mail: PH16, sezione (sigla), autore, titolo opera. (es: PH16, P o SP o R o PER o FTL,ecc, Mario Rossi, il vento. Ecc.)
Allegati: L’opera va spedita in un solo allegato word e NON in PDF o allegati protetti. (le opere spedite in formato protetto saranno cestinate).
L’allegato deve comprendere in ordine:
a) I dati dell’autore (nome, cognome, residenza, indirizzo email, telefono),
b) Breve curriculum (il curriculum deve contenere solo i dati dell’autore e l’attività di scrittura o artistica).
c) Dichiarazione: “ ho preso visione del Regolamento della 16 edizione, 2020 del Premio Hombres Itinerante e ne accetto integralmente il contenuto. Dichiaro che l’opera da me spedita via email è frutto del mio ingegno e non ha mai vinto in altri concorsi”.
d) Opera
Chi partecipa a più sezioni dovrà inviare una mail per ogni sezione.
Chi non si atterrà a questa procedura sarà escluso dal concorso
art. 13 – La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
art. 14 – La manifestazione non ha fini di lucro
art. 15 – Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. La giuria è presieduta dai soci dell’Associazione Hombres, da operatori del settore letterario, professori, giornalisti, fotografi e scrittori. I finalisti devono assicurare la loro presenza (o quella di un delegato) alla cerimonia di premiazione. Chi non sarà presente alla cerimonia di premiazione riceverà, su richiesta, solo il diploma via mail in formato PDF e non avrà diritto al premio.
art. 16 – Le composizioni inviate non verranno restituite
art. 17 -La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione ad una eventuale pubblicazione antologica cartacea o sul web e non darà diritto ad alcun compenso per i diritti di autore.
art. 18 – La spedizione degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre la mezzanotte del: 27 luglio 2020. (Qualsiasi variazione di data ed ogni altra informazione verrà comunicata sul sito www.premiohombres.com e sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/premiohombres/
art. 19 – Il Comitato organizzatore non risponde per eventuali perdite o manomissioni delle opere spedite. N.B. La segreteria del Premio Hombres non risponde per l’avvenuta ricezione dell’opera. Fa fede la risposta automatica della piattaforma utilizzata.
art. ZERO – sezione EG – Emergenza Italia. Il Coronavirus si è impadronito delle nostre vite nel bel mezzo del lancio della XVI edizione del nostro premio, per questo abbiamo aggiunto, in via eccezionale, l’art.zero per dare agli autori di raccontare la propria emergenza, paura, speranza, ecc. Si può partecipare con un racconto, una poesia, un Diario, una fotografia, un video, secondo le modalità del bando e delle altre sezioni.
art. 20 – FINE
Possono essere presentati, per la sezione P, più elaborati con una lunghezza complessiva che rientra sempre nei 36 versi?