Regolamento
REGOLAMENTO BANDO
Art. 1 – Istruzioni per le varie sezioni
Il concorso si articola in sette sezioni. POESIA: inviare da sei a dieci poesie estratte da una raccolta organica anche da ultimare e una sinossi di massimo 2.000 battute; NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute; NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine circa); SAGGISTICA: inviare un saggio, una tesi di laurea o di dottorato di argomento politico, scientifico, filosofico, psicologico, letterario, storico, storiografico, artistico o di costume, che non superi le 540.000 battute (corrispondenti a 180 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute; TESTO TEATRALE: inviare un copione che non superi le 225.000 battute (corrispondenti a 75 pagine circa) e un soggetto di massimo 3.000 battute; TESTO CINEMATOGRAFICO: inviare una sceneggiatura per un cortometraggio che non superi le 75.000 battute (corrispondenti a 25 pagine circa), un soggetto e motivazioni/note artistiche di massimo 2.000 battute; TESTO CANZONE: inviare da tre a sei testi di canzoni che prevedono un arrangiamento musicale.
Art. 2 – Requisiti partecipanti e opere
Possono partecipare al concorso autori di qualsiasi età e nazionalità, presentando opere da loro composte oppure da autori non più viventi in lingua italiana, a tema, inedite (mai pubblicate, incise, rappresentate o proiettate dal momento dell’iscrizione alla premiazione finale), e anche per l’infanzia. Saranno accettate opere iscritte ad altri concorsi, auto pubblicate attraverso società di self publishing oppure su portali, siti e blog online, social network, giornali, riviste, antologie, copioni teatrali rappresentati solo come primi studi, sceneggiature cinematografiche non ancora proiettate in rassegne e festival o trasmesse da emittenti televisive o digitali, e testi di canzoni non ancora prodotte da un’etichetta o una major discografica, ma eventualmente auto prodotte e presenti anche in compilation e piattaforme di streaming musicali. Anche le case editrici o le agenzie letterarie possono iscrivere o far iscrivere al concorso autori con manoscritti non ancora pubblicati.
Art. 3 – Modalità d’iscrizione
I concorrenti possono iscriversi con una sola opera per sezione (a eccezione dei versi e dei testi per le sezioni Poesia e Testo Canzone) e contemporaneamente a più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione. La quota d’iscrizione a una sezione è di 30€ (valida anche come quota associativa in qualità di socio sostenitore per l’anno 2021 dell’Associazione Il Camaleonte), mentre è gratuita per progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori”, detenuti, diversamente abili (allegando un certificato) e minorenni. La quota a ogni altra sezione è di 20€. I partecipanti devono inviare unitamente in un unico plico, pena l’esclusione dal concorso: i contanti o la ricevuta del bonifico con esito eseguito (sul c/c bancario intestato a “Il Camaleonte” presso la banca Unicredit di Chieri IBAN IT26M0200830362000105657282. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic/Swift UNCRITM1CI2); una copia dell’opera o dei testi fascicolati con semplice pinzatura o solo se necessario rilegati ma senza copertine di plastica, riportando sul frontespizio esclusivamente titolo, nome, cognome (o pseudonimo) dell’autore, seguito da sinossi o soggetto nelle sezioni richieste; la scheda d’iscrizione (scaricare dal sito del premio), per ogni sezione a cui ci si iscrive. È richiesto inoltre un curriculum artistico (con eventuali presentazioni, rappresentazioni, esibizioni, pubblicazioni e premi ricevuti). Solo i finalisti dovranno inviare via mail, in un secondo momento, le opere presentate al momento dell’iscrizione e spedire tre copie dei manoscritti per le sezioni Narrativa-Romanzo, Saggistica e Testo-Teatrale. I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti al termine del concorso.
Le opere devono essere spedite ENTRO IL 6 FEBBRAIO 2021 (farà fede il timbro postale) al FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.so Matteotti 29, 10023 Chieri (TO)
Mentre i residenti a Torino e provincia potranno consegnarle (previo appuntamento)
Art. 4 – Svolgimento
Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere degli autori considerati meritevoli dal Comitato di Lettura, il cui elenco comparirà entro marzo sul sito del premio. Le opere finaliste verranno quindi sottoposte alla valutazione della Giuria e presentate a maggio insieme all’opera di un autore selezionato tra i semifinalisti del concorso Incipit Offresi che accederà di diritto tra i finalisti. Farà seguito la comunicazione personale ai premiati, prima della premiazione, mentre l’Albo d’Onore sarà pubblicato sul sito del premio. Solo i finalisti delle varie sezioni riceveranno le schede di valutazione delle opere redatte dal Comitato di Lettura in cui verranno evidenziati potenzialità e aspetti da migliorare.
La presentazione dei finalisti e la premiazione si terranno a maggio 2021
(emergenza sanitaria permettendo)
Art. 5 – Comitato d’Onore e di Lettura, Giuria
Il Comitato d’onore è composto da: Alberto Cirio (presidente Regione Piemonte), Vittoria Poggio (assessore cultura Regione Piemonte), Stefano Allasia (presidente Consiglio regionale del Piemonte), Chiara Appendino (sindaca Città di Torino e presidente Città Metropolitana di Torino), Francesca Leon (assessora cultura Città di Torino), Max Giovara (consigliere, presidente Commissione Cultura Città di Torino), Federico Mensio e Marco Chessa (consiglieri Città di Torino), Antonella Giordano (assessore cultura Città di Chieri), Laura Pompeo (assessore cultura Città di Moncalieri), Andrea Tragaioli (sindaco e assessore cultura Città di Rivoli), Tiziana Siragusa (assessore cultura Città di Chivasso), Andrea Corsaro (presidente ANCI Piemonte), Giovanni Quaglia (presidente Fondazione CRT), Giampiero Leo (consigliere d’indirizzo Fondazione CRT, già assessore cultura Regione Piemonte), Dario Gallina (presidente Camera di commercio di Torino), Christian Aimaro (presidente Amiat Gruppo Iren), Angelo Piero Cappello (direttore “Centro per il Libro e la Lettura” MIBACT), Cesare Verona (presidente Aurora Penne), Paolo Manera (direttore Film Commission Torino Piemonte), Giordano Sangiorgi (Presidente M.E.I. di Faenza), Stefano De Martino e Loredana D’Anghera (patron e direttrice artistica Premio Lunezia), Fabio Gallo (direttore agenzia L’Altoparlante), Alberto Milesi (direttore “Borgate dal Vivo”), Claudio Pozzani (direttore artistico “Parole spalancate” Genova”), Diego Bionda (direttore “I luoghi delle parole” Chivasso), Simone Schinocca (direttore artistico Tedacà), Efrem Bovo (project manager UJCE), Simone Catania (direttore Indyca), Luciangela Aimo (direttrice artistica “Festival della Cultura Mediterranea” Imperia), Cirino Cristaldi (direttore artistico Etnabook Festival), Sergio Ariotti (direttore artistico Festival delle Colline Torinesi), Alessandro Sdei (direttore «Radio GRP»), Mirto Bersani (direttore «Corriere di Chieri»).
La Giuria è presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero ed è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia: Milo De Angelis (poeta, scrittore e critico letterario), Maria Grazia Calandrone (poetessa, drammaturga), Alfredo Rienzi (vincitore 2020); Narrativa-Romanzo: Enrica Tesio (scrittrice), Sacha Naspini (scrittore, secondo premio Testo Canzone 2005), Maria Teresa Ciammaruconi (vincitrice 2020); Narrativa-Racconto: Marco Lupo (scrittore, vincitore Premio Campiello opera prima 2019), Valentina Maini (scrittrice), Flavio Vasile (vincitore 2020); Saggistica: Michela Marzano (filosofa, saggista), Massimo Morasso (poeta, saggista), Laura Nuti (vincitrice 2020); Testo Teatrale: Elisabetta Pozzi (attrice, vincitrice David di Donatello, Premio Ubu e Premio E. Duse), Emiliano Bronzino (regista, direttore artistico AstiTeatro), Renato Gabrielli (vincitore 2020); Testo Cinematografico: Alice Filippi (regista, candidata David di Donatello), Paolo Mitton (regista, sceneggiatore film “The Repairman”), Diego Trovarelli (vincitore 2020); Testo Canzone: Teresa De Sio (cantautrice), Willie Peyote (rapper), Lisbona (vincitore 2020).
Il Comitato di Lettura è presieduto dal poeta Valentino Fossati ed è suddiviso tra le varie sezioni. Poesia: Valentino Fossati; Narrativa-Romanzo: Anna Francesca Vallone (scrittrice, vincitrice 2018); Narrativa-Racconto: Clara Calavita (autrice, menzionata 2020); Saggistica: Davide Bertelè (docente di lettere, autore, secondo premio 2019); Testo Teatrale: Simone Carella (giornalista, autore, vincitore 2017); Testo Cinematografico: Eleonora Galasso (sceneggiatrice); Testo Canzone: Valerio Vigliaturo (scrittore e cantante).
Art. 6 – Premi
La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. Mentre, in caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori, e in caso di assegnazione del secondo premio verrà conferita una parte del montepremi della sezione (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi presentati, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Saranno assegnate targhe ai vincitori, menzioni agli autori giudicati promettenti in ogni sezione attraverso un attestato, segnalazioni a progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori” e premi speciali. Il giudizio del Comitato di Lettura e della Giuria è insindacabile e inappellabile.
POESIA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€
NARRATIVA-ROMANZO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.500€
NARRATIVA-RACCONTO: contributo per pubblicazione e/o promozione di un eBook di 500€
SAGGISTICA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€
TESTO TEATRALE: contributo per reading, lettura scenica o primo studio di 1.000€
in collaborazione con Tedacà
TESTO CINEMATOGRAFICO: contributo per sviluppo produzione di 1.000€
in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Indyca
TESTO CANZONE: contributo per diffusione radiofonica e promozione web di 1.000€
in collaborazione con L’Altoparlante
Premi speciali
PREMIO “INEDITO RITROVATO”
a un’opera inedita di uno scrittore non vivente
PREMIO “INEDITO YOUNG”
penna stilografica ad autori minorenni promettenti
offerta da Aurora Penne e Officina della Scrittura
PREMIO “ALEXANDER LANGER”
a un’opera che tratti il tema ambientalista ed ecologico
in collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino
PREMIO “GIOVANNI ARPINO”
a un’opera che tratti il tema dello sport e della solidarietà sportiva
in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino e Città di Torino
PREMIO “BORGATE DAL VIVO”
workshop di scrittura creativa per cinque iscritti
under 35 della sezione Narrativa-Racconto residenti in Piemonte
PREMIO “ROUTES MÉDITERRANÉENNES”
a un’opera che descriva storie e migrazioni sulle strade del Mare Nostrum
in collaborazione con UJCE e MAF (Marengo Alta Formazione)
I vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica potranno partecipare presentando le loro pubblicazioni vincitrici al Salone del Libro di Torino, Più libri più liberi di Roma, Bookcity Milano, Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, Parole Spalancate di Genova, Etnabook Festival di Catania, Portici di Carta di Torino, Borgate dal vivo e I luoghi delle Parole di Chivasso (TO). Mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone potranno presentare le loro opere al Festival delle Colline Torinesi, AstiTeatro, Creative Europe, Torino Short Film Market, gLocal Film Festival di Torino, o esibirsi al M.E.I., Premio Lunezia e AstiMusica.
Art. 7 – Pubblicazione, produzione, promozione opere vincitrici
Le opere vincitrici delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica saranno pubblicate attraverso una casa editrice qualificata. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Raffaelli, La Vita Felice, Lieto Colle, Ad Est dell’Equatore, Editore XY.IT., Puntoacapo, Santelli, Manni Editori, Dalia, Transeuropa, Golem, Ianieri, Edizioni Ensemble, nonché Il Camaleonte Edizioni (mentre sono stati interessati, tra gli altri, Mondadori, Einaudi, Giunti, Garzanti, Longanesi, Guanda, Newton & Compton, Sellerio, Adelphi, Fandango, Il Mulino, Elliot Edizioni, 66thand2nd, Rubbettino, Minerva, Neo Edizioni, Miraggi, Edizioni Spartaco, Interno Poesia, Italic Pequod). Sarà l’Associazione Il Camaleonte a svolgere il ruolo d’intermediario nella gestione dei rapporti e delle fasi contrattuali con gli editori, a eccezione degli autori rappresentati da un agente o un’agenzia che dovranno incaricarsi di sottoporre direttamente il manoscritto in sinergia con l’Associazione. Quest’ultima si impegnerà comunque, in caso di esito negativo, nella ricerca di un editore adeguato al livello dell’opera, sottoscrivendo un accordo con la casa editrice interessata alla pubblicazione, che proporrà all’autore un contratto di edizione. L’Associazione non acquisirà alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), a eccezione di parte dei diritti di sfruttamento (editoria, filmografia, ecc.) e delle royalties sulle vendite, in accordo con l’autore. Il contributo sarà interamente impiegato a sostegno della pubblicazione e/o della promozione dell’opera (per presentazioni, pubblicità sui mass media e social network, ufficio stampa, ecc). Nulla sarà richiesto agli autori che riceveranno gratuitamente inoltre copie dell’opera in numero definito in accordo con l’editore.
Le opere vincitrici delle sezioni Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone saranno prodotte e promosse in collaborazione con Tedacà, Indyca e L’Altoparlante attraverso la mediazione dell’Associazione Il Camaleonte: il copione teatrale tramite un reading, una lettura scenica o un primo studio da realizzare nella programmazione di una rassegna o una struttura teatrale; la sceneggiatura cinematografica attraverso un progetto rivolto alla creazione di un dossier che comprenderà il potenziamento dello script, la ricerca di un regista, un’analisi produttiva con il fine di facilitare l’accesso a case di produzione; il brano musicale grazie alla trasmissione sulle emittenti radio italiane, e alla promozione attraverso un comunicato stampa diffuso su portali e webzine di settore.
Il bando potrà subire integrazioni durante il suo svolgimento.
Per quanto non previsto dal Regolamento le decisioni
spettano autonomamente all’Ente promotore.
Associazione culturale Il Camaleonte
Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni
([email protected], cell. 333.6063633)
Direttore
Valerio Vigliaturo
WWW.PREMIOINEDITO.IT
Buonasera
nel caso in cui un autore presentasse una silloge poetica inedita al momento dell’iscrizione al concorso ma successivamente firmasse un contratto con una casa editrice per la sua pubblicazione, e risultasse poi vincitrice del primo premio, manterrebbe tale titolo di vincitore, anche non potendo essere pubblicato ?
grazie