Regolamento
Scadenza 15 settembre – Premiazione 3 novembre – II^ Edizione 2019
Organizzato dall’Associazione Culturale “PORTUS VENERIS“ in collaborazione con l’ Ass. “DICKENS FELLOWSHIP” Filiale italiana
con il Patrocinio
Regione Liguria – Provincia della Spezia – Comune di Porto Venere
REGOLAMENTO
Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri e si articola in 7 sezioni.
1) POESIA INEDITA: dovranno pervenire massimo 3 poesie inedite in lingua italiana, in 3 copie, di cui una copia con le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico, l’indirizzo e-mail e un breve curriculum; oppure invio on line alla mail [email protected] specificando in oggetto la sezione interessata.
2) POESIA INEDITA IN LINGUA INGLESE: dovranno pervenire massimo 3 poesie inedite in 3 copie, di cui una copia con le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico e indirizzo e-mail e un breve curriculum; oppure invio on line alla mail [email protected] specificando in oggetto la sezione interessata.
3) POESIA INEDITA NEI DIALETTI PORTOVENERESI: dovranno pervenire massimo 3 poesie inedite in 3 copie, di cui una copia con le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico l’indirizzo e-mail e un breve curriculum; oppure invio on line alla mail [email protected] specificando in oggetto la sezione.
4) POESIA INEDITA – PREMIO LORB BYRON GIOVANI POETI (In memoria del poeta Luigi Valente Portunato): riservato ai poeti che non abbiano superato anni 21. Dovranno pervenire massimo 3 poesie inedite in lingua italiana,, in 3 copie, di cui una copia con le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico l’indirizzo e-mail e un breve curriculum; oppure invio on line alla mail [email protected].
5) POESIA EDITA: dovrà pervenire un libro di poesie edito, pubblicato negli ultimi 10 anni, in 2 copie cartaceo . Su una di esse dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail. Ove non indicato sul volume, è gradito un breve curriculum; oppure invio on line alla mail [email protected] specificando in oggetto la sezione interessata.
6) NARRATIVA INEDITA: dovrà pervenire un racconto breve, di massimo cinque pagine dattiloscritte formato A4, in 3 copie. Su una di esse dovranno essere indicate le generalità dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico, l’indirizzo e-mail e un breve curriculum; oppure invio on line alla mail [email protected] specificando in oggetto la sezione interessata.
7) NARRATIVA EDITA: dovrà pervenire un’opera edita pubblicata negli ultimi 10 anni, in 2 copie, su una di esse dovranno essere indicate le generalità dello scrittore, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’ indirizzo e-mail; ove non indicato sul volume è gradito un breve curriculum con eventuali premi conseguiti; oppure invio on line alla mail [email protected] specificando in oggetto la sezione interessata.
8) Viene richiesto, a parziale copertura delle spese organizzative, un contributo di Euro 20 per ogni tipo di partecipazione, da versare tramite: 1) assegno bancario intestato a “Masi Lorenzo Ass. Portus Veneris”; 2) o tramite bonifico su PostePay IBAN IT37 S076 0105 1382 7074 6070 756 , intestato a Masi, Lorenzo, causale Premio “Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti; 3) o su carta POSTEPAY EVOLUTION n. 5333 1710 4756 5516 – destinatario CF MSALNZ53L31C413F (un semplice pagamento effettuabile anche presso Tabacchini o Uffici postali) la ricevuta del versamento dovrà essere inserita in busta chiusa nel plico delle opere inviate con perfetta chiusura del plico stesso . Per gli invii on line la copia della ricevuta dovrà essere allegata all’opera inviata. Per ulteriori chiarimenti chiamare il 338 3017820.
9) Le opere dovranno essere inviate presso “ASSOCIAZIONE CULTURALE PORTUS VENERIS” Via G. Canedoli n. 4 – 19025 LE GRAZIE PORTO VENERE (SP) entro il 15 settembre 2019 (farà fede il timbro postale). Oppure inviate ON LINE ALLA MAIL [email protected]
10) La premiazione avrà luogo domenica 3 novembre 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Porto Venere (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) Via Garibaldi n. 9 con inizio alle ore 15,00. Comodissimo da raggiungere mediante Bus navetta con frequenza 10 minuti.
I nomi dei vincitori saranno comunicati agli interessati tramite e-mail e telefonicamente, la graduatoria verrà resa nota soltanto durante la cerimonia di premiazione.
11) I premi consisteranno, per ogni sezione, al primo classificato euro 450, al secondo euro 250, al terzo euro 150. Premio Giovani Poeti Euro 300. Premio Poesia in Lingua inglese un’opera significativa in marmo portoro caratteristico delle famose cave di Porto Venere.
Saranno assegnati premi speciali della Giuria e Menzioni di merito a discrezione del Comitato organizzatore e della Giuria. Quest’ultima si riserva di assegnare altri Premi Tematici.
È altresì previsto il “PREMIO SPECIALE PORTO VENERE – CULTURA ARTE E SPETTACOLO” – assegnato dal COMUNE DI PORTO VENERE per l’approfondimento e la divulgazione della cultura nel mondo.
12) Nel corso della cerimonia di premiazione, alla quale sono invitati tutti i concorrenti, le opere vincitrici saranno lette da ALESSANDRO QUASIMODO, illustre scrittore, poeta, attore e regista. figlio del Premio Nobel Salvatore.
Il ristorante ELETTRA in Calata Doria Porto Venere, proporrà un menù ,dedicato per il giorno della premiazione (su prenotazione – 338 3017820). Al pranzo conviviale saranno presenti i componenti della Giuria, rappresentanti istituzionali, concorrenti., vincitori, parenti ed amici.
La Giuria sarà così composta:
Presidente di Giuria Alessandro QUASIMODO Comunicatore di POESIA
Vice Presidente Marina PRATICI Ambasciatrice della Cultura italiana nel mondo –
Critico Letterario, Scrittrice, Poetessa.
Marzia DATI Presidente “Fellowship Charles Dickens Italia” –
Esperta di Arte e Cultura Russa
Biancamaria RIZZARDI Prof. Ordinario Università di Pisa in Letteratura inglese e dei Paesi di lingua inglese.
Rita IACOMINO Poetessa e Scrittrice.
Lorenzo MASI Direzione Artistica – già Assessore alla Cultura
del Comune di Porto Venere – Operatore Attività culturali.
Il giudizio della Guria sarà insindacabile e non modificabile.
13) La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando. Gli elaborati non in regola saranno esclusi dal concorso.
14) Le poesie e i testi inviati non saranno restituiti. I premi dovranno essere ritirati a cura dei vincitori o da persone delegate.
15) I partecipanti assumono la responsabilità dell’originalità delle opere e del loro contenuto. La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del Concorso stesso e delle future edizioni, nonché l’accettazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani e sulle riviste culturali.
16) Il verbale della giuria sarà diffuso tramite stampa e tv locali e inserito su: Concorsi Letterari Club Autori – FB Premio letterario Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti.
Info Lorenzo Masi – Direzione Artistica e Segreteria cell. 338 3017820 – mail: [email protected]
Domande su questo bando?
Regolamento