Regolamento
Art. 1 – Istruzioni sezioni
Il concorso si articola in sette sezioni. POESIA: inviare da sei a dieci poesie estratte da una raccolta organica anche da ultimare e una sinossi di massimo 2.000 battute; NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute; NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine circa); SAGGISTICA: inviare un saggio, una tesi di laurea o di dottorato di argomento politico, scientifico, filosofico, psicologico, letterario, storico, storiografico, artistico o di costume, che non superi le 540.000 battute (corrispondenti a 180 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute; TESTO TEATRALE: inviare un copione che non superi le 225.000 battute (corrispondenti a 75 pagine circa) e un soggetto di massimo 3.000 battute; TESTO CINEMATOGRAFICO: inviare una sceneggiatura per un cortometraggio che non superi le 75.000 battute (corrispondenti a 25 pagine circa), un soggetto e motivazioni/note artistiche di massimo 3.000 battute; TESTO CANZONE: inviare da tre a sei testi di canzoni che prevedono un arrangiamento musicale.
Art. 2 – Requisiti partecipanti e opere
Possono partecipare al concorso autori di qualsiasi età e nazionalità, presentando opere da loro composte oppure da autori non più viventi in lingua italiana (anche traduzioni), a tema libero, inedite (mai pubblicate, incise, rappresentate o proiettate dal momento dell’iscrizione alla premiazione finale), e anche per l’infanzia. Saranno accettate opere iscritte ad altri concorsi,auto pubblicate attraverso società di self publishing oppure su portali, siti e blog online, social network, giornali, riviste, antologie, copioni teatrali rappresentati solo come primi studi, sceneggiature cinematografiche non ancora proiettate in rassegne e festival o trasmesse da emittenti televisive o digitali, e testi di canzoni non ancora prodotte da un’etichetta o una major discografica, ma eventualmente auto prodotte e presenti anche in compilation e piattaforme di streaming musicali. Anche le case editrici o le agenzie letterarie possono iscrivere o far iscrivere al concorso autori con manoscritti non ancora pubblicati.
Art. 3 – Modalità d’iscrizione
I concorrenti possono iscriversi con una sola opera per sezione (a eccezione dei versi e dei testi per le sezioni Poesia e Testo Canzone) e contemporaneamente a più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione. La quota d’iscrizione a una sezione è di 30€ (valida anche come quota associativa in qualità di socio sostenitore per l’anno 2022 dell’Associazione Il Camaleonte), mentre è gratuita per progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori”, detenuti, diversamente abili (allegando un certificato) e minorenni. La quota a ogni altra sezione è di 20€. I partecipanti devono inviare unitamente in un unico plico, pena l’esclusione dal concorso: i contanti o la ricevuta del bonifico con esito eseguito (sul c/c bancario intestato a“Il Camaleonte” presso la banca Unicredit di Chieri IBAN IT26M0200830362000105657282. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic/Swift UNCRITM1CI2); una copia dell’opera o dei testi fascicolati con semplice pinzatura o solo se necessario rilegati ma senza copertine, spirali o dorsi di plastica, riportando sul frontespizio esclusivamente titolo, nome, cognome (o pseudonimo) dell’autore, seguito da sinossi o soggetto nelle sezioni richieste; la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito del premio) e un curriculum artistico (con eventuali presentazioni, rappresentazioni, esibizioni, pubblicazioni e premi ricevuti) per ogni sezione a cui ci si iscrive. Solo i finalisti dovranno inviare via mail, in un secondo momento, i file delle opere o dei testi presentati al momento dell’iscrizione, pena l’esclusione dal concorso, corredati per la sezione Testo Canzone da un file MP3 dei brani registrati anche solo con strumento e voce. I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti al termine del concorso.
Le opere devono essere spedite ENTRO IL 5 FEBBRAIO (farà fede il timbro
postale) al FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.so Matteotti 29, 10023 Chieri (TO)
accertandosi che il corriere eventualmente scelto consegni al Fermo Posta
Mentre i residenti a Torino e in provincia potranno consegnarle brevi manu
(previo appuntamento e andamento emergenza sanitaria)
Art. 4 – Svolgimento
Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere degli autori considerati meritevoli dal Comitato di Lettura, che saranno designati entro marzo attraverso una diretta streaming. Le opere finaliste verranno quindi sottoposte alla valutazione della Giuria. I premiati saranno annunciati a maggio durante la premiazione e inseriti nell’Albo d’Onore che comparirà sul sito del premio. Solo i finalisti delle varie sezioni riceveranno le schede di valutazione delle opere redatte dal Comitato di Lettura in cui verranno evidenziati potenzialità e aspetti da migliorare.
A maggio la presentazione dei finalisti al Salone del Libro di Torino
e la premiazione dal vivo (emergenza covid permettendo)
Art. 5 – Comitato d’Onore e di Lettura, Giuria
Il Comitato d’onore è composto da: Alberto Cirio (presidente Regione Piemonte), Vittoria Poggio (assessore cultura Regione Piemonte), Stefano Allasia (presidente Consiglio regionale del Piemonte), Stefano Lo Russo (sindaco Città di Torino e presidente Città Metropolitana di Torino), Rosanna Purchia (assessora cultura Città di Torino), Antonella Giordano (assessore cultura Città di Chieri), Laura Pompeo (assessore cultura Città di Moncalieri), Tiziana Siragusa (assessore cultura Città di Chivasso), Giovanni Quaglia (presidente Fondazione CRT), Giampiero Leo (consigliere d’indirizzo Fondazione CRT, già assessore cultura Regione Piemonte), Beatrice Borgia (presidente Film Commission Torino Piemonte), Cesare Verona(presidente Aurora Penne), Giordano Sangiorgi (Presidente M.E.I. di Faenza), Stefano De Martino e Loredana D’Anghera(patron e direttrice artistica Premio Lunezia), Fabio Gallo (direttore agenzia L’Altoparlante), Claudio Pozzani (direttore artistico “Parole spalancate” Genova”), Simone Catania (direttore Indyca).
La Giuria è presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero ed è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia: Milo De Angelis (poeta, scrittore e critico letterario), Laura Pugno (poetessa, scrittrice e traduttrice), Rosa Maria Salvia (vincitrice 2021); Narrativa-Romanzo: Giulio Mozzi (scrittore e curatore editoriale), Sacha Naspini (scrittore), Maria Sardella (vincitrice 2020); Narrativa-Racconto: Andrea Donaera (scrittore), Valentina Maini (scrittrice), Francesco Orzés (vincitore 2021); Saggistica: Susanna Mati (filosofa, scrittrice), Massimo Morasso (poeta, saggista), Lucia Devescovi (vincitrice 2021); Testo Teatrale: Roberto Latini (attore, regista e drammaturgo), Francesca Brizzolara (attrice), Margherita Mauro (vincitrice 2021); Testo Cinematografico: Alice Filippi (regista, sceneggiatrice), Paolo Mitton (regista, sceneggiatore), Lisa Riccardi (vincitrice 2021); Testo Canzone: Fausto Zanardelli (Coma Cose), Glomarì (vincitrice 2021).
Il Comitato di Lettura è presieduto dal poeta Valentino Fossati ed è suddiviso tra le varie sezioni. Poesia: Valentino Fossati;Narrativa-Romanzo: Riccardo Levi (scrittore, giornalista, segnalato 2021); Narrativa-Racconto: Clara Calavita (autrice, menzionata 2020); Saggistica: Davide Bertelè (docente, autore, secondo premio 2019); Testo Teatrale: Fabio Bisogni (autore, menzionato 2020); Testo Cinematografico: Irene Dorigotti (regista, sceneggiatrice); Testo Canzone: Valerio Vigliaturo (scrittore e cantante).
Art. 6 – Premi
La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. Mentre, in caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori, e in caso di assegnazione del secondo premio verrà conferita una parte del montepremi della sezione (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi presentati, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Saranno assegnate targhe ai vincitori, menzioni agli autori giudicati promettenti in ogni sezione attraverso un attestato, segnalazioni a progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori” e premi speciali. Il giudizio del Comitato di Lettura e della Giuria è insindacabile e inappellabile.
POESIA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€
NARRATIVA-ROMANZO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.500€
NARRATIVA-RACCONTO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 500€
SAGGISTICA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€
TESTO TEATRALE: contributo per reading, lettura scenica o primo studio di 1.250€
in collaborazione con Il Mutamento
TESTO CINEMATOGRAFICO: contributo per sviluppo produzione di 1.500€
in collaborazione con Indyca
TESTO CANZONE: contributo per diffusione radiofonica e promozione web di 1.250€
in collaborazione con L’Altoparlante
Premi speciali
PREMIO “INEDITO RITROVATO”
a un’opera inedita di uno scrittore non vivente
PREMIO “INEDITO YOUNG”
penna stilografica ad autori minorenni promettenti
offerta da Aurora Penne
I vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica potranno partecipare (emergenza sanitaria permettendo) presentando le loro pubblicazioni vincitrici al Salone del Libro di Torino, Più libri più liberi di Roma, Bookcity Milano, Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, Parole Spalancate di Genova, Portici di Carta di Torino, Borgate dal Vivo. Mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone potranno presentare le loro opere a Teatro Aperto di Brescia, L’Alba dentro l’imbrunire di Torino, Creative Europe, Torino Short Film Market, gLocal Film Festival di Torino, o esibirsi al M.E.I., Premio Lunezia.
Art. 7 – Pubblicazione, produzione, promozione opere vincitrici
Le opere vincitrici delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica saranno pubblicate attraverso una casa editrice qualificata. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Interlinea, Raffaelli, La Vita Felice, Lieto Colle, Ad Est dell’Equatore, XY.IT., Puntoacapo, Santelli, Manni, Dalia, Transeuropa, Golem, Ianieri, Ensemble, Italic Pequod, Arcipelago Itaca, nonché ICE (Il Camaleonte Edizioni). Mentre sono stati interessati, tra gli altri, Mondadori, Einaudi, Giunti, Garzanti, Longanesi, Guanda, Newton & Compton, Sellerio, Adelphi, Fandango, Il Mulino, La Nave di Teseo, Elliot, 66thand2nd, Rubbettino, Mimesis, Minerva, Round Robin, Miraggi, La Corte, Spartaco, Interno Poesia. Sarà l’Associazione Il Camaleonte a svolgere il ruolo d’intermediario nella gestione dei rapporti e delle fasi contrattuali con gli editori, a eccezione degli autori rappresentati da un agente o un’agenzia che dovranno incaricarsi di sottoporre direttamente il manoscritto in sinergia con l’Associazione. Quest’ultima si impegnerà comunque, in caso di esito negativo, nella ricerca di un editore adeguato al livello dell’opera, sottoscrivendo un accordo con la casa editrice interessata alla pubblicazione, che proporrà all’autore un contratto di edizione. Nel caso in cui Il Camaleonte non riuscisse entro l’anno 2023 a individuare un editore, l’autore riceverà il contributo vinto. L’Associazione non acquisirà alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), a eccezione di parte dei diritti di sfruttamento (editoria, filmografia, ecc.) e delle royalties sulle vendite, in accordo con l’autore. Il contributo sarà interamente impiegato a sostegno della pubblicazione e/o della promozione dell’opera (per presentazioni, pubblicità sui mass media e social network, ufficio stampa, ecc). Nulla sarà richiesto agli autori che riceveranno gratuitamente inoltre copie dell’opera in numero definito in accordo con l’editore.
Le opere vincitrici delle sezioni Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone saranno prodotte e promosse in collaborazione con Il Mutamento, Indyca e L’Altoparlante attraverso la mediazione dell’Associazione Il Camaleonte: il copione teatrale tramite un reading, una lettura scenica o un primo studio da realizzare nella programmazione di una rassegna teatrale; la sceneggiatura cinematografica attraverso un progetto rivolto alla creazione di un dossier che comprenderà il potenziamento dello script, la ricerca di un regista, un’analisi produttiva con il fine di facilitare l’accesso a fondi ministeriali, finanziamenti e a case di produzione; il brano musicale grazie alla trasmissione sulle emittenti radio italiane, alla promozione attraverso un comunicato stampa diffuso su portali e webzine di settore.
Il bando potrà subire integrazioni durante il suo svolgimento.
Per quanto non previsto dal Regolamento le decisioni
spettano autonomamente all’Ente promotore.
Che premio per la sezione “INEDITO RITROVATO”? Va prodotto anche il manoscritto originario?