Regolamento
PREMIO I MURAZZI – 8ª edizione – SCADENZA AL 30 GIUGNO 2019
L’Associazione Elogio della Poesia indice l’ottava edizione per l’anno 2019 del Premio I MURAZZI e introduce una riorganizzazione attinente la composizione del Comitato d’Onore, delle Giurie specifiche, oltre all’introduzione, accanto al Premio di Poesia edita e inedita dedicati alla memoria di Nino Pinto, della nuova sezione di Poesia in Opera prima in memoria di Liana de Luca, riservata alle Donne.
Sono previste le sezioni di Poesia, Narrativa e Saggistica, ciascuna con sottosezioni, per l’edito e per l’inedito, come specificato di seguito.
Inoltre, verrà attribuito un unico Premio alla Carriera a uno scrittore italiano o straniero, di prosa ovvero di poesia, per valutazione extra concorsuale della Giuria.
I premi per l’edito sono in danaro, il cui importo riservato verrà comunicato solo ai Vincitori.
I premi per l’inedito consistono nella pubblicazione gratuita ovvero di una dignità di stampa.
POESIA – INTITOLATO A NINO PINTO
Sez. A – poesia singola: si partecipa inviando tre poesie (a tema e ad ampiezza libere) a [email protected], in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante.
È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo tre copie delle tre poesie e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino.
Sez. B – silloge inedita di poesia: si partecipa inviando una silloge inedita a [email protected], in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle).
È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della silloge inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino.
Sez. C – libro edito di poesia: si partecipa inviando tre copie di un libro edito di poesia pubblicato non anteriormente al 2014, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino
Sez. D – Poesia edita in Opera prima, in memoria di Liana de Luca, riservato alle Donne: si partecipa inviando tre copie di un libro edito di poesia pubblicato non anteriormente al 2014, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino
NARRATIVA
Sez. E – inedito di prosa (racconti, romanzo): si partecipa inviando a [email protected] una raccolta in prosa inedita, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle).
È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della raccolta in prosa inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino
Sez. F – libro edito di prosa (racconti, romanzo): si partecipa inviando tre copie del libro pubblicato non anteriormente al 2014, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino
SAGGISTICA
Sez. G – inedito di saggistica (letterario, filosofico e attualità): si partecipa inviando a [email protected] una raccolta di saggi, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle).
È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della raccolta di saggi inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino
Sez. H – libro edito di saggistica (letterario, filosofico e attualità): si partecipa inviando tre copie del libro pubblicato non anteriormente al 2014, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino
Regolamento di partecipazione
1- La quota di partecipazione per ciascuna sezione è di € 20,00.
2- Il versamento della quota, preferibilmente, potrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente avente IBAN IT95E0200801132000020052868, intestato all’Elogio della Poesia (causale: Premio I Murazzi) ovvero in contanti spediti a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino.
3- L’invio dei materiali concorsuali ha inizio dal 15 Gennaio 2019 e dovrà concludersi entro il 30 giugno 2019.
4- È interdetta la partecipazione alle opere già iscritte al concorso nelle precedenti edizioni.
5- La segnalazione dei vincitori verrà fatta dalla Giuria con comunicazione scritta per e-mail ovvero per posta tradizionale a partire dalla data del 15 settembre 2019.
6- La consegna dei premi avverrà con una cerimonia pubblica in Torino. La data della premiazione sarà il giorno sabato 26 ottobre 2019, presso il Circolo dei Lettori. I finalisti, per poter ricevere i premi in danaro, devono essere presenti alla festa di premiazione.
7- Il materiale ammesso al concorso non sarà restituito.
8- Nessun rimborso è previsto per spese di viaggio, soggiorno e pernottamento dei concorrenti, salvo specifica deroga indicata riservatamente dalla Giuria ai Vincitori
9- La presentazione delle proprie opere per la partecipazione al Premio sottintende la presa visione e comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento da parte dell’autore e della Casa Editrice.
10- Formazione della Giuria:
Presidente: Sandro Gros-Pietro
Vice Presidente: Claudio Giacchino
Giurie:
• Poesia edita, silloge inedita e poesie singole: Marilla Battilana, Fabrizio Olivero, Eros Pessina
• Premio Poesia Opera Prima in memoria di Liana de Luca riservato alle Donne: Anna Antolisei, Sandro Gros-Pietro
• Prosa edita: Carlo Bosso, Eugenio Felicori, Roberto Lo Piano
• Prosa inedita: Claudio Giacchino, Paola Grandi, Sandro Gros-Pietro
• Saggistica inedita e edita: Carlo Di Lieto, Silvia Marzano, Claudio Tugnoli
11- Il Comitato d’Onore, presieduto da Antonella Parigi, è composto da Anna Antolisei, Marilla Battilana, Laura Berti, Carlo Bosso, Carlo Di Lieto, Eugenio Felicori, Roberto Lo Piano, Silvia Marzano, Chicca Morone, Fabrizio Olivero, Renzo Pavese, Eros Pessina, Pier Franco Quaglieni, Lorenza Rocco Carbone, Claudio Tugnoli
12- Tutti gli autori selezionati, verranno avvisati almeno 15 giorni prima con lettera, mail o per via telefonica. Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nella giornata di premiazione, pena la perdita. Non sono ammesse deleghe, se non per il solo diploma. (L’organizzazione spedirà a domicilio, dietro contributo di € 10, esclusivamente i diplomi).
13- Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR / Regolamento UE 2016/679), saremo autorizzati ad utilizzare i vostri dati personali soltanto previa vostra autorizzazione, sarà nostra premura cancellarvi dalle ns. liste con richiesta inserita nel plico di partecipazione.
Domande su questo bando?
Regolamento