Regolamento
Il Premio InediTO – Colline di Torino torna con la ventiduesima edizione!
In una realtà dominata dalla paura, l’input che caratterizza la nuova grafica è il metaverso, inteso come spazio virtuale dove trovare rifugio ed esprimere la propria creatività.
La scadenza del bando è stata prorogata al 4 febbraio 2023.
Il concorso letterario talent scout, punto di riferimento in Italia, è dedicato alle opere inedite in lingua italiana e a tema libero, ed è l’unico a rivolgersi a tutte le forme di scrittura: poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica. Possono partecipare autori già affermati o esordienti, di ogni età e nazionalità.
Il Premio sostiene e accompagna i vincitori delle varie sezioni, senza abbandonarli al loro destino, verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo, attraverso il montepremi di 8.000 euro destinato alla pubblicazione, promozione e produzione delle opere, e i premi speciali “InediTO Young” destinato agli autori minorenni e “InediTO RitrovaTO” a un’opera inedita di uno scrittore non vivente (conferito nelle passate edizioni a Primo Levi, Alfonso Gatto, Italo Svevo e Alessandro Manzoni).
Centinaia gli autori premiati e scoperti in questi anni, migliaia gli iscritti da tutta Italia e dall’estero (Europa, Stati Uniti, America centrale, Sud America, Africa, Asia, Australia), a conferma della dimensione internazionale acquisita.
Il concorso è organizzato dall’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore Valerio Vigliaturo. Il Comitato di Lettura è presieduto dal poeta Valentino Fossati, mentre la Giuria dalla scrittrice Margherita Oggero, e ne hanno fatto parte, fra i tanti: Umberto Piersanti, Paola Mastrocola, Luca Bianchini, Andrea Bajani, Aurelio Picca, Davide Ferrario, Morgan, Paolo Di Paolo, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Maurizio Cucchi, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Elisabetta Pozzi, Teresa De Sio e Willie Peyote.
Ad aprile la designazione dei finalisti che riceveranno una scheda di valutazione e saranno presentati a maggio al Salone del Libro di Torino, mentre la premiazione si svolgerà a giugno.
ART. 1 – ISTRUZIONI SEZIONI
Il concorso si articola in sette sezioni:
1. POESIA: inviare sette poesie estratte da una raccolta organica anche da ultimare e una sinossi di massimo 2.000 battute.
2. NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine circa) e una sinossi di massimo 4.000 battute.
3. NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine circa).
4. SAGGISTICA: inviare un saggio, una tesi di laurea o di dottorato di argomento politico, scientifico, filosofico, psicologico, letterario, storico, storiografico, artistico o di costume, che non superi le 540.000 battute (corrispondenti a 180 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute.
5. TESTO TEATRALE: inviare un copione nel formato standard della scrittura drammaturgica (attraverso programmi come CeltX o similari) che non superi le 225.000 battute (corrispondenti a 75 pagine circa) e un soggetto di massimo 6.000 battute.
6. TESTO CINEMATOGRAFICO: inviare una sceneggiatura per cortometraggio nel formato standard della scrittura cinematografica (attraverso programmi come CeltX, Final Draft o similari) che non superi le 60.000 battute (corrispondenti a 20 pagine circa), corredata da un soggetto di massimo 1.500 battute, una storyline di massimo 500 battute, la descrizione generale dei personaggi, nota autore e fattibilità del progetto di massimo 6.000 battute.
7. TESTO CANZONE: inviare tre testi di canzoni che prevedono un arrangiamento musicale.
ART. 2 – REQUISITI PARTECIPANTI E OPERE
Possono partecipare al concorso autori di qualsiasi età e nazionalità, presentando opere e testi inediti (dal momento dell’iscrizione alla premiazione)*, a tema libero, in lingua italiana (anche tradotte da altre lingue o dialetti), da loro composti (o a più mani), di autori non viventi (come curatori previa autorizzazione dei legittimi eredi) e per l’infanzia.
*Saranno accettate opere o testi iscritti e premiati ad altri concorsi, apparsi in parte o integralmente su siti, blog online, social network, giornali, riviste, antologie; raccolte di poesie, racconti, romanzi e saggi auto pubblicati attraverso società di self publishing mai diffusi su book store online; copioni teatrali mai letti o messi in scena anche come primo studio in rassegne, festival, stagioni; sceneggiature cinematografiche mai presentate a mercati (pitch), rassegne, festival; testi di canzoni mai inseriti in compilation e su piattaforme di streaming.
Anche le case editrici o le agenzie letterarie possono iscrivere o far iscrivere autori con manoscritti non ancora pubblicati.
ART. 3 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE
I concorrenti possono iscriversi con una sola opera per sezione e contemporaneamente a più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione.
Procedimento:
1. Compilare la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito: www.premioinedito.it).
2. La quota d’iscrizione a una sezione è di 30€* (valida anche come quota associativa di 10€ in qualità di socio sostenitore dell’Associazione Il Camaleonte per il 2023), e per ogni altra sezione di 20€. Il pagamento può essere effettuato in contanti o tramite bonifico sul c/c bancario intestato a “Il Camaleonte” presso la banca Unicredit di Chieri (IBAN IT26M0200830362000105657282. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic/Swift UNCRITM1CI2). *L’iscrizione alla prima sezione è gratuita per progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori”, detenuti, diversamente abili (allegando un certificato) e minorenni.
3. Inviare separati, in un unico plico, pena l’esclusione dal concorso:
a. I contanti/la ricevuta del bonifico (con esito eseguito);
b. Una copia dell’opera o dei testi fascicolati con semplice pinzatura o solo se necessario rilegati ma senza copertine, spirali o dorsi di plastica (nel rispetto dell’ambiente), riportando sul frontespizio esclusivamente titolo, nome, cognome (o pseudonimo) dell’autore o degli autori (se scritta a più mani), seguito da sinossi o soggetto nelle sezioni richieste;
c. La scheda d’iscrizione (compilata e firmata in tutte le sue parti);
d. Un curriculum artistico (con eventuali presentazioni, rappresentazioni, esibizioni, pubblicazioni e premi ricevuti) per ogni autore/autrice e sezione a cui ci si iscrive.
Il materiale deve essere spedito (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.so Matteotti 29, 10023 Chieri (TO) (accertandosi che il corriere scelto consegni al Fermo Posta) entro il 31 GENNAIO 2023. I residenti a Torino e in provincia potranno consegnarlo brevi manu.
Solo i finalisti dovranno inviare via mail, in un secondo momento, i file delle opere o dei testi presentati al momento dell’iscrizione, pena l’esclusione dal concorso, corredati per la sezione Testo Canzone da un file MP3 dei brani registrati anche solo con strumento e voce. I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti al termine del concorso.
ART. 4 – SVOLGIMENTO
Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere degli autori considerati meritevoli dal Comitato di Lettura, che saranno designati ad aprile dal vivo e attraverso una diretta streaming. Le opere finaliste verranno quindi sottoposte alla valutazione della Giuria. I vincitori verranno annunciati dal vivo e in streaming durante la premiazione e inseriti nell’Albo d’Onore che comparirà sul sito del premio.
Solo i finalisti delle varie sezioni riceveranno la scheda di valutazione delle opere redatte dal Comitato di Lettura in cui verranno evidenziati potenzialità e aspetti da migliorare.
Il giudizio del Comitato di Lettura e della Giuria è insindacabile e inappellabile.
A maggio la presentazione dei finalisti all’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino e a giugno la premiazione.
Hanno partecipato, nelle passate edizioni, fra i tanti: Giorgio Conte, Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, David Riondino, Francesco Baccini, Alessandro Haber, Gipo Farassino, Arturo Brachetti, Rita Marcotulli, David Riondino, Red Ronnie e Lella Costa. Mentre, in collaborazione con il Salone OFF, sono stati ospitati a Chieri gli scrittori Marc Augé, Andrea Vitali, Giuseppe Catozzella e Michela Marzano (diventata giurata).
ART. 5 – COMITATO D’ONORE E DI LETTURA, GIURIA
Il Comitato d’onore è composto da: Alberto Cirio (presidente Regione Piemonte), Vittoria Poggio (assessore cultura Regione Piemonte), Stefano Allasia (presidente Consiglio regionale del Piemonte), Stefano Lo Russo (sindaco Città di Torino e presidente Città Metropolitana di Torino), Rosanna Purchia (assessora cultura Città di Torino), Antonella Giordano (assessore cultura Città di Chieri), Laura Pompeo (assessore cultura Città di Moncalieri), Gianluca Vitale (assessore cultura Città di Chivasso), Giovanni Quaglia (presidente Fondazione CRT), Giampiero Leo (consigliere d’indirizzo Fondazione CRT e Fondazione Teatro Regio), Angelo Piero Cappello (direttore del “Centro per il Libro e la Lettura” MIBAC), Beatrice Borgia (presidente Film Commission Torino Piemonte), Cesare Verona (presidente Aurora Penne), Stefano De Martino e Loredana D’Anghera (patron e direttrice artistica Premio Lunezia), Claudio Pozzani (direttore artistico “Parole spalancate” Genova”), Alice Filippi (direttrice artistica Glocal Film Festival Torino), Fabio Gallo (direttore L’Altoparlante), Simone Catania (direttore Indyca Film), Carlo Roncaglia (direttore artistico Accademia dei Folli).
La Giuria è presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero ed è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia: Milo De Angelis (poeta, scrittore e critico letterario), Mia Lecomte (poetessa, scrittrice), Danila Di Croce (vincitrice 2022); Narrativa-Romanzo: Piersandro Pallavicini (scrittore), Ubah Cristina Ali Farah (scrittrice, poetessa), Michele Arezzo (vincitore 2022); Narrativa- Racconto: Andrea Donaera (scrittore), Giulia Muscatelli (scrittrice), Mattia Cecchini (vincitore 2022); Saggistica: Federico Vercellone (filosofo, docente e scrittore), Susanna Mati (filosofa, scrittrice), Maria Fabia Simone (vincitrice 2022); Testo Teatrale: Roberto Latini (autore, attore e regista), Lisa Ferlazzo Natoli (autrice, attrice e regista), Chicco Dossi (vincitore 2022); Testo Cinematografico: Laura Muscardin (regista, sceneggiatrice), Marco Bonini (attore, sceneggiatore e scrittore), Antonella Marsili (vincitrice 2022); Testo Canzone: Fausto (Coma Cose), Paolantonio (vincitore 2022).
Il Comitato di Lettura è presieduto dal poeta Valentino Fossati ed è suddiviso tra le varie sezioni. Poesia: Valentino Fossati; Narrativa-Romanzo: Riccardo Levi (scrittore, giornalista, segnalato 2021); Narrativa-Racconto: Clara Calavita (autrice, menzionata 2020); Saggistica: Davide Bertelè (scrittore, docente, secondo premio 2019); Testo Teatrale: Fabio Bisogni (autore, menzionato 2020); Testo Cinematografico: Irene Dorigotti (regista, sceneggiatrice); Testo Canzone: Valerio Vigliaturo (poeta, scrittore e cantante).
ART. 6 – PREMI
La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. Mentre, in caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori, e in caso di assegnazione del secondo premio verrà conferita una parte del montepremi della sezione (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi presentati, nel qual caso il premio non verrà assegnato).
POESIA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€.NARRATIVA-ROMANZO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.500€.NARRATIVA-RACCONTO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 500€.SAGGISTICA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€.TESTO TEATRALE: contributo per reading, lettura scenica o primo studio di 1.250€ (in collaborazione con l’Accademia dei Folli).TESTO CINEMATOGRAFICO: contributo per sviluppo produzione di 1.500€ (in collaborazione con Indyca).TESTO CANZONE: contributo per registrazione in studio e/o promozione, distribuzione, live tour di 1.250€ (in collaborazione con L’Altoparlante).
PREMI SPECIALI
• “INEDITO RITROVATO”: reading durante la premiazione dedicato a un’opera inedita di uno scrittore non vivente.
• “INEDITO YOUNG”: penna stilografica offerta da Aurora Penne ad autori minorenni promettenti.
Saranno inoltre assegnate targhe ai vincitori, premi della critica, menzioni e segnalazioni attraverso un attestato agli autori giudicati promettenti in ogni sezione, e premi speciali.
I vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica potranno partecipare grazie al premio presentando le loro opere vincitrici pubblicate al Salone del Libro di Torino, Più libri più liberi di Roma, Bookcity Milano, Parole Spalancate di Genova, Chiavi di lettura di Chivasso (TO), Portici di Carta di Torino. I vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone potranno presentare le loro opere a Situazione Drammatica-Il copione, Teatro Aperto di Brescia e Genova, Torino Short Film Market, Glocal Film Festival di Torino, o esibirsi al M.E.I., Premio Lunezia.
ART. 7 – PUBBLICAZIONE, PRODUZIONE, PROMOZIONE OPERE VINCITRICI
• Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica
Le opere vincitrici saranno pubblicate attraverso una casa editrice qualificata. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Interlinea, Raffaelli, La Vita Felice, LietoColle, Ad Est dell’Equatore, Editore XY.IT, Santelli, Transeuropa, Ianieri, Golem, Ensemble, Arcipelago Itaca, Fandango Libri, La Nave di Teseo, nonché ICE (Il Camaleonte Edizioni). Mentre sono stati interessati, tra gli altri, Einaudi, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Giunti, Bompiani, Garzanti, Longanesi, Guanda, Newton & Compton, Sellerio, Adelphi, Il Mulino, Elliot, Manni, Giulio Perrone, 66thand2nd, Mimesis, Minerva, Neo, Round Robin, Spartaco, Interno Poesia.
Sarà esclusivamente l’Associazione Il Camaleonte a svolgere il ruolo d’intermediario nella gestione dei rapporti con gli editori, impegnandosi a individuarne una casa editrice interessata alla pubblicazione, che dovrà sottoscrivere un accordo per la gestione del contributo e proporre all’autore/autrice un contratto. Mentre, nel caso in cui gli autori fossero rappresentati da agenti o agenzie, saranno questi ultimi a sottoporre l’opera agli editori in sinergia con l’Associazione per la gestione del contributo.
Il contributo sarà interamente impiegato a sostegno della pubblicazione e/o della promozione dell’opera (per presentazioni, pubblicità sui mass media e social network, ufficio stampa, ecc), con il consenso dell’autore/autrice che riceverà ulteriori copie gratuite grazie all’accordo con l’editore.
L’Associazione non acquisirà alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), a eccezione di parte dei proventi derivanti da vendite, traduzione, pubblicazione all’estero, riproduzione, sfruttamento e adattamento (televisivo, cinematografico, teatrale), in accordo con l’autore/autrice.
• Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone
Le opere vincitrici saranno rappresentate, prodotte e promosse in collaborazione con Accademia dei Folli, Indyca e L’Altoparlante attraverso la mediazione dell’Associazione Il Camaleonte:
il copione teatrale tramite un reading o una lettura scenica da realizzare nella programmazione di una rassegna teatrale, o un primo studio;la sceneggiatura cinematografica attraverso un progetto rivolto alla creazione di un dossier che comprenderà il potenziamento dello script, la ricerca di un regista, un’analisi produttiva con il fine di facilitare l’accesso a fondi ministeriali, finanziamenti e a case di produzione;il testo musicale tramite la registrazione, mixaggio, mastering in studio, la promozione o la distribuzione sulle piattaforme del brano, o un live tour di alcuni concerti in locali, rassegne, festival
L’Associazione non acquisirà alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), a eccezione di parte dei proventi derivanti dalla riproduzione, sfruttamento, adattamento e distribuzione della sceneggiatura, in accordo con l’autore/autrice.
Nulla sarà richiesto agli autori vincitori di tutte le sezioni. Nel caso in cui Il Camaleonte non riuscisse entro l’anno 2024 a definire accordi con i diretti interessati al fine della pubblicazione, rappresentazione, produzione e promozione delle opere vincitrici, gli autori saranno liberi da ogni accordo e riceveranno il contributo vinto.
Nel caso in cui gli autori ricevessero nel frattempo con la stessa opera vincitrice un altro premio che prevede la pubblicazione, rappresentazione, produzione e diffusione, il contributo sarà gestito in accordo con l’autore/autrice. Nulla sarà dovuto agli autori nel caso in cui non rispettino il regolamento.
Il bando potrà subire integrazioni e variazioni durante lo svolgimento.
Per quanto non previsto dal Regolamento le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore.
30 euro per partecipare .. complimenti… sono un pensionato dello spettacolo 50 anni di teatro una 10 di film e 10 o 20 partecipazioni televisive.. sono autore di testi didattici e di teatro di prosa. Non ritengo etico chiedere soldi per partecipare…al concorso.